Gioco anche io
Crostata cremosa con le pere
Frolla: (la vostra preferita oppure
questa che ho gia' usato)
Farina 00 (non di forza),300gr
Burro,150gr
Zucchero semolato,100gr
Latte,25gr
Tuorli,2
Vaniglia in polvere ,1/4 cucchiaino
Sale,1 pizzico generoso
Ho sabbiato prima la farina con il burro e la vaniglia e poi aggiunto le uova,lo zucchero e in ultimo (per aiutarmi) il latte.
Ho amalgamato piu' che potevo (un poco si sbriciolava),ho formato un panetto che avvolto con della pellicola alimentare ho trasferito in frigo per qualche ora.
Crema pasticcera:2 uova intere
Latte intero,400gr
Zucchero semolato,115gr
Vaniglia,1/2 cucchiaino (polvere o estratto)
Farina di riso,30gr
Zeste di 1/4 arancia,una striscia
Portare a ebollizione il latte con dentro la buccia dell'arancia.
A parte unire le uova e lo zucchero frustando.Poi aggiungere la farina e la vaniglia.Amalgamare benissimo.
Quando il latte bolle,fuori dal fuoco,unire e mischiare bene.Rimettere sul fuoco e fare addensare rimescolando sempre.
Riservare e coprire con della pellicola a contatto finche' si sara' freddata bene.
La farcia:Crema pasticcera,350gr
Pere a tocchetti saltate con una noce di burro + 2 cucchiai di zucchero moscovado,300gr (4 pere medie sode)
Gocce di cioccolato semi fondente,70gr
Zeste di arancia in polvere,1 cucchiaino
Assemblaggio:Ho diviso il panetto di frolla in due e aiutandomi con della pellicola ho steso sottile e foderato lo stampo (35 x 11cm con fondo mobile).
Ho trasferito in frigo per una mezz'oretta (anche la parte avanzata).

Nel frattempo ho preparato la crema e saltato in padella le pere.
Unisco crema,pere (abbastanza sgocciolate) ,lo zeste in polvere e le gocce di cioccolato ,mischio bene e trasferisco nello stampo foderato.
Con l'avanzo di frolla (stesa sottile con la stessa tecnica) creo delle strisce che colloco di traverso eliminando l'eccedenza.
Tutt'intorno rifinisco con dei semicerchi tagliati con una formina.Premo delicatamente per fissarli e trasferisco in frigo per 30'.
Prima di infornare spolvero un po' di zucchero semolato sulla frolla.
Forno statico preriscaldato a 175* per circa 35' o finche' bello colorito.
Sfornare e lasciare freddare su gratella.Sformare quando ben freddo e spolverare con poco zucchero a velo..