TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda namesi » 20 lug 2009, 11:35

Immagine
foto di Sandra

Il tarator è una minestra fresca molto usata di questi tempi in Bulgaria e per nulla conosciuta da noi italiani perchè è una compinazione di ingredienti piuttosto lontana dalla cucina mediterranea. Vi consiglio di provarla, è molto semplice, sono sicura che ne rimarrete piacevolmente sorpresi soprattutto perchè è un piatto leggero privo di grassi.

La ricetta non è farina del mio sacco ma è tratta dal sito http://www.cookaround.com/cucina/bulgar ... .php?ID=65

Ingredienti
2-3 cetrioli,
500g di yogurt,
½ tazza di noci,
3-4 spicchi d'aglio,
aneto, olio di semi di girasole e sale

Preparazione
Sbattere lo yogurt, aggiungere l'aglio schiacciato, le noci tritate, i cetrioli affettati finemente, olio e sale.
Mescolare e diluire con acqua fredda (io magari ci acciungo qualche cubetto di ghiaccio).
Servire decorando il tutto con aneto fresco tritato.
namesi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 lug 2009, 16:30
Località: Sofia

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda miao » 20 lug 2009, 12:11

Vedo che non sei stata con le mani in mano , bene ! La ricetta sa' di estivo, lo yogurt poi ci abita a casa nostra, solo per i cetrioli , che al mio compagno non piacciono con cosa potrei sostituirli? :|? Grazie per la ricetta e per la velocita' Brava : Thumbup : *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5552
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda stroliga » 20 lug 2009, 12:55

Questa è mia, da mangiare sotto il naso del marito che odia i cetrioli... :mrgreen:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda namesi » 20 lug 2009, 13:01

E già, capisco, ma i cetrioli sono l'ingrediente base di questa ricetta dando anche una certa "colorazione" alla minestra

http://www.balkantopproperties.com/abou ... arator.jpg

C'è poi anche da dire che i cetrioli bulgari sono un p0' diversi dai nostri, sicuramente più leggeri. L'idea potrebbe essere quella di sostituirli con dei finocchi, fammi sapere cosa ne esce fuori se la farai perchè qui i finocchi non ci sono.

p.s.
le immagini non si possono mettere?
namesi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 lug 2009, 16:30
Località: Sofia

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda miao » 20 lug 2009, 13:24

namesi ha scritto:E già, capisco, ma i cetrioli sono l'ingrediente base di questa ricetta dando anche una certa "colorazione" alla minestra

http://www.balkantopproperties.com/abou ... arator.jpg

C'è poi anche da dire che i cetrioli bulgari sono un p0' diversi dai nostri, sicuramente più leggeri. L'idea potrebbe essere quella di sostituirli con dei finocchi, fammi sapere cosa ne esce fuori se la farai perchè qui i finocchi non ci sono.

p.s.
le immagini non si possono mettere?

ottima idea a Gaetano i finocchi piacciono, per l'aneto :roll: si potrebbe sostituire con l'erba cipollina non credo di trovarla da queste parti , :|? comunque m'informo, la faccio e poi
ti faro' sapere ciao e Grazie :fiori: *smk* :saluto:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5552
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda Donna » 23 lug 2009, 7:02

Interessante, dal sapore non lontano dallo Tza tziki
ma come si mangia? da sola?> o fa da accompagnamento? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda namesi » 23 lug 2009, 15:49

No, da sola, è una minestra. Alcuni la preparano in maniera più densa usandola poi come condimento, ma non l'ho mai provata.
namesi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 lug 2009, 16:30
Località: Sofia

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda Sandra » 30 lug 2009, 10:05

Ho un cetriolo grosso in frigo regalatomi dai vicini,arriva Chantal che mangia cetrioli come me e non come Mauro che li odia ,quindi la provo,mi incuriosisce molto!!Grazie!! :fiori:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7775
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda Sandra » 1 ago 2009, 21:58

Fatta deliziosa,Chantal ed io abbiamo molto aprezzato e ringraziato!!
Qualche problema con le quantita' non specificate,abbiamo usato tre yoghurt di pecora da 125 gr(Chantal é divetata allergica al latte vaccino),olio di oliva ,due /tre cucchiai,quello di semi proprio non mi va,tre quarti di un grosso cetriolo pelato e tagliato finissimo con la mandolina,poi l'aneto per decorare ma quando abbiamo cominciato a mangiarlo ci siamo accorte che era meglio tagliuzzarlo dentro e lo abbiamo fatto.Non avevo visto ancora la foto quando ho copiato la ricetta.Ottimo da ripetere,piu' é fresco piu' é buono!! Vero!! :D Vero dimenticavo,niente aglio,non siamo particolarmente fans. :D

Immagine
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7775
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: TARATOR (minestra estiva dalla Bulgaria)

Messaggioda Danidanidani » 4 ago 2009, 12:34

Magari non è bulgara...ma mi piace ricordarvela... :saluto: *smk* *smk*

viewtopic.php?f=2&t=8803&p=88330&hilit=cetrioli+yogurt#p88330
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee