zucchine....

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

zucchine....

Messaggioda Irmavet » 8 ago 2007, 7:30

Ciao a tutti e buona giornata :)
vi chiedo aiuto: come smaltire l'iperproduzione di zucchine del mio orto???
Non so più che farne... minestra, in carpione, bollite, saltate in padella, in torta salata... sinceramente ora ci escono proprio dalle orecchie.
A questo punto pensavo di tagliarle a dadi e mettere in freezer, così da usarle più in là in autunno per arricchire i minestroni di verdura. Meglio scottarle prima in acqua bollente oppure posso buttare in freezer a -20°C a crudo?
grazie :)
Irma
Avatar utente
Irmavet
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 mag 2007, 12:31
Località: Mondovì

Messaggioda ZeroVisibility » 8 ago 2007, 7:51

Vediamo se mi viene qualche altra idea...

Saltate in padella aggiungendo un cucchiaio di curry...buonissime...

Dei ravioli ripieni di zucchine spadellate, amalgamate al mixer con poca ricotta e condite con burro fuso e fiori di zucchina

Appena bianchite in acqua e sale e pioi scavate e ripiene di carni varie o di di mollica di pane e formaggio

In una terrina gelatinata con carote, fagiolini

La sola parte verde cruda a julienne in insalata

Uno sformatino di zucchine appena saltate in padella, frullate con poca panna, 1 uovo e messe al forno in stampini individuali imburrati e rivestiti con pangrattato

boh...non mi viene in mente altro.. 8) :lol:
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda stroliga » 8 ago 2007, 7:51

Buona giornata anche a te.
Io ti propongo le zucchine in agrodolce da conservare per i mesi a venire, quando l'overdose di zucchine sarà ormai lontana :P

ZUCCHINE ALLA MANIERA DELLA MIA AMICA GEMMA
(allevatrice di capre e casara)

1) si possono utilizzare delle zucchine anche grosse, vanno pelate e svuotate dei semi e tagliate a tocchetti e messe in pentola a bordi alti;
2) versare a freddo sulle zucchine sino a ricoprirle con un composto nelle seguenti proporzioni:
due bicchieri di olio EVO
un bicchiere di aceto bianco
un cucchiaio di zucchero
mezzo cucchiaio di sale
undici foglie di basilico tritate
mezza cipolla tritata
3) portare a bollore e spegnere dopo tre minuti.
4) invasare (io sterilizzo i vasi e coperchi in acqua bollente, e li riempio ancora bollenti col prodotto ancora bollente e subito richiudo, senza capovolgere, sino al sottovuoto e poi ripongo).
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda Anne » 8 ago 2007, 8:05

Ti volevo dire anch'io un pesto :D
Io faccio salatre le zcchine con aglio e cipolla poi frullo tutto con basilico e menta e pinoli e olio EVO.. un po' tutto a occhio :wink:
Buono :D
Avatar utente
Anne
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 apr 2007, 9:24

Messaggioda melann » 8 ago 2007, 8:07

Ti consiglio questa ricettina che faccio spesso. L'avevo trovata una decina di anni fa su una rivista tipo Donna Moderna, fatta una volta e mai più dimenticata:

ZUCCHINE CON TONNO E UOVA AL POMODORO


Si tagliano in 2 le zucchine, si svuotano. Tagliare la polpa a tocchettini, farla andare in padella con un po' di olio evo. Dopo un paio di minuti aggiungere del tonno sott'olio sgoggiolato e sbriciolato. Attenzione a non salare troppo che c'è già il tonno. Quando si è asciugata bene l'acqua delle zucchine, aggiungere uova intere (non so dirvi quante dipende dalla quantità di zucchine che state preparando: diciamo più o meno 1 per zucchina) e farle cuocere insieme al resto "strapazzandole". Fare raffreddare il tutto e farcirci le barchette di zucchine.
In una padella dai bordi alti avviare un sugo di pomodoro molto semplice e un pochino liquido. Adagiarvi le zucchine ripiene e far cuocere coperto e a fuoco medio-basso per circa una mezz'oretta o comunque fino a quando la barchetta di zucchina e tenera ma non troppo cotta.
Servire con riso bianco tipo basmati che verrà condito con il sughetto di pomodoro.
Annalisa
melann
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 27 feb 2007, 13:23
Località: Canton Ticino, Svizzera

Re: zucchine....

Messaggioda Rossella » 16 nov 2008, 9:47

non ricordo dove, tempo fà vidi una bavarese di zucchine o qualcosa che le somigliava...possibile l'avesse realizzata ZeroVisibility :|? o era di max?
sto dando i numeri 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee