° Cake alla farina di castagne

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Cake alla farina di castagne

Messaggioda Alga » 27 apr 2008, 15:19

3.JPG
3.JPG (34.54 KiB) Osservato 1502 volte
Ciao a tutte, metto a vostra disposizione questa ricetta molto semplice ma di sicuro effetto. Avendo comprato la farina di castagne per fare il classico castagnaccio, ho cercato su internet altre ricette contenenti la farina di castagne e ho trovato qusto plumcake che e piaciuto molto a tutti gli amici e parenti che lo hanno provato.
Ecco gli ingredienti:
125 gr. burro
125 gr. zucchero semolato,
4 uova,
125 gr. farina di castagne,
125 gr. di farina bianca
1 bustina di lievito per dolci,
1 pugno di uvette,
1 pugno di nocciole spellate,
1 pizzico di sale.

La ricetta : Ammorbidire il burro lavorandolo energicamente con una spatola di legno, incorporare lo zucchero e quindi le uova, una per volta, amalgamendo bene il tutto. Unire la farina e il lievito setacciati, aggiungere uvette e nocciole e mescolare ancora un poco. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare bene una teglia da plumcake e versarvi l'impasto. Infornare e cuocere per 30 minuti. Prima di togliere dal forno, verificare la cottura infilando nella pasta la lama di un coltello o uno stecchino: ritirandolo dovrà risultare asciutto.

ciao a tutte e fatemi sapere se avete gradito. :saluto:

Queste sono le foto:
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Avatar utente
Alga
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 apr 2008, 13:40
Località: Milano Ovest

Re: Cake alla farina di castagne

Messaggioda stroliga » 28 apr 2008, 7:58

Eccola qui la ricetta! Ho avuto la fortuna di fare da cavia ad Alga e confermo che questo plum cake è buono buono, non troppo dolce, cominci a mangiarlo e non finisci più, magari accompagnato, tanto per dimagrire |^.^| , a della panna liquida :P
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Cake alla farina di castagne

Messaggioda Sandra » 28 apr 2008, 19:56

Buonissimo!!E' piacciuto anche a Mauro che non ama i dolci!!Ne ha mangiate tre fette ed io altretante!! :lol:

Immagine

Ho messo sopra dei pinoli, dovevo finirli :lol:

Una cosa sola vorrei sapere:la grandezza dello stampo, ovvero le misure!!Il mio é , 26 cm x 10x 7, 5 di altezza

Grazie ancora!!Ho ancora della farina ora so come finirla!! :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7775
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Cake alla farina di castagne

Messaggioda Alga » 29 apr 2008, 17:17

Grazie Sandra per i complimenti, sono sempre graditi. Ho misurato ora il mio stampo e le misure corrispondono al tuo, infatti dalla foto è praticamente identico.
:saluto: a presto.
Alga
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Avatar utente
Alga
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 apr 2008, 13:40
Località: Milano Ovest

Re: Cake alla farina di castagne

Messaggioda cinzia cipri' » 28 ott 2008, 21:16

fatta! e' ottima!
peccato non poter fare la foto: nel toglierla dal contenitore di silicone, mi si e' sfracellata tra le mani, ma pazienza! tanto e' per la colazione e va benissimo! (praticamente si e' aperta a meta')
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Cake alla farina di castagne

Messaggioda Luciana_D » 29 ott 2008, 7:08

Arancina ha scritto:fatta! e' ottima!
peccato non poter fare la foto: nel toglierla dal contenitore di silicone, mi si e' sfracellata tra le mani, ma pazienza! tanto e' per la colazione e va benissimo! (praticamente si e' aperta a meta')

E' per questo che a me il silicone non piace :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

CAKE ALLE CASTAGNE

Messaggioda Mapi » 10 nov 2010, 9:45

L'aneddoto si trova qui :roll: .

Con questo cake ho voluto inaugurare un nuovo stampo in silicone che ho comperato una quindicina di giorni fa. Per questo stampo ho dovuto dimezzare le dosi; per uno stampo da plum cake invece, usate la dose normale.

CAKE ALLE CASTAGNE

200 g farina di castagne
200 g farina autolievitante (oppure 200 g di farina 00 e 1 bustina di lievito per dolci)
200 g latte
200 g zucchero semolato
300 g burro
100 g rhum
6 uova
20 g cacao amaro
1 pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 180 °C e imburrare uno stampo da plum cake.
Setacciare insieme le 2 farine e il cacao.
Montare il burro con lo zucchero finché diventa spumoso.
Aggiungere i tuorli e incorporarli bene, poi unire il latte e il rhum e amalgamare.
Aggiungere infine le farine setacciate, poche cucchiaiate alla volta, e incorporarle bene.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli delicatamente al composto con il cucchiaio di legno, con dei movimenti dall'alto in basso per non smontarli.
Versare nello stampo da plumcake e infornare in forno statico per 50 minuti circa (prova stecchino).
Attendere 5 minuti, poi sformare il dolce e metterlo su una gratella a raffreddare.

Si può servire spolverizzandolo con un po' di zucchero a velo, oppure farcendolo con una crema. Questa volta l'ho farcito con una crema pasticcera per creare contrasto di colore, ma una ganache al cioccolato con crema di marroni (quella della Old Fashioned Chestnut Cake di Raravis, per intenderci) è la sua più giusta farcitura. ;-)

Se lo si consuma senza crema, si accompagna molto bene con una birra scura (tipo Guinness, per intenderci).
(Sto lavorando alla dispensina sulla birra in cucina, ma mi sta prendendo più tempo di quanto non pensassi. La pubblicherò presto, promesso!).
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Avatar utente
Mapi
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 4 dic 2006, 10:21

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda scarabeo14 » 17 nov 2010, 17:47

Questo è il secondo che preparo, ieri e oggi........ ;-)) ;-)) ;-)) Grazie ad Alga

Immagine

L'ho ben rimpinzato di pinoli uvetta e nocciole! ;-)) ;-)) poi va completato con tutto lo zucchero a velo! :oops:
Quello di Mapi devo aspettare purtroppo.........non ho lo stampo a sandwich adatto!! :lol: :lol: :lol: :lol:
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda stroliga » 1 mag 2012, 18:14

MA MI VIENE UN DUBBIO :|?
Nella ricetta di Alga non c'è la farina bianca che invece c'è nell'oroginale che ha linkato.
Io non mi ricordo più come l'ho fatto fino ad adesso, ma oggi l'ho fatto in monoporzioni, tipo muffin, con la farina bianca e mi sembra più soffice del solito.
Alga mi illumini a riguardo?
*smk*
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda Alga » 9 mag 2012, 21:00

Ciao Licia, gho riguardato anch'io la ricetta, la farina c'è, probabilmente non l'avevo messa, meno male che chi l'ha mangiata ha detto che era buona... altrimenti pensa che figura.. :oops: :oops: :oops:
Chiedo scusa....
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Avatar utente
Alga
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 15 apr 2008, 13:40
Località: Milano Ovest

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda susyvil » 5 nov 2012, 20:06

Immagine

Finalmente ho fatto anche io questa meravigliosa bontà, cosa mi ero persa in tutto questo tempo!!! :D
Ha ragione Sandra quando dice che è pericolosa, non smetteresti mai di mangiarla!!! D:Do D:Do D:Do
Grazie Alga!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda misskelly » 6 nov 2012, 0:06


Metto anche la mia versione, fatta ieri, morbidissima, il giorno dopo è ancora più buona.

4 uova, 100 gr di farina di castagna, 140 gr. di farina 00, 150 gr. di burro morbido, 150 gr. di zucchero, 1 cucchiaio colmo di miele,
1 bicchierino di rum, pizzico di sale, 1 bustina di lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte, alcuni marron glaces spezzettati (facoltativo), 5o gr. di gocce di cioccolato fondente.

Si mette tutto nel robot, alla fine si aggiungono i marron glaces e le gocce di cioccolato e infornare per 30-40 m. a 180°

Non potevo immaginare che 100 gr di farina di castagna la facesse venire tanto scura.




Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda titione06 » 6 nov 2012, 14:07

:clap: :clap: :clap: :-P o :p: :-P o :p:

se volete metto la ricetta del panpepato alla farina di castagne:

250 g di farina di castagne
250g di miele di castagne
1 pizzico di sale,
20 cl di latte,
1 sacchetto di lievito chimici,
50 g di mandorle tritate
1 pizzico di cannella
1pizzico di zenzero in polvere

Sciogliere il miele nel latte caldo, ma non bollente, aggiungete il sale e versate sulla farina mescolare e lasciate riposare 1h; doppo 1h aggiungere il resto degli ingredienti e le mandorle, imburrare ed infarinare un stampo a cake cuocere 45mn a 180°
verificano la cottura perché ciò dipende dai forni
Christiane
titione06
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 25 nov 2010, 18:04
Località: BIOT in FRANCIA

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda misskelly » 6 nov 2012, 14:25

Buona ... : Thumbup : Grazie!
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda Rossella » 6 nov 2012, 21:51

Avevo perso entrambe le preparazioni :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda rosanna » 14 ott 2013, 19:19

semplice e buono :-P o :p: sto attraversando un periodo in cui mi piace cibo semplice e di tradizione, non so se mi passerà :lol:

Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda miao » 15 ott 2016, 21:06

20161015_220238.jpg
miao ha scritto:: Thumbup : Non perdiamo le tradizioni soprattutto quelle buone <^UP^>

e mo ĺ'ho fatta stasera... buona !!!e profumata!!
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5548
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda Gaudia » 13 gen 2017, 11:09

Voglio rifarla ma non mi ricordo più che tipo di farine avevo usato: mi dite se devo mettere 125 di farina di castagne e 125 di farina 00. Chi mi aiuta?
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda miao » 30 ott 2017, 14:08

1509368768568492982855.jpg

Avevo dimenticato dell aggiunta di farina bianca ,
per fortuna è venuto molto buono ugualmente : Thumbup :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5548
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: ° Cake alla farina di castagne

Messaggioda miao » 2 nov 2017, 6:33

Rifatta stamani fedele alla ricetta ,così ho consumato l'ultimo avanzo della farina di castagne,il pane di Susi gli fa compagnia :saluto:
15096007073811579082987.jpg
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5548
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Prossimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee