Gaudia ci dai la ricetta per favore? *smk*
foto di Gaudia
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Sandra »
da Sandra »
da Luciana_D »
da Sandra »
da Luciana_D »
Sandra ha scritto:perfetto allora posso dire a Chantal di usare lo sciroppo delle scorzette fatte ieri notte,aggiungera' solo un po di rhum se vuole o il peperoncino!!Grazie!!
da Gaudia »

da Luciana_D »

da Sandra »
da anavlis »
Oggi sono passata dai "peccatucci di mamma Andrea", Gaudia li conoscerà, ed ho visto alcuni barattoli di arance speziate. la commessa mi ha dato poche indicazioni (ritornerò alla carica). Sono affettate con la buccia e ricoperte da vino speziato. Avevano un ottimo aspetto.
da rosanna »

da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Belle!!!!Oggi sono passata dai "peccatucci di mamma Andrea", Gaudia li conoscerà, ed ho visto alcuni barattoli di arance speziate. la commessa mi ha dato poche indicazioni (ritornerò alla carica). Sono affettate con la buccia e ricoperte da vino speziato. Avevano un ottimo aspetto.

da Gaudia »

da Sandra »
Gaudia ha scritto:felice che vi siano piaciute; in effetti d'inverno sono il tormentone di casa mia, le faccio ogni domenica. Per l'estate avevo pensato di provare delle fette di ananas condite allo steddo modo: che ne pensate?
E le pesche?
da Marghe »
da anavlis »
Gaudia ha scritto: pimento: io ne metto un pò in polvere e qualche grano schiacciato.
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Gaudia ha scritto: pimento: io ne metto un pò in polvere e qualche grano schiacciato.
Il pimento è il pepe jamaicano? quello poco piccante che ricorda il sapore di chiodo di garofano e la noce moscata.
da Gaudia »
anavlis ha scritto:Il pimento è il pepe jamaicano? quello poco piccante che ricorda il sapore di chiodo di garofano e la noce moscata.

da Clara »
Gaudia ha scritto:Per 6 arance affettate preparo uno sciroppo con 150 grammi di zucchero semolato, 150 grammi di acqua, un pezzo di stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, 3/4 anici stellati, qualche bacca di cardamomo schiacciata e pimento: io ne metto un pò in polvere e qualche grano schiacciato. Fate bollire finchè non si scioglie lo zucchero e versatelo immediatamente sulle arance affettate. E' preferibile farlo il giorno prima.
Sono contenta che vi siano piaciute e pensatemi quando le fate oppure quando le mangiate![]()
![]()
![]()
da Gaudia »
Gaudia voglio provare a farle, ma io sono gnucca, quindi ti chiedo:
prendo le arance: buccia spessa? buccia fine? tarocco? Qualsiasi?
le sbuccio, giusto?, e le affetto
preparo lo sciroppo con le spezie, non ho il pimento con cosa posso sostituire?
lo verso immediatamente sulle arance... in che tipo di recipiente? Un vaso, una terrina?
Devono essere ricoperte?
E poi? Si mangiano così subito o si conservano per un certo tempo?
Abbi pazienza, in certi casi mi ci vuole proprio il disegnino![]()
![]()
![]()
E magari anche una foto del risultato finale
e ancora AuguriPanperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee