° Polpettine di alici

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Polpettine di alici

Messaggioda Rossella » 16 mar 2007, 14:41

Le polpettine di carciofi di Giovanna mi hanno ricordato quelle di pesce, in particolare quelle di alici, tra i pesci azzurri che più popolano i nostri mari.

polpettine di alici a modo mio

250 gr. di alici freschissime sfilettate e squamate.
3 uova
un cucchiaio di farina di grano duro
Una manciata di pinoli
una manciata di uva di corinto
100gr. di pecorino
qualche fogliolina di menta fresca
un cucchiaio di pan grattato
sale e pepe q.b.

preparazione

Dopo avere squamato e sfilettato le alici spezzettatele, mettetele in una terrina e aggiungete il resto degli ingredienti, dovrete avere un composto piuttosto sodo da potere formare delle polpettine.
Friggetele in olio evo calore caldo/moderato, scolatele, tamponatele in carta assorbente, servitele accompagnate con un contorno di cipolla calabria e origano fresco.

nota:
è un piatto Catanese riveduto da me, con qualche contaminazione Palermitana per la presenza di pinoli e uva di corinto, tal volta preparo anche un agrodolce(succo di limone e zucchero) che verso sulle polpette pronte, in questo caso le lascio riposare e le servo a distanza di qualche ora.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda benedetta lugli » 16 mar 2007, 17:37

Grazie Rossella le farò sicuramente, metto quelle di sarde che faccio io
Cucino per amore
Avatar utente
benedetta lugli
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 27 nov 2006, 21:34
Località: firenze

Re: Polpettine di alici

Messaggioda Danidanidani » 18 giu 2007, 10:47

Rossella ha scritto:Le polpettine di carciofi di Giovanna mi hanno ricordato quelle di pesce, in particolare quelle di alici, tra i pesci azzurri che più popolano i nostri mari.

polpettine di alici a modo mio

250 gr. di alici freschissime sfilettate e squamate.
3 uova
un cucchiaio di farina di grano duro
Una manciata di pinoli
una manciata di uva di corinto
100gr. di pecorino
qualche fogliolina di menta fresca
un cucchiaio di pan grattato
sale e pepe q.b.

preparazione

Dopo avere squamato e sfilettato le alici spezzettatele, mettetele in una terrina e aggiungete il resto degli ingredienti, dovrete avere un composto piuttosto sodo da potere formare delle polpettine.
Friggetele in olio evo calore caldo/moderato, scolatele, tamponatele in carta assorbente, servitele accompagnate con un contorno di cipolla calabria e origano fresco.

nota:
è un piatto Catanese riveduto da me, con qualche contaminazione Palermitana per la presenza di pinoli e uva di corinto, tal volta preparo anche un agrodolce(succo di limone e zucchero) che verso sulle polpette pronte, in questo caso le lascio riposare e le servo a distanza di qualche ora.




Questa me l'ero persa...Sai che sono affiorati i ricordi:le faceva anche mia mamma, ma non sono sicura che mettesse pinoli e uvetta. Con le dosi che hai messo, ci mangiamo in tre? Vorrei proprio farle! A proposito:non è che avresti qualche fotina?????????????

;-)) ;-)) ;-)) ;-)) ;-)) ;-)) ;-))
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda PierCarla » 18 giu 2007, 11:13

:ahaha: Rossella ha dimenticato la digitale a casa di Lisa!!!!
Dai stressiamola così lei stressa Lisa per farsela spedire! :ahaha:
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 772
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Rossella » 18 giu 2007, 13:10

PierCarla ha scritto::ahaha: Rossella ha dimenticato la digitale a casa di Lisa!!!!
Dai stressiamola così lei stressa Lisa per farsela spedire! :ahaha:

se Edo è come sua madre stiamo freschi..ho chiesto aiuto a lui :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda imercola » 8 ott 2007, 18:10

Queste le provero' a fare ai miei genitori quando verro' in Italia!!! GRazie Ross!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
Avatar utente
imercola
 
Messaggi: 863
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:42
Località: Westhill, Scozia

Messaggioda anavlis » 10 ott 2007, 14:11

Questa ricetta la devo fare. Solitamente le faccio alla palermitana ed ha qualche variazione. Stupendo l'abbinamento con la bella "cipuddazza" che adoro.
...scusi...ma....le foto? :116: :116: :116:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Messaggioda Rossella » 10 ott 2007, 16:26

anavlis ha scritto:Questa ricetta la devo fare. Solitamente le faccio alla palermitana ed ha qualche variazione. Stupendo l'abbinamento con la bella "cipuddazza" che adoro.
...scusi...ma....le foto? :116: :116: :116:

cunta cunta.... come le fai tu?
ah...dimenticavo, attendiamo la sua foto :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda biarob » 11 ott 2007, 12:06

Buone , grazie! :-P o :p
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)

Re: Polpettine di alici

Messaggioda cinzia cipri' » 5 dic 2008, 17:54

qui bisogna bacchettare rossella...
niente foto...
:mazza:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Polpettine di alici

Messaggioda cinzia cipri' » 23 gen 2009, 13:35

visto che rossella non si da da fare... mettero' io le foto di queste polpettine...
attendere prego!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Polpettine di alici

Messaggioda Rossella » 23 gen 2009, 14:08

cinzia cipri' ha scritto:visto che rossella non si da da fare... mettero' io le foto di queste polpettine...
attendere prego!

...bene, cosi potremo archiviarle :lol: :lol: :lol:
8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Polpettine di alici

Messaggioda cinzia cipri' » 24 gen 2009, 9:09

le polpette sono pronte :D
ormai devo soltanto friggerle ^_^
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Polpettine di alici

Messaggioda cinzia cipri' » 25 gen 2009, 15:05

ed ecco le polpettine di alici: cosa ho fatto io?
un uovo in meno per la stessa quantita' di alici e per sbaglio c'e' finito dentro il gruyere invece del pecorino :lol:
la base e' cipolla rossa caramellata all'arancia
si fanno stufare due cipolle in un tegame con 3 cucchiai di olio e 4 di zucchero per 10 minuti a fiamma bassa.
Poi si sfuma con vino bianco secco (un paio di cucchiai), si spruzza il succo di mezza arancia e si lascia asciugare un po'. Si sala e si pepa, e si prosegue per una decina di minuti.

Immagine
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Polpettine di alici

Messaggioda Rossella » 25 gen 2009, 15:26

un uovo in meno per la stessa quantita' di alici

bene bene...dipende (credo) anche dalla grandezza delle uova, :D mi piace come hai personalizzato e completato il piatto con questa base di cipolla in agrodolce!!
proverollooooo *smk*

p.s.
mettiamo in archivio adesso <)> <)>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Polpettine di alici

Messaggioda cinzia cipri' » 25 gen 2009, 15:28

queste cipolle con le polpette sembrano nate per vivere assieme 8))
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee