Amarcord:due torte di compleanno

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Amarcord:due torte di compleanno

Messaggioda elisabetta » 5 mar 2007, 14:33

Sono le uniche torte che ho fatto con i cartoons più amati dai miei figli(e me), non essendo brava nelle decorazioni di pasta di zucchero e sache a poche non sono perfette, qualche difetto c'è e si vede.
La prima è del 1996, i miei gemelli compivano 7 anni, l'altra dell'anno dopo.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Messaggioda Rossella » 5 mar 2007, 15:44

Saranno passati tanti anni mia cara, ma questo non ti esonera dal dirci come le hai fatte, quindi pan di spagna e tutto quanto :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda gatta » 5 mar 2007, 18:10

Belle, complimenti!!!!
:D
Avatar utente
gatta
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 dic 2006, 15:50
Località: Milano

Messaggioda Pratolina » 5 mar 2007, 20:15

Bravissima!!!!!!!!
Stefania
Pratolina
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28 feb 2007, 1:32

Messaggioda elisabetta » 5 mar 2007, 20:25

Ross, ricordo solo tanto stress, delle fotocopie ingrandite e divise in tanti pezzi, quanti sono le parti dei cagnolini(lilly e il vagabondo).Quella della carica dei 101 è fatta con pasta da zucchero, sulla quale ho appoggiato il disegno e con una matita atossica, delineato il contorno.Si disegnano i contorni delle orecchie, zampe, occhi con i pezzi ritagliati, poi con cornetto(la parte più difficile) e la cioccolata fusa o nutella si delinea il disegno.Se trovo il giornale potrei scannerizzare e mettere la fotocopia dei disegni.


Pan di Spagna

700 gr di uova pesate con guscio(freschissime perchè montano meglio)
290 gr di zucchero Zefiro
280 gr di farina 00
80 gr di fecola di patate
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
1 teglia da 36x36

Montare le uova intere con lo zucchero, il miele e il sale a bagnomaria a 60° per 7 minuti, continuare togliendo dal bagnomaria per altri 13 minuti.
Unire le farina setacciate poco per volta con una spatola, mescolando con delicatezza.Versare nella teglia imburrata e infornare a 160° per 25 minuti circa.

Crema chantilly:750 gr di latte, 7 tuorli, 70 gr di farina, 20 gr di amido, 230 gr di zucchero.Da aggiungere:300 gr di panna montata soda o 250 gr di mascarpone ammorbidito e dolcificato, 2 limoni.
Preparare la crema con il latte caldo mescolato col minipimer e con le farine e lo zucchero, portare ad ebollizione mescolando bene con la frusta.
Appena fredda setacciarla e unirla alla panna , aggiungere la scorza dei limoni grattugiati.

Assemblaggio

Tagliare a metà il pan di Spagna e bagnare la parte che servirà da base con uno sciroppo fatto con 300 gr di acqua e 140 gr di zucchero e scorze di limone.Se si vuole realizzare con fragole o fragoline si può usare lo sciroppo che si forma dalla macerazione delle fragole.
Farcire con la crema e le fragoline o ananas a pezzetti e chiedere con l'altro quadrato di pan di Spagna(che non va bagnato altrimenti perde la forma liscia e bagnare la pasta di zucchero.Per ottenere una torta perfettamente in forma è consigliabile montare la torta nella teglia dove si è cotto il pan di Spagna oppure se è rotondo in un cerchio regolabile.
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Messaggioda pikkolin@ » 6 mar 2007, 9:53

Ma che belle e poi immagino che quelle faccette felici ti hanno sicuramente ripagata della fatica vero?
pikkolin@
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma

Messaggioda elisabetta » 7 mar 2007, 9:41

Grazie a tutti!
I miei figli furono contenti sicuramente, ma fui gratificata dal fatto che la torta piacque un pò a tutti, perchè ho sempre cercato di privilegiare il gusto e la qualità di quello che faccio rispetto all'estetica, pur non negandone l'importanza.La decisione di fare io le torte nacque dopo che per 2 anni consecutivi, la metà delle torte comprate in pasticceria finirono nella spazzatura(e allora non avevo neanche il cane) perchè non piacevano ai bambini, ma neanche tanto ai grandi.Complice un corso di pasticceria di base, cominciai a pasticciare!
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee