Chiarisco ..sono i primi bigne' che ho fatto in vita mia, quindi se li trovate difettosi abbiate un po' di pieta'. Ho una scusante ...Montersino dice che al Sud li fanno irregolari

questi piu' lunghi , comunque sempre piccoli

Ho diviso per quattro la ricetta originale (lui dice che in pasticceria si deve essere precisi e badare al grammo):
270 gr. uova intere (1080 gr.)
184 gr. acqua (735 gr.)
166 gr. burro (665 gr)
26 gr. latte (105 gr)
175 gr. farina debole (700)
pizzico di sale
Riscaldare acqua e burro tagliato a pezzetti ed il sale, allontanare la pentola dal fuoco ed attendere che il burro si sciolga. Rimettere la pentola sul fuoco e portare ad ebollizione. A questo punto versare subito la farina e mescolare finche' il composto non si stacca dalle pareti .
Rompere i gusci e versare le uova intere senza mescolare in una ciotola.
Versare la pasta ancora calda nella planetaria ed aggiungere il latte freddo , poi le uova/albume direttamente dalla ciotola una alla volta.
Attendere che vengano assorbite per poi aggiungerne ancora, tenendo da parte l'ultimo uovo che aggiungeremo tutto o in parte a seconda della compattezza del composto, che deve risultare come una crema pasticcera soda ma non troppo.
Versare il tutto in sac a poche con bocchetta liscia . Ungere pochissimo proprio pochissimo la teglia con il burro.
Se il burro e' troppo i bigne' si staccheranno e non resteranno piatti alla base come devono.
Non usare cartaforno per lo stesso motivo.
Si deve tenere il sac a poche inclinato rispetto allla teglia diciamo di 30 gradi , non perpendicolare e con movimento rapido fare delle piccoli cilindri di 3 cm o poco piu' oppure piu lunghi se si voglio fare i classici bigne'. Infornare in forno caldo a 220 gradi per dieci minuti circa.
Spero di essere stata chiara.
Domani li farciro' con una crema chantilly al caffe' e sopra una colata di crema pasticcera con mascarpone, molto simile alla salsa che usiamo per le delizie al limone .
Per le creme Montersino ha dato la seguente ricetta. Domani vi diro' quanta ne ho usato per circa 60 piccoli bigne'
Per la chantilly al caffè
1 kg di panna fresca
500 g di crema pasticcera
60 g di gelatina in soluzione
100 g di caffe espresso
10 g di caffè liofilizzato
Per la glassa profitteroles al mascarpone
250 g di mascarpone
250 g di panna
150 g di crema pasticcera
80 g di zucchero a velo
Per la finitura
200 g di pasta per bignè
20 g di cacao vanhauten
200 g di cioccolato al 70 %
5 g di caffè in chicchi
Preparazione
Stemperate la crema pasticcera ormai fredda di frigorifero con una frusta al fine di ottenere una massa ben liscia e omogenea; prelevatene circa la metà e scaldatela al microonde, quindi unite la gelatina in soluzione e fatela sciogliere, unite quindi il caffè espresso, dove è stato fatto sciogliere precedentemente anche il caffè solubile. Unite poi il resto della crema pasticcera fredda.
Nel frattempo montate in planetaria la panna. Unite la panna montata alla crema molto delicatamente, con un movimento del cucchiaio dal basso verso l'alto, in modo da avere una crema chantilly ben areata e leggera.
Coprite con la pellicola trasparente e conservate in frigo.
Per la glassa profitteroles al mascarpone: unite al mascarpone la crema pasticcera e lo zucchero a velo poi incorporate la panna leggermente sbattuta, ma ancora semiliquida.
Dopo aver cotto i bignè come da ricetta base, farciteli con la chantilly al caffè quindi dopo averli congelati, glassateli con la
glassa profitteroles al mascarpone aiutandovi con una forchetta.