zeppole di S.Giuseppe

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Bignè e zeppole di San Giuseppe (tr)

Messaggioda TeresaV » 13 feb 2015, 16:08

Grazie, Lu *smk*
TeresaV

Messaggioda imercola » 13 feb 2015, 17:53

Ecco la ricetta di elisabetta fatta a me col passo passo:

Ingredienti:

• 300 gr di acqua
  • 250 gr di farina,
  • 90 gr di burro
  • 5 uova,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • vanillina q.b.
  • limone grattugiato.
In una casseruola versare l'acqua con il burro a pezzetti, il sale e portare ad ebollizione. Quando bolle, versare la farina setacciata in un solo colpo e girare velocemente col cucchiaio di legno, facendoo stendere la pasta sulle pareti della casseruola per asciugarla (sempre col fuoco acceso).
Mettere l’impasto nella ciotola dello sbattitore con la pala e azionarlo a bassa velocita’ per far raffreddare la pasta cotta. Quando e’ fredda, continuando a sbattere, aggiungere le uova una alla volta, facendo incorporare bene il primo uovo prima di aggiungere il successivo. L’impasto deve risultare sodo e compatto, tipo una crema pasticcera solida e più consistente di quella per bignè al forno, altrimenti tende ad assorbire troppo olio.
Mettere la pasta in una sache a poche con bocchetta spizzata grande, spremere formando delle ciambelle della grandezza desiderata, su quadrati di carta forno.

CIMG1432.JPG

Versare contemporaneamente le zeppole in una larga padella con olio profondo, caldo ma non bollente,

CIMG1435-1.JPG

e appena si staccano togliere i quadrati di carta.

CIMG1436.JPG

Dopo un minuto girarle e farle gonfiare,

CIMG1437-1.JPG

rigirarle ancora ed alzare la fiamma per dorarle.

CIMG1433-1.JPG

Per la seconda serie di zeppole, aggiungere un po’ di olio per raffreddare l'olio e friggere altre zeppole, poi alzare di nuovo la fiamma a metà cottura. Questo sistema fa evitare la frittura con 2 pentole.

Preparare la crema, metterla in una sache a poche e spremerla sulle zeppole,aggiungere le amarene e spolverizzare con zucchero a velo.

Note:

Non friggere mai, inizialmente, con olio troppo caldo, altrimenti le zeppole non si gonfiano bene e risultano poco cotte all'interno.
Per la frittura usare olio di arachide o di mais.
Altro sistema per eliminare l'olio in eccesso è quello di metterle nel forno, con sotto carta casa nuova, a 80° per 5 minuti, poi lasciarle fino a che la carta non ha assorbito buona parte dell'olio.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 13 feb 2015, 18:49

Grazie Irma, è tutto chiarissimo.
Sei un tesoro ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 13 feb 2015, 22:34

Grazie Imma; sei bravissima e molto precisa :clap:
Gaudia

Re: zeppole di S.Giuseppe

Messaggioda Clara » 17 feb 2015, 14:13

Bellissime e golosissime tutte queste zeppole :-P o :p: :clap:

Le voglio provare, con il passo passo sarà facile anche per me :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 15 mar 2015, 15:33

zeppole.jpg
Seguita ricetta di Elisabetta e passo passo di Imma thank you
Buonissssssime :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Etta » 15 mar 2015, 15:45

Ragazze,vorrei provarle anch'io queste zeppole..per i colleghi turchi sarebbero delle novita'.. Domanda: posso farle il pomeriggio per l'indomani mattina? Si mantengono 1 giorno?
Etta

Messaggioda Luciana_D » 15 mar 2015, 15:50

Etta ha scritto:Ragazze,vorrei provarle anch'io queste zeppole..per i colleghi turchi sarebbero delle novita'.. Domanda: posso farle il pomeriggio per l'indomani mattina? Si mantengono 1 giorno?

: Sad :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 mar 2015, 15:50

Clara ha scritto:Seguita ricetta di Elisabetta e passo passo di Imma thank you
Buonissssssime :D

Clara sforanoooooooo :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 15 mar 2015, 16:07

Grazie :D

Etta ha scritto:Ragazze,vorrei provarle anch'io queste zeppole..per i colleghi turchi sarebbero delle novita'.. Domanda: posso farle il pomeriggio per l'indomani mattina? Si mantengono 1 giorno?

Etta, le ho fatte ieri pomeriggio, appena fatte sono eccezionali, croccanti.
Le ho conservate in frigo, ma oggi devo dire che hanno perso un po', la zeppola si è un po' ammollata e la crema indurita. : Sad :
Forse consevare il bignè all'asciutto e riempirle di crema all'ultimo momento è meglio
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 mar 2015, 17:01

Clara sono bellissime :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 15 mar 2015, 17:33

Claraaa, sono stupende le tue zeppole!!! :clap: :clap: Complimenti!! : Thumbup : : Thumbup :

Etta, segui il consiglio di Clara: friggi le zeppole di sera, il più tardi possibile. Imbusti il vassoio e lo metti in un luogo fresco ma niente frigo e niente zucchero. La mattina presto guarnisci con zucchero a velo, il giro di crema e le amarene.
TeresaV

Messaggioda Etta » 16 mar 2015, 6:52

Grazie a tutte....un'ultima domanda..che bocchetta uso?E' meglio passarle al forno e poi friggerle o friggerle direttamente?
Etta

Messaggioda Etta » 17 mar 2015, 13:56

zeppole.jpg
Immagine

Fatte e consegnate...Grazie a tutti per i consigli,comunque ho preferito friggerle questa mattina e poi portarle in ufficio..
Etta

Messaggioda TeresaV » 17 mar 2015, 14:00

Bellissimeee, Etta, brava come sempre!! :clap: :clap: : Groupwave :
TeresaV

Messaggioda Gaudia » 17 mar 2015, 14:32

Clara, Etta, che dire, siete bravissime :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda Clara » 17 mar 2015, 14:47

Brava Etta , bellissime :clap:
Le aspettavo :cool: :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 17 mar 2015, 15:08

Ti sei convinta per la frittura (tu non la gradisci, vero?) ed il risultato è fantastico :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 17 mar 2015, 16:04

Grazie!!!!E' vero,avevo tanta paura dell'olio che frigge,qui a Istanbul ho vinto un po' questo mio limite...vedere poi che i turchi apprezzano ciio' che faccio,mi da' molta soddisfazione
Etta

Messaggioda anavlis » 17 mar 2015, 18:18

Etta ha scritto:Grazie!!!!E' vero,avevo tanta paura dell'olio che frigge,qui a Istanbul ho vinto un po' questo mio limite...vedere poi che i turchi apprezzano ciio' che faccio,mi da' molta soddisfazione

: Thumbup :
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce