Zuccherini

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Zuccherini

Messaggioda ila » 18 giu 2007, 19:52

Non é la ricetta della suocera che vedo domani, ma questa era nel quaderno delle ricette di mia nonna, lo guardo di rado in realtá ma ero curiosa di vedere se c'erano e infatti li ho trovati...intanto metto le foto poi devo fare un paio di cose e dopo scrivo la ricetta, al max domani mattina.

Prima della glassatura

Immagine

dopo la glassatura

Immagine

Immagine


Quelli di mia suocera secondo me sono leggermente piú morbidi, ma quelli che si comprano hanno questa consistenza dei miei, la glassatura doveva venire meglio, piú bianca e forse un pochino piú uniforme anche se quelli comprati danno l'idea di essere rustici con la glassatura non perfetta. Devo però prendere la mano per capire quando é il momento in cui lo zucchero é prondo per colarlo sui biscotti...
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda luvi » 18 giu 2007, 21:50

:D
che buffo, i zuccherini romagnoli, anzi di Faenza, dato che ogni 100 metri cambiano le forme e le ricette.. sono completamenti diversi.
Ho fatto ricerca in internet e ho trovato qualche ricetta simile a quelle che facevano nel forno vicino a casa mia.

Gli zuccherini di Faenza sono biscotti tondi o con forme semplici tipo quadrifoglio di pasta friabile con sopra granella di zucchero.

ZUCCHERINI ROMAGNOLI
dal portale dolci.it

Ingredienti:
800 g di farina
400 g di zucchero
200 g di burro
4 - 5 uova
buccia di limone grattugiata
2 bustine di lievito vanigliato


latte q. b. per impastare
codette, bilini o guarnizioni simili per decorare.

Impastare tutti gli ingredienti avendo l'accortezza di incorporare il burro sciolto. Tirare una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Tagliare i biscotti con le apposite formine, decorare a piacere. Disporre su una teglia o sulla leccarda foderata di carta da forno. Infornare in forno caldo (180 gradi) e cuocere per circa 10 minuti

ho visto che la stessa ricetta è su moltissimi portali di cucina

:D
luvi
 

Messaggioda Sandra » 18 giu 2007, 23:53

luvi ha scritto::D per ora non ho trovato foto ma un articolo interessante sulle origini in provincia di Ravenna di questi biscotti :D
leggete qui


Giu' le mani dagli zuccherini!!Faentina!!!

Quelli bolognesi sono qui

Quelli montanari comunque emiliani sono qui

:) :) :)

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7775
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee