° Diplomatici

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

° Diplomatici

Messaggioda »

Diplomatici

diplomatici_finale.jpg
Diplomatici
diplomatici_finale.jpg (14.22 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_2.jpg
diplomatici_assemblaggio_2.jpg (9.14 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_3.jpg
diplomatici_assemblaggio_3.jpg (9.53 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_4.jpg
diplomatici_assemblaggio_4.jpg (8.3 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_5.jpg
diplomatici_assemblaggio_5.jpg (8.66 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_6.jpg
diplomatici_assemblaggio_6.jpg (8.49 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_7.jpg
diplomatici_assemblaggio_7.jpg (8.24 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_8.jpg
diplomatici_assemblaggio_8.jpg (7.2 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_8bis.jpg
diplomatici_assemblaggio_8bis.jpg (5.77 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_9.jpg
diplomatici_assemblaggio_9.jpg (6.86 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_10.jpg
diplomatici_assemblaggio_10.jpg (6.43 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_11.jpg
diplomatici_assemblaggio_11.jpg (7.25 KiB) Osservato 79 volte

diplomatici_assemblaggio_12.jpg
diplomatici_assemblaggio_12.jpg (7.63 KiB) Osservato 79 volte

Un grande classico della pasticceria italiana: strati di sfoglia, pan di Spagna, crema pasticcera e bagna al liquore. Una ricetta ricca, elegante e scenografica.

Porzioni: Una teglia da circa 30×40 cm

Ingredienti
    Per la pasta sfoglia:
  • 2 sfoglie di pasta sfoglia sottili
  • Per il pan di Spagna (ricetta Etoile):
  • 500 g di uova
  • 350 g di zucchero semolato
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • Vaniglia q.b.
  • Per la crema pasticcera soda (dose base, da triplicare):
  • 1 bicchiere di latte
  • 3 cucchiai colmi di farina
  • 5 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 uovo intero
  • Buccia a spirale di mezzo limone
  • Vaniglia q.b.
  • Per la bagna al liquore:
  • 2/3 acqua + 1/3 zucchero, portati a bollore
  • Alchermes (o altro liquore a piacere)
  • Per impermeabilizzare la sfoglia:
  • Gelatina di albicocche (o di susine)

Preparazione
  1. Preparare le 2 sfoglie: bucherellarle con una forchetta e cuocerle a 200°C con una griglia sopra per evitare che si gonfino. Cuocere fino a 2/3 della doratura.
  2. Preparare il pan di Spagna: montare uova e zucchero fino a ottenere una massa gonfia. Incorporare delicatamente farina, fecola e vaniglia. Cuocere a 175°C per circa 20 min a forno chiuso, poi altri 20 min con uno spiraglio.
  3. Preparare la crema: scaldare il latte con buccia di limone. Sbattere uova, zucchero e farina fino a ottenere una crema liscia. Unire il latte caldo, mescolare bene e cuocere fino a bollore, poi per un paio di minuti. Mescolare energicamente anche fuori fuoco per evitare grumi.
  4. Preparare la bagna portando a bollore acqua e zucchero, poi aggiungere il liquore a piacere.
  5. Rivestire uno stampo con pellicola. Adagiare la prima sfoglia (lato piatto verso il basso) e spennellare con gelatina ammorbidita con poca acqua.
  6. Stendere uno strato uniforme di crema pasticcera.
  7. Aggiungere uno strato di pan di Spagna (alto ca. 2–2,5 cm) tagliato a misura. Eliminare croste esterne e fondo se secchi. Pressare leggermente.
  8. Bagnare bene il pan di Spagna con la bagna al liquore.
  9. Aggiungere un secondo strato di crema pasticcera, livellandolo bene.
  10. Spennellare con gelatina il lato inferiore della seconda sfoglia e adagiarla sopra la crema, con il lato liscio verso l’alto.
  11. Coprire con carta forno e chiudere la pellicola. Appoggiare un cartoncino e un peso ben distribuito (es. 2–3 cartoni di latte). Mettere in frigo per 2–4 ore.
  12. Sformare aiutandosi con la pellicola. Rifilare i bordi con un coltello seghettato e tagliare le porzioni. Pulire il coltello a ogni taglio.
  13. Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire su vassoi o cartine monoporzione.

