° Bignè di Santin con crema chantilly e glassa di zucchero

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: bignè con crema chantilly e glassa di zucchero

Messaggioda cinzia cipri' » 7 nov 2008, 10:44

Sandra ha scritto:
Arancina ha scritto:e proviamoci va :D

ma la butto li'... la ganache di cioccolato di santin (che ormai, svelato l'arcano, mi riesce facilissima) non potrebbe andar bene?

Forse ,visto che é quella montata e mi sembra possa andare anche per farcire!!I classici hanno pero' la crema pasticcera al cioccolato,sara' perche' li adoro cosi' che ti avevo proposto quella :D

vero vero, ma io in generale non amo molto la crema al cioccolato (lo so che sono tutta sbagliata...) invece questa mi e' piaciuta un sacchissimo (e poi si fa cosi' facilmente... disarmante!)

grazie! provo e ti dico *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 7 nov 2008, 18:35

mi accorgo ora che nella ricetta della crema chantilly si leggono 100 ml di panna fresca e poi altri 100 g di panna montata nell'elenco degli ingredienti.
Nella ricetta pero' si parla solo della panna montata.
Deduco che le due cose coindicevano ed e' un errore di copiatura (anche perche' si parla di 100 dl che mi paiono un po' tanti 8)) )
procedo con solo 100 g di panna montata :mrgreen:
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 7 nov 2008, 18:42

Arancina ha scritto:mi accorgo ora che nella ricetta della crema chantilly si leggono 100 ml di panna fresca e poi altri 100 g di panna montata nell'elenco degli ingredienti.
Nella ricetta pero' si parla solo della panna montata.
Deduco che le due cose coindicevano ed e' un errore di copiatura (anche perche' si parla di 100 dl che mi paiono un po' tanti 8)) )
procedo con solo 100 g di panna montata :mrgreen:

300 di latte +100 di panna fresca sono per la crema, 100 di panna montata saranno da aggiungere alla fine :oops:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 7 nov 2008, 19:05

meno male che hai chiamato al tel.
ora vediamo se viene buona: altrimenti so con chi prendermela!
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 3 dic 2008, 21:44

ora o mai piu'...
non avevo ancora messo i miei

li ho fatti ben tre volte eh?
buonissimi assolutamente ma ogni volta da perfezionare qualcosa.
i primi avevano grossi riccioli: Immagine

gli ultimi sono tendenzialmente piu' precisi e belli a vedersi, crema soda con vago sentore di limone: Immagine
cinzia cipri'

Re: °bignè di Santin con crema chantilly e glassa di zucchero

Messaggioda Rossella » 6 dic 2008, 17:40

li ho fatti ben tre volte eh?
buonissimi assolutamente ma ogni volta da perfezionare qualcosa.

dai hce sei brava :wink:
è sempre cosi Cinzia, la " palestra" in cucina è la migliore scuola..maròòò ma non si ficisce mai d'imparare 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° Bignè di Santin con crema chantilly e glassa di zucchero

Messaggioda giokangel » 27 mar 2009, 22:42

: WohoW : devono essere speciali...grazie per il paso passo :fiori:
Se c'e' la passione perchè non sognare?
giokangel

Re: ° Bignè di Santin con crema chantilly e glassa di zucchero

Messaggioda Luciana_D » 28 mar 2009, 7:15

giokangel ha scritto:: WohoW : devono essere speciali...grazie per il paso passo :fiori:

Speciali e facili. vedi qui
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: ° Bignè di Santin con crema chantilly e glassa di zucch

Messaggioda Rossella » 1 gen 2015, 11:53

image.jpg
Profitterol Santin
Luciana_D ha scritto:
giokangel ha scritto:: WohoW : devono essere speciali...grazie per il paso passo :fiori:

Speciali e facili. vedi qui

Dopo anni che non facevo bignè, pensavo di non ricordare più come si fanno. :P

Fatti e mangiati!!! :-P o :p:

riporto la copertura :
Glassa al cioccolato
300gr cioccolato fondente 55% (se non ricordo male)
300gr panna
20gr cacao in polvere

Scaldare bene la panna , ritirare dal fuoco e aggiungere il cacao e stemperare.Quando liscio aggiungere la cioccolata e lasciare sciogliere bene rimestando a fondo finche' liscio. Spostare il composto in boule per lasciare freddare prima di ricoprire i bigne'.
Nota:
La glassa di Santin è buona, dopo il riposo secondo me solidifica troppo, preferisco per il profitterol una glassa più fluida.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 1 gen 2015, 18:36

:-::! :-P o :p:

Devo farli, devo farli, devo farli.
E non ho ancora mai provato a fare i bignè :oops: ^sch^
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda zoster » 10 gen 2015, 0:14

La pasta choux del primo post è stata inserita nel ricettario http://ricette.panperfocaccia.eu/recipe ... per-bigne/

:clap: :clap:
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 10 gen 2015, 18:33

Clara ha scritto:E non ho ancora mai provato a fare i bignè :oops: ^sch^

neppure io :oops:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 10 gen 2015, 20:52

Ross, ti dò ragione sulla glassa più fluida, con 300 di cioccolato e stesso peso di panna infatti immagino che non sia così....cosa proponi? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 gen 2015, 8:10

Donna ha scritto:Ross, ti dò ragione sulla glassa più fluida, con 300 di cioccolato e stesso peso di panna infatti immagino che non sia così....cosa proponi? :|?

Dipende da cosa desideriamo, ad esempio possiamo attingere aquesto post, o aquesto.
Da noi in Sicilia, la copertura è morbida, parte da una crema pasticcera come quella di Andrea Matranga o del tipo di Giovanni Pina
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Precedente

Torna a Doce Doce