Aceto fatto in casa con la pasta

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Aceto fatto in casa con la pasta

Messaggioda »

Aceto fatto in casa con vino e pasta

Acetto_fatto_in_casa_con_la_pasta.png

Una tecnica semplice e antica per produrre aceto artigianale a partire da vino rosso o bianco, usando maccheroni secchi come attivatore naturale. Fermentazione spontanea e risultati sorprendenti.

Porzioni: 1 litro di aceto (scalabile per damigiane)

Ingredienti
  • 1 litro di vino rosso o bianco (sotto i 13% vol, senza solfiti aggiunti)
  • 3–5 maccheroni (o altra pasta secca semplice, senza uova)
  • 1 cucchiaio di aceto non pastorizzato (oppure un pezzetto di madre di aceto – facoltativo ma consigliato)
  • 1 contenitore di vetro da almeno 2 litri
  • Garza o panno traspirante
  • Elastico o spago

Preparazione
  1. Lavare e sterilizzare il contenitore con acqua bollente.
  2. Versare il vino nel contenitore di vetro.
  3. Aggiungere i maccheroni interi o spezzettati grossolanamente.
  4. Unire, se disponibile, un cucchiaio di aceto non pastorizzato o un pezzetto di madre.
  5. Coprire l’apertura con una garza o un panno traspirante, fissando con un elastico o dello spago.
  6. Riporre in un ambiente interno, buio o in penombra (dispensa, cantina), a temperatura stabile tra 18°C e 28°C, lontano da fonti di luce o odori forti.
  7. Lasciare fermentare: dopo 2–4 settimane si inizierà a percepire l’odore di aceto, dopo 6–8 settimane sarà utilizzabile. La maturazione completa avviene dopo 2–3 mesi.
  8. Filtrare l’aceto con una garza o colino fine per eliminare la madre e i residui.
  9. Travasare in bottiglie di vetro pulite (preferibilmente scure). Conservare vivo oppure pastorizzare a 65–70°C per bloccare la fermentazione.

"Conservare vivo" l'aceto
Significa non riscaldare l'aceto dopo la fermentazione, lasciandolo così com'è, con tutti i batteri acetici ancora attivi al suo interno.

Caratteristiche dell'aceto vivo:
  • Continua lentamente a maturare e invecchiare nel tempo.
  • Se conservato in bottiglia non ermetica (tipo tappo in sughero), può formare una nuova madre.
  • Ha un profilo organolettico più ricco e complesso.
  • È ideale se vuoi usarlo per avviare nuove produzioni (come "innesto").
Nota importante: se lo conservi vivo, è meglio non chiudere ermeticamente la bottiglia o usarne una che permetta una minima traspirazione (oppure lasci un piccolo sfogo), perché una fermentazione residua potrebbe creare pressione interna.

"Pastorizzare a 65–70°C"
Significa riscaldare l'aceto (una volta pronto e filtrato) a una temperatura compresa tra 65°C e 70°C per circa 10–15 minuti, in modo da:
  • Uccidere i batteri acetici ancora presenti
  • Bloccare la fermentazione definitiva
  • Stabilizzare l'aceto per una lunga conservazione in bottiglia, anche chiusa ermeticamente
  • Evitare la formazione di nuova madre o di residui nel tempo
Come fare:
  1. Versa l’aceto in una pentola di acciaio inox.
  2. Scalda lentamente fino a 65–70°C (usa un termometro da cucina).
  3. Tieni a quella temperatura per almeno 10 minuti.
  4. Imbottiglia subito, preferibilmente in bottiglie pulite e sterilizzate.
Proporzioni per damigiane:
Per 5 litri di vino: 20–30 g di pasta secca
Per 10 litri di vino: 100–150 g di pasta secca
Se si dispone già di una madre attiva, si può ridurre o omettere la pasta.

Madre dell’aceto:
Si presenta come una pellicola gelatinosa, trasparente o opaca. Può affondare col tempo o spezzettarsi. Non va rimossa durante la fermentazione. Conservane un pezzo per i prossimi aceti.

Consigli finali:
Usare solo vino di buona qualità, senza muffe o difetti.
Evitare vini molto alcolici o con solfiti aggiunti.
Si può usare anche vino avanzato o leggermente ossidato.

E così abbiamo risposto alla più classica delle domande, "come fare l'aceto con la pasta"
Un vecchio post per approfondire lo troviamo qua http://www.panperfocaccia.eu/forum/come-prodursi-aceto-casa-t5248.html
zoster
AMMINISTRATORE

Re: Aceto fatto in casa con la pasta

Messaggioda »

Grazie di avere riportato alla memoria questo metodo antico. L'ho usato anch'io per tanti anni. Per conservarlo al meglio bucavo il tappo del bottiglione è ci introducevo una cannuccia, cosi' aveva uno sfogo senza sporcarsi per la polvere circostante.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Dida ha scritto:Grazie di avere riportato alla memoria questo metodo antico. L'ho usato anch'io per tanti anni. Per conservarlo al meglio bucavo il tappo del bottiglione è ci introducevo una cannuccia, cosi' aveva uno sfogo senza sporcarsi per la polvere circostante.

Ma lo facevi per l'aceto già pronto oppure in preparazione? Dammi qualche dettaglio in più, grazie
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Usavo del vino rosso che si era un po' marsalato, univo due o tre maccheroni e se c'e l'avevo un po' di madre di un aceto casalingo che avevo ricevuto in regalo. Lasciavo tranquillo per qualche mese in un angolo della cucina, usando il trucco del tappo bucato e della cannuccia, poi lo usavo normalmente. Era piu' forte di quello comperato.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Dida ha scritto:Usavo del vino rosso che si era un po' marsalato, univo due o tre maccheroni e se c'e l'avevo un po' di madre di un aceto casalingo che avevo ricevuto in regalo. Lasciavo tranquillo per qualche mese in un angolo della cucina, usando il trucco del tappo bucato e della cannuccia, poi lo usavo normalmente. Era piu' forte di quello comperato.

Ok quindi ti riferisci alla preparazione, certo un tappo con una cannuccia è un'ottima soluzione
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

20251119_124319.jpg
Anche io ho fatto l'aceto iniziando sia con con la pasta che con madre di aceto acquistato bio. Purtroppo dopo fatta la madre si formano le macchie verdi come di muffa. Ho fatto vari tentativi compreso usando vini differenti, ma il risultato è lo stesso. Qualcuno sa dirmi cosa è successo? Grazie.
Allego foto:
Sam

Messaggioda »

Ho sempre usato vino e pasta poi messo a fermentare in bottiglia è sempre venuta bene :result^ poi chi ne sa di più ci dirà
Mai messo madre o altro....Sam :saluto:
miao

Torna a Dalla padella alla brace