A gentile richiesta ([url=panperfocaccia.eu/forum/viewtopic.php?f=5&t=10778]vedi discussione pasta sfoglia[/url]) ecco la procedura che ho messo a punto raccogliendo frammenti sparpagliati per la rete. Non è assolutamente difficile, solo un po’ laboriosa se si vuole fare in casa anche la pasta sfoglia — ma procediamo :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Re: Diplomatici

Messaggioda »

Grazie Luciana! Una preparazione deliziosa che ritenevo inarrivabile per me, ma spiegata così bene...non sembra poi così difficile.
Nel frattempo lecco il monitor *smk*
Adriana
adriana

Messaggioda »

Brava Luciana!
Gran lavoro la sfoglia(ho letto con attenzione anche la discussione sulla sfoglia).
Adesso per me è un periodo un po' impegnato : sto cucinando solo per la quotidianità e frettolosamente.
Spero di riprendere presto.
Ancora complimenti.
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda »

Complimenti Luciana!!!Bellissima spiegazione ed ottimo risultato!!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Sandra ha scritto:Complimenti Luciana!!!Bellissima spiegazione ed ottimo risultato!!! :D

ed io voglio sapere ancora una cosa... come hai fatto la crema pasticcera ;-)) *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Rossella ha scritto:
Sandra ha scritto:Complimenti Luciana!!!Bellissima spiegazione ed ottimo risultato!!! :D

ed io voglio sapere ancora una cosa... come hai fatto la crema pasticcera ;-)) *smk*

Lo sapevo che me lo avresti chiesto :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Grazie a tutti per i complimenti e l'attenzione :smack:
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

niente, tu sei irraggiungibile per me!
cinzia cipri'

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto:
Rossella ha scritto:

Lo sapevo che me lo avresti chiesto :lol:

Quoto tutto...vorrei sapere anche io come hai fatto la crema pasticcera,a me non mi viene mai (quelle rare volte che la faccio :mrgreen: )soddisfacente :oops: :oops: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

Dani,la crema pasticcera che ho riportato e' quella usata a casa mia da sempre....quindi casalinghissima :D
Fu passata a mia nonna tantissimi anni fa da un pasticcere.Mi piace perche' posso mettere poche uova.
Vorrei comunque riportare quella che ho usato per le delizie.
Un attimo che la recupero *smk*

Eccola.E' una chantilly ma noi la faremo senza l'apporto di panna o mascarpone :)

Crema chantilly al caffè di Elisabetta Qui le delizie

350 gr di latte
3 tuorli
100 gr.di zucchero
20gr di farina (aumenterei a 40gr per renderla soda)
20 gr di amido di mais (aumenterei a 40gr per renderla soda)
caffè solubile 1-2 cucchiai NO
Far raffreddare la crema, setacciarla e unire 80 gr di mascarpone . NO

Portare ad ebollizione il latte e versarlo sui tuorli mescolati bene con zucchero e farine setacciate, mixare col minipimer e far addensare sul fuoco mescolando bene ocn la frusta, mettere in frigo per 5 minuti (meglio pellicola alimentare a contatto diretto e lasciare freddare - Santin docet)

Vorrei che Elisabetta rivederre le dosi.Grazie *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

cinzia cipri' ha scritto:niente, tu sei irraggiungibile per me!

Troppo,troppo buona Cinzia *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D

Re: ° Diplomatici

Messaggioda »

ciao, mi sono iscritta da poco al vostro forum,
i tuoi diplomatici sono molto belli ed invitanti.
Potresti dirmi perche' metti la gelatina :|? , :saluto:
ciccio25

Messaggioda »

ciccio25 ha scritto:ciao, mi sono iscritta da poco al vostro forum,

Ciao Ciccio
Dunque,la gelatina si mette per impermeabilizzare la sfoglia che altrimenti,a diretto contatto con la crema,si ammorbidirebbe velocemente togliendo croccantezza alla pastarella.
Facendo cosi' i tempi si allungano notevolmente.
Adesso te la faccio io una domanda : perche' non ci racconti di te nella stanza dedicata? :D
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto:
ciccio25 ha scritto:ciao, mi sono iscritta da poco al vostro forum,

