° Polpettine di pesce e cozze

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda anavlis » 7 ott 2007, 9:52

oszv36.jpg

Polpettine di pesce e cozze

Kg 2 di pesce “sauri”
Kg 2 di cozze
3 uova
grana grattugiato quanto ne prende
mollica di circa 2 fette pane casereccio
aglio 2 spicchi
cipollina 1 piccola
menta-prezzemolo timo pepe

per guarnire:
8 zucchine genovesi e 2 per cremina
scaglie di mandorle tostate

Recuperare i filetti del pesce eliminando le lische e le spine (basta studiarlo un po’ e si tagliano facilmente con il coltello in obliquo).
Fare aprire le cozze in una pentola con coperchio, senza cuocerle troppo. Scolare e triturare con la mezza luna insieme al pesce.
Battere le uova, aggiungengere l’aglio e la cipollina spremuti con l’apposito attrezzo, e il pepe. Niente sale!
La mollica di pane l’ho sminuzzata con le dita (ho usato quella del mio pane fatto con il lm) e si procede all’ impasto con l’aggiunta del prezzemolo, menta, timo tritati finemente. Per la quantità di formaggio mi sono regolata mettendone fino a quando l’impasto è risultato della consistenza giusta per formare le palline.
Ho cotto al micronde per 3 mm con la funzione combi, girate, e ho fatto andare per un altro minuto.

Le zucchine sono tagliate a metà e in lunghezza molto sottile (8 fettine per ogni pezzo). Le ho fatte saltare in padella con olio ed uno spicchio di aglio che ho tolto prima di mettere le zucchine. Ritirare e versare su carta assorbente.
Allo stesso modo cuocere le 2 zucchine, tagliate a tocchetti, e ridurle in crema con il tritatutto ad immersione (se è il caso aggiungere pochissima acqua).
Versare sulla cremina di zucchine le polpettine, girando con delicatezza.
Il resto è come si vede nella foto.

Sono gustose ed anche dietetiche (niente frittura, niente sale aggiunto).

Ieri sera le ho presentate per la prima volta in società! Sono piaciute molto...che soddisfazione

Grazie per i complimenti! In fondo è anche merito vostro per gli stimoli che mi lanciate giornalmente e per le stupende ricette da cui prendo spunti
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda anavlis » 7 ott 2007, 16:51

Giovanna ha scritto:Non ho capito dove va la cremina di zucchine... :oops: Nella foto non la identifico.

Giovanna, ho utilizzato solo 2 zucchine piccole con il loro olio per ripassare quasi 90 polpettine con l'obiettivo di riumidificarle e compattare la superfice girandole in padella. In effetti non pensato a rivestirle molto...potrei provare la prossima volta. In cucina si deve sempre provare :D

Giovanna ha scritto:Silvana, secondo te le sarde vanno bene? Altrimenti, che pesce suggerisci? Le vorrei fare per la Vigilia...

Cara Giovanna, la sarda non penso vada bene, ha un sapore troppo marcato. Con le cozze ho preferito abbinare i "sugarelli" (da noi si chiamano sauri) un pesce azzurro a carne bianca dal sapore neutro che si integra bene con le cozze. Se non li trovi, forse potresti sostituirli con il pesce sciabola o spatola...o con le aguglie.
Oppure fammi sapere che tipi di pesce trovi facilmente al mercato e proverò a pensare con quale pesce puoi sostituire il sugarello.

frabattista ha scritto::.... a propò ... cosa sono i sauri?!

Con i pesci e con i tagli di carne è sempre un problema! Sarà sicuramente il nome regionale, proverò a trovare il corrispettivo in lingua nazionale o fare una foto. Comunque è un pesce azzurro di media dimensione senza squame e con un...oddio, come definirlo?! un piccolo ispessimento della pelle (punge) per circa tre cm dalla coda. La carne è rosata.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda anavlis » 8 ott 2007, 8:52

Da internet notizie sul sauro o sugarello pittato o come viene chiamato nei vari luoghi d'Italia
:saluto:
http://free.imd.it/colapesce/Pescitalia ... ittato.htm
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda Mariella Ciurleo » 8 ott 2007, 10:12

Silvana, sono veramente interessanti le tue polpettine!
Vanno servite a temperatura ambiente?

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Avatar utente
Mariella Ciurleo
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 4 dic 2006, 8:28
Località: Roma (Q.re Talenti)

Messaggioda anavlis » 8 ott 2007, 10:23

Si, vanno benissimo a temperatura ambiente.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: le mie polpettine di pesce

Messaggioda Rossella » 25 ott 2007, 7:59

Rossella ha scritto:
anavlis ha scritto:...recupero lo stress da foto :shock: mi fumo una sigaretta e poi inserisco la ricetta di mia creazione.

splendide Silvana :clap:

non solo splendide, ma anche davvero molto buone, provare per credere!!!
grazie Silvanuccia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda rosanna » 25 ott 2007, 9:19

sil che belle le polpettine ! il sauro non mi sembra di averlo visto qui, proverò con altro pesce azzurro
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: le mie polpettine di pesce

Messaggioda anavlis » 10 set 2008, 18:33

Voglio approfittare della presenza di professionisti seri. Quando ho pensato e realizzato queste polpettine (quì la tradizione non c'entra, perchè sono mie) sono stata tormentata perchè, secondo tutti, avrei dovuto dare un NOME a questa ricetta |^.^|
Non essendo una professionista, non sono stata capace :?
Voi come le chiamereste?
Grazie *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda cinzia cipri' » 29 mag 2010, 15:31

silvana perdonami: mi sono permessa di interpretare la tua ricetta secondo mio gusto e quanto avevo in casa.
Dunque le mie dosi per 35 noci di mare:
1 sauro da circa 400 g
350 g di cozze sgusciate (le ho pesate dopo, scusate)
4 ramoscelli di timo limone
3 ramoscelli di timo
6 foglie di melissa
1 pizzico di sale
2 uova
40 g di formaggio semistagionato al tartufo nero (scusate non ricordo il nome in questo momento)
pangrattato circa 4 cucchiai
la punta di un cucchiaio di pasta di cipolla e di pasta di aglio

per la crema: 4 zucchine
fumetto ottenuto con la lisca del sauro + 6 cozze sgusciate + 1 carota + 1 costa di sedano verde + 1 spicchio d'aglio + timo
olio extravergine nocellara del belice per ottenere la consistenza desiderata

per le polpette mi sono comportata come dettato da Silvana
per la crema, le zucchine sono state passate in padella a tocchetti, poi scolate e salate

le zucchine erano in fiore, così l'ho usato per il tocco finale
Immagine

Immagine

e siccome ci sono piaciute moltissimo, la ricetta diventerà l'articolo di venerdì prossimo sul mangione. 8))
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda anavlis » 29 mag 2010, 18:06

Bravissima!!!! : Thumbup : :clap: :clap: e perchè scusarsi? sai quanti spunti prendo dal forum e interpetro a modo mio. Trovo che sia bello e costruttivo, personalizzare le ricette. Sono contenta che ti siano piaciute :D :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda anavlis » 29 mag 2010, 18:09

cinzia cipri' ha scritto: noci di mare:


...finalmente hanno un nome: NOCI DI MARE mi piace!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda anavlis » 28 apr 2011, 17:57

cinzia cipri' ha scritto:silvana perdonami: mi sono permessa di interpretare la tua ricetta secondo mio gusto e quanto avevo in casa.


le ho appena viste sul tuo blog...ma le dedichi ad uno chef...un pensierino a me sarebbe stato gradito anche perchè l'ho pensata e realizzata :(
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda cinzia cipri' » 29 apr 2011, 5:27

anavlis ha scritto:le ho appena viste sul tuo blog...ma le dedichi ad uno chef...un pensierino a me sarebbe stato gradito anche perchè l'ho pensata e realizzata :(

questo messaggio non l'avevo letto: forse già non entravo più di frequente?
mi scuso con silvana che si è dispiaciuta per quanto accaduto.
Nella mail inviata in redazione, avevo chiesto che fosse pubblicato un ringraziamento a Silvana (come sempre ho fatto quando ho tratto ispirazione da altre ricette): evidentemente questo non è avvenuto e nel copiare la ricetta (l'ultima pubblicata sia sul mangione che sul mio blog), non ho messo i ringraziamenti alla creatrice della ricetta e a questo forum che mi ha accompagnata, supportata, aiutata negli anni passati.
Mi dispiace, mi dispiace veramente per quanto accaduto, perché non era mia intenzione prendermi meriti chen on ho.
Ho solo scritto un pezzo distrattamente e soltanto per "dovere", non più per piacere: avevo già perso la voglia di andare avanti a cucinare, fotografare, ecc ecc...
Mi cospargo pubblicamente il capo di cenere e ho rimediato già sul blog.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda anavlis » 29 apr 2011, 17:55

A posto! :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda rosanna » 9 giu 2019, 21:04

Silvana quanto grandi le hai fatte ? La zucchina a nastro l’hai messa nel pirottino e ..sopra cosa è ?pane tostato ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda anavlis » 10 giu 2019, 4:52

La misura per farne un unico boccone...massimo due. Il nastro di zucchinette é intorno alla polpettina e sopra ho messo una scaglia di mandorla tostata.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda anavlis » 4 mag 2023, 6:58

Non le faccio da tanto!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda TeresaV » 4 mag 2023, 18:15

Wow Silvana, che ricetta meravigliosa!
Da fare assolutamente se esiste il pesce sauro anche qui, le cozze invece non sono un problema, è il piatto nazionale insieme alle patatine fritte.
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2529
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: ° Polpettine di pesce e cozze

Messaggioda miao » 5 mag 2023, 12:25

Bellissima mai fatta e fa anche al caso nostro
Ho reintegrato le pietanze di pesce pare che il peso vada giù più facilmente per Gaetano!
Appena trovo i sauri ..penso che lo sgombro anche non possa andare che lo trovo più facilmente...
Grazie Silvana!
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5552
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee