Pasta con le bietole

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pasta con le bietole

Messaggioda Rossella » 18 ott 2007, 13:35

Pasta con le bietole1.jpg
Pasta con le bietole1.jpg (8.63 KiB) Osservato 223 volte
Pasta con le bietole.jpg
Pasta con le bietole.jpg (10.34 KiB) Osservato 225 volte
Un'altro piatto povero che non ha bisogno di nessuna presentazione, una NON ricetta come la chiama Danidani :wink:
Pasta con le bietole
Mondate e lavate le foglie di bietole, tritatele grossolanamente lasciando intere le foglie più piccole.

Nel frattempo in una casseruola scaldate dell' olio evo e fatevi rosolare qualche spicchio d'aglio, un po' di peperoncino, aggiungete qualche cucchiaio di pomodoro pelato, schiacciate con la forchetta, appena l'olio sarà  risalito in superfice(5m circa) aggiungete le bietole.( se è il caso allungate con un po' d'acqua appena)
portate a cottura
Bollite la pasta in abbondante acqua salata scolate al dente nella padella del condimento.
Fatele saltare per pochi istanti, aggiungete una macinata di formaggio grattugiato.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Danidanidani » 18 ott 2007, 13:45

Siiiiii! Rossella, bbbona! e poi rigorosamente con la pasta liscia! :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda benedetta lugli » 19 ott 2007, 18:12

Che buona dev'essere! Ho giusto la pasta a sigarette della Garofalo, sarà la sua fine!
Grazie!
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Messaggioda Sandra » 19 ott 2007, 20:52

Bona!!!

Devo aver perso parecchi tipi di paste in questi anni di soggiorno in Francia, la pasta sigarette ad esempio, cosa é?
Visto che piu' o meno ogni pasta ha un suo sugo dedicato avreste voglia di fare un piccolo riepilogo di quali paste /quali sughi?Magari in altro 3D?
Grazie
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7775
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda benedetta lugli » 19 ott 2007, 22:26

Sandra, almeno per me, la pasta formato sigaretta è proprio questa della foto, che Ross ha condito con le bietole, però non sono un'esperta e posso anche sbagliare :oops:
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Messaggioda Sandra » 19 ott 2007, 23:09

benedetta lugli ha scritto:Sandra, almeno per me, la pasta formato sigaretta è proprio questa della foto, che Ross ha condito con le bietole, però non sono un'esperta e posso anche sbagliare :oops:


Maccheroncini lisci :lol: :lol: :lol: Mi farete perdere la bussola e le poche idee che ho quasi chiare in testa:lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7775
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda benedetta lugli » 19 ott 2007, 23:18

Sandra ha scritto:
benedetta lugli ha scritto:Sandra, almeno per me, la pasta formato sigaretta è proprio questa della foto, che Ross ha condito con le bietole, però non sono un'esperta e posso anche sbagliare :oops:


Maccheroncini lisci :lol: :lol: :lol: Mi farete perdere la bussola e le poche idee che ho quasi chiare in testa:lol: :lol:


Un po' più lunghi dei maccheroncini, più o meno come una sigaretta..... :D
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Messaggioda Danidanidani » 22 nov 2007, 23:16

Rossella, fatta stasera...finalmente avevo trovato la pasta liscia :D :D :D .Risultato? Squisita...silve ha fatto onore al piatto servendosi più volte.Ha chiesto dove avevo preso la ricetta e quando gli ho detto che l'avevi messa tu sul forum, il commento è stato: Aaaahhhh!
:116: :116: :116:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Pasta con le bietole

Messaggioda miao » 29 ott 2009, 8:58

Abbiamo gustato in grande silenzio, come dice quella publicita' parla...Agnesi....La pasta con le bietole parlava da sola.Ho utilizzato le casarecce,quelle avevo e mi piacciono tanto , lisce chiaramente .
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pasta con le bietole

Messaggioda Gaudia » 2 nov 2009, 21:54

Ciao Rossella, con questa pasta mi hai emozionato perchè mi ricorda la mia Sicilia. Sono tanti anni che non la preparo e me ne hai fatto venire voglia. Io uso lo stesso procedimento ma aggiungo delle olive nere a pezzetti e una bella grattugiata di caciocavallo a scaglie.
Grazie tante
Gaudia
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Pasta con le bietole

Messaggioda morgana » 14 gen 2013, 13:00

Questa pasta di Rossella, buonissima e da noi sconosciuta, e' diventata un classico a casa mia, anche in versione "minestra": la pasta (di solito maccheroncini fatti in casa), non ancora del tutto cotta, si aggiunge alle biete con parte della sua acqua e li' finisce di cuocere, mantenuta sempre "brodosa", aggiungendo eventualmente altra acqua di cottura (conviene lasciare accesa la pentola dove si è lessata); vi assicuro che in questa stagione e' perfetta.

Porto su perchè stasera ho proprio intenzione di prepararla.

Ciao e grazie Rossella per le ricette che ci regali *smk*
morgana
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 3 mar 2008, 9:36
Località: Lecce

Re: Pasta con le bietole

Messaggioda miao » 10 mar 2021, 9:21

Non ricordavo di averla già fatta , con le bietole ricevute dall amica in campagna la faro grazie Ross *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pasta con le bietole

Messaggioda Clara » 10 mar 2021, 14:15

Grazie Annamaria per averla riportata su,
questa mi era veramente sfuggita.
Ho le bietoline nuove nell'orto che stanno riscrescendo
e direi che questa ricetta è un'ottima idea, perfetta : Thumbup :
Non ho mai visto le sigarette come formato di pasta,
ma penso si possano sostituire bene con penne lisce.
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6908
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Pasta con le bietole

Messaggioda miao » 10 mar 2021, 14:26

20210310_122227.jpg

Non avevo pasta liscia ho utilizzato gli spaghetti :-P o :p: una bontà : Love :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pasta con le bietole

Messaggioda miao » 25 nov 2021, 21:19

Porto su perché domani arriverà la bietola campagnola :=:!
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee