Biscuit caprese al limoncello:
80 gr di mandorle pelate tritate
10 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero
1 uovo
1 albume
2 cucchiai di limoncello
limone gratt.1/2 limone
Montare l'uovo con metà dello zucchero,montare l'albume con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale.Unire il limoncello ai tuorli,le mandorle tritate,la fecola,il limone grattugiato.Amlgamare l'albume montato senza smontare il composto.Versare in una teglia da 18 cm circa e cuocere a 160° per 15 minuti.
Gelèe di fragoline
140 gr di fragoline
30 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di limoncello
3 gr di colla pesce
Ammollare la colla di pesce in acqua freddissima per 10 minuti.Frullare le fragoline con lo zucchero,,unire il limone e il limoncello.Riscaldare 2 cucchiaiate di purea fino a 80* unire la colla di pesce sgocciolata.Unire un cucchiaino per volta la purea rimasta alla colla sciolta,versare in un cerchio con acetato da 14 cm e congelare.
Bavarese al limoncello:
Crema pasticcera:250 gr di latte
3 tuorli
70 gr di zucchero
10 gr di amido
3 fogli colla pesce da 2 gr Cameo
3 cucchiai limoncello e la scorza di 2 limoni grattugiati
Preparare come una normale crema pasticcera.
Per completare la bavarese:200 gr di panna semimontata con 20 gr di zucchero a velo,
Unire alla crema quasi fredda(30),le scorze grattugiate,il limoncello e la panna semimontata.
Gelèe di copertura
100 gr di fragole o lamponi in purea,
25 gr di zucchero
2 grammi colla di pesce ammollata
Con un cerchio da 16 cm ritagliare il disco di biscuit,foderare il cerchio con banda di acetato e porlo su foglio di acetato appoggiato su un disco o sottotorta,Versare un cm e mezzo di bavarese,appoggiare sopra la gelèe di fragoline congelata e coprire con altra crema bavarese,chiudere col disco di biscuit alle mandorle,bagnarlo con uno sciroppo al limoncello.Congelare per 4 ore minimo.Toglierla dal cerchio,eliminare la striscia di acetato.Rimettere la striscia cercando di farlo salire più alta del bordo.Preparare la gelèe e versarla a 28° sulla bavarese cercando di tenere ferma la striscia di acetato per evitare che coli sul bordo.rimettere in freezer per 10 minuti,togliere la striscia e decorare con frutti di nosco lucidati con gelatina.

e di 1 albume montato... i conti non mi tornano.
....e intanto ci penso e ci ripenso, prima o poi mi lancerò in questo tipo di preparazioni!!...
diana