° Cinghiale come in Liguria°

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Cinghiale come in Liguria°

Messaggioda ZeroVisibility » 7 nov 2007, 13:36

ecco la foto e la ricetta del cinghiale.
Ovviamente, anziche' cuocerlo in un unico pezzo, il cinghiale andra' tagliato a piccoli pezzi ( meglio se tagliato al coltello) e quindi i tempi di cottura andranno opportunamente ridotti.
Credo che se usato come condimento, questo intingolo possa essee molto gradevole 8)) 8))

Immagine

Cinghiale come in Liguria

1 kg di lombata di cinghiale
1 cipolla
1 scalogno
una manciata di uvetta
una manciata di pinoli
1 bacca di anice stellato
sale /pepe
olio E.V.O
4 foglie di salvia e un rametto di rosmarino
2 foglie di alloro

In una casseruola. stufare la cipolla e lo scalogno con qualche cucchiaio di olio E.V.O
A parte, rosolare in una padella il cinghiale con un cucchiaio di olio.
Unirlo alla cipolla, aggiungere i pinoli e l' uvetta, la salvia e il rosmarino tritati finemente , le foglie di alloro e la bacca di anice. Regolare di sale e pepe e portare a cottura a fuoco lento per circa due ore aggiungendo eventualmente un poco di acqua calda o brodo.
Affettare la carne e servire accompagnata da polenta salsando con il fondo di cottura.
p.s eventualmente regolare la densità del fondo aggiungendo se necessario una punta di cucchiaio di fecola

Ah..dimenticavo...Naturalmente ho eliminato dalla ricetta la parte relativa alla preparazione e cottura delle mele che accompagnano questo piatto. :oops: :lol: :lol:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda Rossella » 7 nov 2007, 13:43

ZeroVisibility ha scritto:
Ah..dimenticavo...Naturalmente ho eliminato dalla ricetta la parte relativa alla preparazione e cottura delle mele che accompagnano questo piatto. :oops: :lol: :lol:

perchè :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda ZeroVisibility » 7 nov 2007, 13:46

Perche' Maria Francesca sta cercando una ricetta col cinghiale per condirci delle tagliatelle di castagne.
L'accostamento anche con le mele..mi sembrava un po' troppo
Ma nulla vieta, volendo, di aggiungerci delle mele saltate nel burro e spolverate con un cucchiaino di zucchero..come quelle che vedi nella foto 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda Rossella » 7 nov 2007, 13:51

ZeroVisibility ha scritto:Perche' Maria Francesca sta cercando una ricetta col cinghiale per condirci delle tagliatelle di castagne.
L'accostamento anche con le mele..mi sembrava un po' troppo
Ma nulla vieta, volendo, di aggiungerci delle mele saltate nel burro e spolverate con un cucchiaino di zucchero..come quelle che vedi nella foto 8))

che qualità di mele consigli 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Sandra » 7 nov 2007, 14:19

Sono perfettamente d'accordo con l'accostamento tagliatelle di castagne e ragu bianco di cinghiale, le tagliatelle di castagne non hanno poi un sapore cosi' forte, si sente vagamente la castagna quindi ben venga un sugo saporitoma effettivamente senza pomodoro.

Bella la tua ricetta di cinghiale Ettore, proprio oggi stavo facendo richiesta ad amici cacciatori di procurarmene un pezzo , speriamo :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7772
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda ZeroVisibility » 7 nov 2007, 14:46

Rossella ha scritto:
ZeroVisibility ha scritto:Perche' Maria Francesca sta cercando una ricetta col cinghiale per condirci delle tagliatelle di castagne.
L'accostamento anche con le mele..mi sembrava un po' troppo
Ma nulla vieta, volendo, di aggiungerci delle mele saltate nel burro e spolverate con un cucchiaino di zucchero..come quelle che vedi nella foto 8))

che qualità di mele consigli 8))



Mah...credo che qualsiasi mela, purche' succosa, vada bene...
Noi abbiamo una casa in Valtellina e quindi da li' prendiamo delle buonissime Golden come quelle della foto, ma andrebbe benissimo anche una Granny Smith o una Royal Gala o una Renetta non troppo matura 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda Sandra » 7 nov 2007, 15:11

Per me la mela da cuocere migliore é la Belle de Boskoop

Ovvero questa:



Immagine
Tiene perfettamente la cottura non si spapola é leggermente acidula, ottima per fare Tatin anche, oppure cotta pelata intera al forno come contorno a piatti salati.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7772
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Rossella » 8 nov 2007, 21:44

Un grazie a Ettore e a Sandra *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Maria Francesca » 9 nov 2007, 14:27

Mangiate oggi, pappardelle(non quelle di castagne), al ragù di cinghiale fatto con la ricetta di Benedetta Lugli, Cinghiale alla Checca!
[url]qui[/url]
Buonissimo, è la seconda volta che lo faccio, aspetto che arrivino altri cinghiali, così proverò altre ricette anche se questa mi piace assai!!!!

Saluti a tutti

Maria Francesca :lol:
Avatar utente
Maria Francesca
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 25 nov 2006, 23:54
Località: Pizzo

Messaggioda mimma » 12 nov 2007, 12:24

Secondo me la selvaggina abbinata al gusto dolce delle castagne è un buon abbinamento.
D'altra parte il cinghiale in dolce e forte con il cioccolato è ottimo! :D
Avatar utente
mimma
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 set 2007, 10:10
Località: Firenze

Re: Cinghiale come in Liguria

Messaggioda Rossella » 25 ott 2008, 19:37

stinchetti di maiale cotti allo stesso modo? 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Cinghiale come in Liguria

Messaggioda ZeroVisibility » 25 ott 2008, 20:01

Ti verranno un bijoux.... 8)) admin :-)
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Cinghiale come in Liguria

Messaggioda Rossella » 26 ott 2008, 11:56

Stinchetti di maiale come in Liguria di Ettore

Immagine

Lo mangeremo stasera, la foto al piatto, ho preferito farla con la luce del giorno, sarà peno penosa per i vostri occhi :lol: :lol:
a dire il vero ho gia gustato e sentito l'insieme dei sapori, ottime le scelte delle spezie, anche dell'anice stellato, accostamento inusuale per me, a cui non sono abituata nel salato.
l'unica variante al piatto, 8)) ho sfumato dopo la rosolatura degli stinchi, con qualche cucchiaio di Graham's ottimo porto, per il resto mi sono attenuta pedissequamente alla ricetta!
grazie Ettore *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Cinghiale come in Liguria

Messaggioda cinzia cipri' » 26 ott 2008, 11:57

mamam che fame che mi fa venire questo piatto, Rossella!
sempre bravissima
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Cinghiale come in Liguria

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2008, 12:43

Fantastico .per adesso mi accontento della sola ricetta :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Cinghiale come in Liguria

Messaggioda ZeroVisibility » 26 ott 2008, 18:17

bellissimooooo!!!
meglio dell'originale... :evil:

*smk* *smk* *smk*
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Cinghiale come in Liguria°

Messaggioda anna sergio » 28 ott 2008, 7:44

anche io mi accontento della ricetta, siete tutti bravi.
quando ho un po di tempo farò qualche foto alle mie ricettine inventate.............
Siete troppo bravi/e
Cuochi nati? Cuoche nate? o solo amanti/e della cucina?
un buongiorno a tutti
anna :saluto: : Chef :
anna sergio
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 ott 2008, 8:42
Località: roma

Re: Cinghiale come in Liguria°

Messaggioda Clara » 28 ott 2008, 12:49

anna sergio ha scritto:anche io mi accontento della ricetta, siete tutti bravi.
quando ho un po di tempo farò qualche foto alle mie ricettine inventate.............
Siete troppo bravi/e
Cuochi nati? Cuoche nate? o solo amanti/e della cucina?
un buongiorno a tutti
anna :saluto: : Chef :


Anna, direi prevalentemente amanti della cucina e anche per altri motivi come puoi
vedere QUI

Troppo bravi? Cuoche nate? prova a dare un'occhiata anche QUI :lol: :lol:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6903
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee