Baba' di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda titione06 » 1 dic 2014, 13:37

brava! :clap:
Christiane
titione06
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 25 nov 2010, 18:04
Località: BIOT in FRANCIA

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda Liliana88 » 1 dic 2014, 16:22

Rossella ha scritto:Come premessa ti ringrazio per la condivisione *smk*
Liliana, il tuo passo passo, ci permette di vedere come hai proceduto, e visto che siamo in un forum di cucina dove la priorità è lo studio di gruppo per potere nel tempo arrivare hai successi desiderati, mi permetto di darti qualche suggerimento augurandomi di farti cosa gradita. :wink:

Ci sono dei passaggi che NON vanno fatti, :no:

per riuscire ad ottenere un babà perfetto bisogna:

Il velo c'è :wink:
Non bisogna far triplicare la prima lievitazione, anzi, in un'ora e mezza c.a. e non di più, ma dipende dalla temp. che abbiamo a casa.
Quando fai le pieghe, devi ungere il piano e le mani di burro senza l'utilizzo della farina, dai le pieghe portando i lembi al centro, capovolgi e raccogli l'impasto facendo 2 giri da 6 - 8.

con questo video ti sarà ancora più chiaro :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=-O0ziIEE ... re=related

p.s.
in questo caso senza utilizzare farina ovviamente.


Osservando la sezione :
Le bolle più pronunciate dipendono dalla prima lievitazione.
Dopo avere eseguito le pieghe devi serrarle meglio per far scoppiare tutti gli alveoli e fare uscire i gas della prima lievitazione, quegli alveoli che vediamo più grossi sono quelli NON scoppiati della prima lievitazione che hanno continuato a gonfiare.
La prima lievitazione non devi spingerla oltre, non deve raddoppiare! Una volta riempito gli stampi imburrati per un terzo copri con la pellicola." Quando l'impasto e' quasi arrivato al profilo dello stampo togliere la pellicola per far formare ''la pelle''.
Aspettare 10-15 minuti perche' si cominci a veder fuoriuscire la cupoletta ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti."

C'è un'altro babà di Adriano ancora più buono, se ti va è QUI

Ciao Rossella,
io sono felicissima delle tue puntualizzazione al mio procedimento, mi sono iscritta al forum proprio per imparare da voi che sicuramente avete più esperienza di me, io sono ancora una principiante.
Grazie mille per tutti i tuoi suggerimenti PREZIOSI e per il link di Adriano! *smk*
miky ha scritto:Comunque per essere le "tue" prime volte, sei brava! :clap:

Grazie miky ^timid!
anavlis ha scritto:
Rossella ha scritto:
miky ha scritto:Comunque per essere le "tue" prime volte, sei brava! :clap:

Assolutamente si , ha una bella mano! :wink:


Certamente si! ma qui è il luogo giusto per discutere le ricette e le esecuzioni e penso che anche Liliana lo gradisca :hi concordo con Rossella, l'impasto ha lievitato troppo, e lo sgonfiamento va fatto su un piano imburrato, pure le mani. Niente farina aggiunta! l'alveolatura deve essere piccola ed allungata.

Ho riletto questa vecchia ricetta e per la verità parla di triplicare l'impasto e parla anche di farina sul ripiano :thud: per cui Liliana ha eseguito giustamente le indicazioni, come da ricetta, che non sono corrette...correggiamo noi? ^sch^

Come ho già detto a Rossella sono contenta delle vostre correzioni e vi ringrazio, anzi vi autorizzo categoricamente a farlo! :wink:
Tocca correggere la ricetta allora?! :piedino
titione06 ha scritto:brava! :clap:

Grazie Titione, trop gentil!
mi piace molto il francese! Ad aprile sono stata a Parigi: Magnifica città! J'aime Paris :wink:
Avatar utente
Liliana88
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 nov 2014, 10:24

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda Rossella » 1 dic 2014, 17:48

Tocca correggere la ricetta allora?! :piedino

Non capisco a cosa ti riferisci, se provare l'altra che ti ho suggerito :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda Luciana_D » 1 dic 2014, 19:39

Brava Liliana :clap: :clap:
Hai una bella mano e con i consigli di Rossella sono certa che raggiungerai la perfezione. : Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda Liliana88 » 1 dic 2014, 20:52

Rossella ha scritto:
Tocca correggere la ricetta allora?! :piedino

Non capisco a cosa ti riferisci, se provare l'altra che ti ho suggerito :|?