Ciao Ciccio
Dunque,la gelatina si mette per impermeabilizzare la sfoglia che altrimenti,a diretto contatto con la crema,si ammorbidirebbe velocemente togliendo croccantezza alla pastarella.
Facendo cosi' i tempi si allungano notevolmente.
Adesso te la faccio io una domanda : perche' non ci racconti di te nella stanza dedicata? :D

Innanzitutto ti faccio i complimenti, sei stata molto brava

posso permettermi di darti qualche consiglio? la gelatina nn va messa, nn e' vero' che la sfoglia si ammorbidisce poiche' il pds si pennella solo sopra e nn dev'essere inzuppato molto, in pasticceria nn usiamo metterla e ti assicuro che reggono bene 3 giorni.
Prima di cuocere la sfoglia devi punzecchiarla ben bene, in questo modo nn si creano bolle d'aria e ti resta bella dritta(para).
:saluto: ciao
rosalbaf

Messaggioda »

Grazie per i suggerimenti rosalba *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Luciana , ma i diplomatici sarebbero quelli che da noi chiamano zuppetta?,se hanno un altro nome non lo so', li vedo spesso in pasticceria con la sfoglia sopra e al centro sono morbidi?
Qui' in questo forum ci insegnate tutte queste belle ricette che e' uno spasso farle a casa e poi , oltre alla soddisfazione , ingredienti semplici, forse non la precisione delle pasticcerie , ma la genuinita' senz' altro. BRAVA LUCIANA :clap: :clap: :clap: ^timid! ^rodrigo^
miao

Messaggioda »

Grazie Luciana per la spiegazione dettagliata: li ho fatti! un po' brutti ma sono venuti. Ho usato però il metodo di piercarla per la sfoglia.
Quello che non mi soddisfa è il mio PdS: quello della pasticceria è molto più compatto, con piccoli buchetti nella pasta, (come il tuo) il mio invece è molto più "spugnoso" con bucherellatura ampia.
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda »

miao ha scritto:Luciana , ma i diplomatici sarebbero quelli che da noi chiamano zuppetta?,se hanno un altro nome non lo so', li vedo spesso in pasticceria con la sfoglia sopra e al centro sono morbidi?
Qui' in questo forum ci insegnate tutte queste belle ricette che e' uno spasso farle a casa e poi , oltre alla soddisfazione , ingredienti semplici, forse non la precisione delle pasticcerie , ma la genuinita' senz' altro. BRAVA LUCIANA :clap: :clap: :clap: ^timid! ^rodrigo^

Miao , a Roma li chiamano Diplomatici.Non saprei se sono gli stessi vostri.
Non ti rimane che provare la mia ricetta 8)) :D
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Lamù ha scritto:Grazie Luciana per la spiegazione dettagliata: li ho fatti! un po' brutti ma sono venuti. Ho usato però il metodo di piercarla per la sfoglia.
Quello che non mi soddisfa è il mio PdS: quello della pasticceria è molto più compatto, con piccoli buchetti nella pasta, (come il tuo) il mio invece è molto più "spugnoso" con bucherellatura ampia.

Grazie a te Lamu' per la fiducia *smk*
Per il PDS con buchi grossi...... hai eseguito alla lettera il metodo Etoile?
Ho un foglio che spiega il perche' della differenza dei buchi (e le varie ricette) perche' ogni impiego ha la sua alveolatura.
Io attenderei nche il commento di Elisabetta :fiori:
Luciana
Testarda

Luciana_D

Messaggioda »

Luciana, grazie per il suggerimento di tagliarla prima : Thumbup : ... comodo e non mi era mai venuto in mente. :thud: ;-))
Avevo messo qualcosa di simile chiamandola "veneziana" viewtopic.php?f=3&t=7850&hilit=+pasta+sfoglia+ricotta
Quando ero piccola questo dolce si chiamava così (a Palermo) non so perchè :|? oggi si chiama "diplomatici" ed è preparata con crema gialla, raramente con la ricotta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce