da un po' di tempo imperversa su pinterest (sono una pinnatrice a livello maniacale) la moda dei desserts cotti o presentati nei barattoli di vetro quelli per marmellate e conserve per intenderci, dai cheesecake ai pie. Ho deciso di provarci anch'io e ho fatto il pie di mele e more... buonissimo (e scusate se me lo dico da sola!) Ho usato la ricetta della pie crust che uso di solito e il ripieno dell'apple pie con l'aggiunta pero' di more fresche e ho imbarattolato. Vi metto le foto per capire il proccedimento. La ricetta dell'apple pie l'ho gia' messa QUI:
http://www.panperfocaccia.eu/forum/apple-pie-usa-t6089.html#p61458
Procedimento:
si comincia ritagliando dei cerchi di pasta - usando il coperchio come misura - per l'interno. metteteli sulla base imburrata del barattolo.

Riempite il barattolo fino all'orlo - la frutta tendera' a perdere volume cuocendo - con la frutta , che avete precedentemente messo a macerare per un po' con lo zucchero e le spezie e il resto degli ingredienti.

Ora ricoprite con un secondo disco di pasta o usate il metodo a "lattice" (pasta intrecciata) COME FARE PER AVERLA COSI PERFETTA? intrecciate una base molto larga di pasta e poi ritagliate dei tondi usando il coperchio come misura

spennellate con latte e distribuitevi sopra un cucchiaino di zucchero. Ora potete infornare o metter ein frigo e infornare prima id servire. Di solito i pie si servono tiepidi. La cottura del pie nella jar di vetro comunque richiede il suo tempo. Partite da una temperatura alta (200-215 C) per i primi 10-15 mintui, per dare la botta alla pasta per gonfiarsi, poi diminuite sui 170 e continuate la cottura. Vi ci vorranno 40-45 minuti di cottura.