Mi riferivo al messaggio di Silvana, dove diceva che la ricetta di Adriano portava la farina sulla spianatoia per fare le pieghe e che quindi andava modificata, per questo ho risposto così :wink:
Certo è che proverò di sicuro la nuova ricetta! :D
Luciana_D ha scritto:Brava Liliana :clap: :clap:
Hai una bella mano e con i consigli di Rossella sono certa che raggiungerai la perfezione. : Thumbup :

Grazieee Lucianaaa! thank you
Avatar utente
Liliana88
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 12 nov 2014, 10:24

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda Rossella » 1 dic 2014, 21:09

: Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda Rossella » 2 dic 2014, 6:02

anavlis ha scritto:
Rossella ha scritto:
miky ha scritto:Comunque per essere le "tue" prime volte, sei brava! :clap:

Assolutamente si , ha una bella mano! :wink:


Certamente si! ma qui è il luogo giusto per discutere le ricette e le esecuzioni e penso che anche Liliana lo gradisca :hi concordo con Rossella, l'impasto ha lievitato troppo, e lo sgonfiamento va fatto su un piano imburrato, pure le mani. Niente farina aggiunta! l'alveolatura deve essere piccola ed allungata.

Ho riletto questa vecchia ricetta e per la verità parla di triplicare l'impasto e parla anche di farina sul ripiano :thud: per cui Liliana ha eseguito giustamente le indicazioni, come da ricetta, che non sono corrette...correggiamo noi? ^sch^

Questa di cui sopra, credo sia la prima ricetta di Adriano, non la toccherei. :roll: , ma possiamo aggiungere un link che riporta al suo ultimo babà!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda Rossella » 2 dic 2014, 6:06

Liliana88 ha scritto:
Rossella ha scritto:
Tocca correggere la ricetta allora?! :piedino

Non capisco a cosa ti riferisci, se provare l'altra che ti ho suggerito :|?

Mi riferivo al messaggio di Silvana, dove diceva che la ricetta di Adriano portava la farina sulla spianatoia per fare le pieghe e che quindi andava modificata, per questo ho risposto così :wink:
Certo è che proverò di sicuro la nuova ricetta! :D
Luciana_D ha scritto:Brava Liliana :clap: :clap:
Hai una bella mano e con i consigli di Rossella sono certa che raggiungerai la perfezione. : Thumbup :

Grazieee Lucianaaa! thank you

Non avevo letto quello che aveva scritto Silvana, pardon : Sorry! :
No, la ricetta va lasciata cosi com'è come ho appena detto sopra, piuttosto aggiungeremo in fondo alla ricetta un rimando alla sua ultima "creatura", del resto (questo vale per tutti) il tempo serve a perfezionarsi migliorando tecniche e ricette! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda anavlis » 2 dic 2014, 6:52

Perfetto Rossella : Thumbup : ci sarà stato anche un refuso perchè, conoscendo la precisione di Adriano in tutti i suoi passaggi, nella prima pagina da alcuni consigli, di sgasare e stringere molto nella formatura e di sporcarsi le mani di burro. Lui usa la tecnica della strizzatura nella mano che è questa
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda anavlis » 26 apr 2021, 11:17

Federica vuole il babà ed io eseguo
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda misskelly » 28 mag 2021, 11:52

che buono...il babà d'estate mi piace proprio. :wink:
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda miao » 28 mag 2021, 12:57

misskelly ha scritto:che buono...il babà d'estate mi piace proprio. :wink:

È il mio dolce preferito :-P o :p:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 30 mag 2021, 21:34

è buono sempre ! :-P o :p: Una volta su fb una tizia italoTurca disse che il babà per lei era orrendo. Non siamo più amiche su fb :lol: : Thumbup :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda anavlis » 31 mag 2021, 17:12

rosanna ha scritto:è buono sempre ! :-P o :p: Una volta su fb una tizia italoTurca disse che il babà per lei era orrendo. Non siamo più amiche su fb :lol: : Thumbup :


Per caso è la stessa cosa tizia del gelo di melone siciliano? Non ricordo più come si chiama...
Non apprezzare il babà è davvero inquietante!!!
Di recente su fb c'è stata una querelle per le scorze di cannolo preparate da Montersino.
I siciliani sono insorti contestandole.
In effetti un bravo pasticciere ci rimane male...ma sono veramente terribili!!!
Io, per rispetto alla sua professione, non avevo commentato. Però il suo video di attacco non mi è piaciuto. Come non mi piace la piaggeria (troppo spesso presente) dei suoi fedeli sostenitori.
Un dolce con una storia così antica, e con una fama così ampia, o li fai bene o non li mostri.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda anavlis » 20 ott 2021, 8:49

Non ho farina W400 e quindi faccio la prima versione del babà di Adriano. È ottimo!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 1 nov 2021, 0:41

anavlis ha scritto:Non ho farina W400 e quindi faccio la prima versione del babà di Adriano. È ottimo!
ma sì !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3831
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee