L'autrichienne è una marmellata, austriaca, presa nel libro "Mes Confitures" di Christine Ferber
- L'autrichienne
- 1,200 Kg mele, circa 1 Kg netto
- 800 g zucchero
- 100 g uvetta di Smyrne
- 150 g gherigli di noci
- il succo di un piccolo limone
- 1 bacca di vaniglia
- 2 g di cannella in polvere
- 5 cl di rhum
Il giorno dopo rimettete in pentola e portate ad ebollizione mescolando delicatamente. Schiumate. Aggiungete l'uvetta precedentemente ammollata nel rhum e la cannella. Riportate a bollore e cuocete 5 minuti circa a fuoco vivo, mescolando sempre. Schiumate ancora se necessario.
Togliete la bacca di vaniglia, unite le noci spezzettate e fate dare ancora un bollo.
Fate la prova stecchino e invasate.
Note mie: ho usato solo 500 g di zucchero e mi è parsa comunque molto dolce. Mi è risultata un poco asciutta, perfetta però per farcire la pasta sfoglia per un rapidissimo strudel. Nella foto vedete dei fagottini di sfoglia farciti con l'autrichienne
per le rose di mele:
Ho passato le fettine di mela in padella con burro miele e cannella. le ho fatte raffreddare.
Ho tagliato le strisce nella parte più corta della sfoglia.
La striscia deve essere alta circa 5 cm, fate conto di piegarla in due e inserire all'interno le fettine di mela; la lunghezza è facoltativa, dipende da quanto grande volete fare la rosa.
Ho accomodato le mele nella parte alta, leggermente accavallate, poi ho piegato la parte
inferiore della pasta in modo da fermare un po' le fette e ho arrotolato il tutto sigillando.
Ho "pucciato" i petali nello zucchero semolato e cotto in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.
Fredde, le ho cosparse di zucchero a velo.