Scienza ed esperimenti in cucina

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Scienza ed esperimenti in cucina

Messaggioda Donna » 12 ago 2008, 15:22

Uno dei blog piu' belli che ho incontarto negli ultimi tempi! Sono entusiasta...
qui vi ho messo il link alla pagina in cui esperimenta come il sale non aiuti affatto a montare le chiare ma meglio aggiungere acidificanti! incredibile! magari da provare per le spumette!
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/14/miti-culinari-2-il-sale-per-montare-gli-albumi/
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Scienza ed esperimenti in cucina

Messaggioda Rossella » 12 ago 2008, 15:34

Donna ha scritto:Uno dei blog piu' belli che ho incontarto negli ultimi tempi! Sono entusiasta...
qui vi ho messo il link alla pagina in cui esperimenta come il sale non aiuti affatto a montare le chiare ma meglio aggiungere acidificanti! incredibile! magari da provare per le spumette!
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/14/miti-culinari-2-il-sale-per-montare-gli-albumi/

concordo Donatella, tempo fà lo avevo evidenziato per un'altra scoperta interessantissima Accostamenti sorprendenti
grazie bella donna *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Scienza ed esperimenti in cucina

Messaggioda Riccardo Frola » 12 ago 2008, 16:41

Donna ha scritto:Uno dei blog piu' belli che ho incontarto negli ultimi tempi! Sono entusiasta...
qui vi ho messo il link alla pagina in cui esperimenta come il sale non aiuti affatto a montare le chiare ma meglio aggiungere acidificanti! incredibile! magari da provare per le spumette!
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/14/miti-culinari-2-il-sale-per-montare-gli-albumi/




quoto tutto.

infatti mi In*******o quando trovo nelle ricette il sale neglòi albumi...il sale ossida la parte proteica a primo livello, con la montatura, e quindi con un azione di forza delle fruste , il calore si innalza e abbiamo un inizio di cottura.

se fai caso, per montare le chiare per fare le meringhe in alcuni ricettari mettono qualche goccia di limone.
io uso acido citrico senza aroma di limone perchè poi metto la vaniglia pura di Thahiti.

Brava donna.

un salutone :wink:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Avatar utente
Riccardo Frola
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 29 mag 2008, 16:44
Località: Genova Ovest Sampierdarena

Re: Scienza ed esperimenti in cucina

Messaggioda jane » 12 ago 2008, 22:46

:saluto:
Quando Rossella aveva dato il link di Dario Bressanini, avevo fatto il suo cioccolato Chantilly, ecco la foto

Immagine
Immagine

e le miei piccoline "meringues" senza sale e senza acidificanto (sono buone anche.....)

Immagine
Immagine
*smk*
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: Scienza ed esperimenti in cucina

Messaggioda Donna » 13 ago 2008, 8:46

Jane..allora tu sei piu' attenta ai messaggi di Ross... :oops:
Io no!!! fumar>
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Scienza ed esperimenti in cucina

Messaggioda jane » 13 ago 2008, 19:38

Donna, tu hai raggione : sono attenta alle ricette e ai messaggi (anche ai video) di Rossella e di tutti, ma :oops: non capisco sempre tutte le parole... devo leggere ancora e ancora, e dopo saro capace di mettere una ricetta....
(questo spiega perché sono attenta :lol: )
:saluto:
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: Scienza ed esperimenti in cucina

Messaggioda Rossella » 13 ago 2008, 21:44

jane ha scritto:Donna, tu hai raggione : sono attenta alle ricette e ai messaggi (anche ai video) di Rossella e di tutti, ma :oops: non capisco sempre tutte le parole... devo leggere ancora e ancora, e dopo saro capace di mettere una ricetta....
(questo spiega perché sono attenta :lol: )
:saluto:

tu non ti rendi conto di quanti progressi hai fatto con il tuo Italiano, sei diventata davvero brava *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Scienza ed esperimenti in cucina

Messaggioda jane » 13 ago 2008, 22:04

:D *smk* *smk* Rossella, grazie, ogni giorno o quasi sono tra di voi. Leggo e scrivo sul mio quaderno, tutte le espressionni che non conosco di cucina o no. Grazie.
*smk*
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee