Bigne'

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Bigne'

Messaggioda Gaudia » 2 nov 2009, 14:19

Ciao Francesco, hai proprio ragione sulla gelatina, pernso che anche senza la crema avrebbe tenuto lo stesso. Però ho un sospetto: io seguo le trasmissione di Montersino e riesco a scrivermi i procedimenti delle ricette ma non gli ingredienti perchè va troppo veloce e non faccio in tempo quindi ho preso questi ultimi dal ricettario di Alice tv che riporta 30 grammi di gelatina che secondo me sono troppi per la quantità di crema indicata.
per quello che riguarda il caffè io uso il caffè espresso in cui sciolgo comunque un pò di nescafè solubile. Invece devo riconoscere che la crema pasticciera di Montersino è molto buona.
Aspetto di vedere la torta di compleanno che hai preparato e intanto ti ringrazio e sono lieta di avere fatto la tua conoscenza-
Gaudia
Gaudia

Messaggioda federica » 27 nov 2009, 11:46

proprio ieri ho cercato sul forum la ricetta per fare i bigné ed ho scelto quella di Santin.
l'impasto mi è venuto (credo) bene, in quanto assomigliava ad una pasticcera ma più soda ed ho usato il kenwood con la foglia.
credo invece di aver sbagliato qualcosa nella cottura perché nonostante i bigné si fossero ben gonfiati e fossero pure cavi e croccantini, dopo un paio d'ore li ho messi in un sacchetto di carta, ma stamattina erano molli!!!!
ecco come ho proceduto per la cottura: 200° C per 10 minuti, quando belli gonfi ho abbassato a 180° C per altri 6-7 minuti. il forno l'ho usato in funzione ventilato eprché avevo inserito due placche contemporaneamente.
mi aiutate? mi dite secondo voi dove posso aver sbagliato?

ho già fatto altre volte i bigné, ma poi mi si ammollano sempre. BUUUUUUUU :sigh:
ciao fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda Luciana_D » 27 nov 2009, 13:14

Quelli avanzati mi si sono ammollati anche a me ma quando li ho farciti erano perfetti.
Forse li hai imbustinati ancora caldi?
Hai cotto in fessura all'ultimo? e' importante
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda federica » 27 nov 2009, 14:55

Luciana_D ha scritto:Forse li hai imbustinati ancora caldi?
Hai cotto in fessura all'ultimo? e' importante

erano passate alcune ore ed i bigné erano freddi quando li ho messi nel sacchetto di carta.

sì, ho aperto una fessura gli ultimi due minuti e poi ho lasciato le placche nel forno completamente aperto a raffreddare.

può essere dovuto alla funzione ventilato?
Avete mai cotto due teglie insieme? come fate? oppure ne mettete sempre e solo una alla volta?

grazie fede
federica

federica

Messaggioda federica » 28 nov 2009, 14:40

Aggiornamento bigné: i bignè che ho fatto giovedì che ierie rano molli, ma vuoti oggi sono duri.
Sono diventati raffermi?
federica

federica

Messaggioda Luciana_D » 28 nov 2009, 17:56

federica ha scritto:Aggiornamento bigné: i bignè che ho fatto giovedì che ierie rano molli, ma vuoti oggi sono duri.
Sono diventati raffermi?

ma no :D
Appena li farcisci recupereranno morbidezza.
Hai fatto caso a quelli che vendono pronti per l'uso? sono secchi come il Sahara :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda federica » 29 nov 2009, 12:12

Ok Luciana, oggi li assaggio con un po' di pasticcera.
Ma anche a te son all'inizio molli e poi si induriscono? Vorrei capire se succede a tutti o solo a me.
Vi farò sapere se il risultato è apprezzabile o no.
federica

federica

Messaggioda Luciana_D » 29 nov 2009, 12:46

federica ha scritto:Ok Luciana, oggi li assaggio con un po' di pasticcera.
Ma anche a te son all'inizio molli e poi si induriscono? Vorrei capire se succede a tutti o solo a me.
Vi farò sapere se il risultato è apprezzabile o no.

L'unica volta che li ho fatti si,come a te.
Li avevo infilati in un sacchetto di nylon ma c''e voluto prima che si seccassero.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce