Bistecca ripiena con panatura croccante
Ingredienti: dose per 4 persone
4 bistecche di lonza o lombo di maiale, tagliate doppie – 8 fette di pancetta affumicata o speck – 4 fette di fontina o emmentaler o parmigiano, a piacere – nocciole q.b. – un uovo o due - pangrattato – burro – sale – pepe.
Battere leggermente le fette di carne per appiattirle, poi salarle poco, peparle, farcirle con il salume prescelto e con il formaggio che si preferisce, chiuderle e fermarle con uno stecchino di legno.
In un largo piatto fondo sbattere l’uovo o le uova (dipende dalla grandezza) e mettervi le bistecche a macerare.
Far tostare le nocciole spellate (io ne ho usato tre manciate) in un padellino o in forno, lasciarle raffreddare poi tritarle finemente e mischiarle con eguale quantità di pane grattugiato tanto quanto basta per impanare le bistecche.
Scolare le bistecche, impanarle nel miscuglio preparato premendo con il palmo della mano per farlo aderire bene e rivoltandole più volte in modo che siano ricoperte uniformemente.
Salare e pepare moderatamente.
Mettere a scaldare il burro e quando è spumeggiante cuocervi le bistecche.
Servirle con il suo sughino accompagnando con purea di patate oppure spinaci al burro o ancora patate lessate o anche una semplice insalata.
Qui sono servite con un'insalata di rape rosse.

, buona ricetta, mi piace molto