Hamburgher di Tonno di coniglio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Hamburgher di Tonno di coniglio

Messaggioda scarabeo14 » 24 ott 2010, 18:48

HAMBURGHER di TONNO DI CONIGLIO - FARINATA E MAIONESE DI PATATE

Ricetta tratta da "I Cucinatori" RSI


Immagine


Ingredienti:

1 coniglio da 1,5 kg
3,75 dl di vino bianco secco
2 scalogni
2 carote
10 spicchi d'aglio
10 foglie d'alloro
10 foglie di salvia
alcuni grani di pepe nero
quanto basta d'olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Farinata ligure
500 g di farina di ceci
5 dl d'acqua fredda
1 pizzico di sale
quanto basta d'olio extra vergine di oliva

Maionese di patate
2 patate farinose
1 limone
1 rametto di timo fresco
1 dl d'olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale grosso
alcuni grani di pepe nero


Per la preparazione dell'hamburger di "tonno di coniglio":
tagliare a pezzi un coniglio da 1,5 kg.
Preparare una marinata in una pentola con 3,75 dl di vino bianco secco, 2 scalogni, 2 carote, alcuni grani di pepe nero e 2 foglie d’alloro.
Immergere il coniglio nella marinata e aggiungere acqua sufficiente a coprirlo.
Coprire la pentola con un coperchio e lasciar marinare il coniglio al fresco per una notte.
Trascorso il tempo, scolare il coniglio e portare a bollore il liquido della marinatura.
Raggiunto il bollore, unire il coniglio, abbassare il calore e cuocere per circa 2-3 ore, fino a che la carne sarà tenera e si staccherà facilmente dalle ossa.
A cottura ultimata, allontanare la pentola dal calore e lasciar raffreddare completamente il coniglio nel suo brodo.
Una volta freddo, sgocciolare il coniglio e ricavare tutta la carne, comprese le briciole e i pezzetti più piccoli.
Insaporire la carne con sale e pepe e disporla in vasi di vetro, alternando a strati foglie d'alloro (8 foglie in totale) e di salvia (10 foglie in totale), aglio sbucciato (10 spicchi in totale) e alcuni grani di pepe nero.
Coprire il coniglio d'olio extra vergine di oliva affinché le carni ne siano interamente imbevute.
Chiudere i vasi con un coperchio o pellicola trasparente e lasciar riposare al fresco per almeno un giorno e una notte prima di servire.

Per la preparazione della farinata ligure:
setacciare 150 g di farina di ceci in un recipiente e, mescolando continuamente con una frusta, diluirla con 450gr d’acqua fredda e 1 pizzico di sale.
Sciogliere accuratamente i grumi fino a ottenere un impasto fluido e lasciarlo riposare per 4 ore almeno.
Quando prendete l'impasto dal frigo aggiungete 1/2 bicchiere di olio evo e mescolare bene.
Ungere abbondantemente 1 teglia da 30 per 40 centimetri con olio extra vergine di oliva e versarvi il composto di farinata, prestando attenzione a non superare il mezzo centimetro d'altezza.
Cuocere la farinata nel forno preriscaldato a 230°- 250° per 10-15 minuti, finché la farinata risulterà croccante e dorata.

Per la preparazione della maionese di patate:
pelare 2 patate farinose, lavarle e tagliarle a pezzi.
Riporre le patate in una pentola, coprirle a filo d'acqua e aggiungere 1 rametto di timo fresco, un pezzettino di scorza di limone, 1 pizzico di sale grosso e alcuni grani di pepe nero.
Portare a bollore le patate e cuocerle per 20 minuti finché saranno tenere.
Ricavare un pezzettino di scorza da un limone e spremerne il succo.
A cottura ultimata, scolare le patate, conservando il liquido di cottura e frullarle in un mixer con il succo di limone, la sua scorza e un po' d’acqua di cottura.
Montare la maionese di patate versando a filo 1 dl d’olio extravergine d'oliva.

A cottura ultimata, prelevare la farinata dal forno e ricavarne 8 dischi con l’aiuto di un coppapasta di 5 centimetri di diametro.
Sgocciolare 2 cucchiai di tonno di coniglio, tamponarlo con carta da cucina e pressarlo nel coppapasta utilizzato per la farinata.
Ripetere l’operazione fino a ottenere 4 hamburger di tonno.
Comporre gli hamburger nei piatti sistemando sul fondo un cucchiaino di maionese di patate, farvi aderire un disco di farinata, appoggiare un hamburger di tonno e completare con un altro disco di farinata.
Servire gli hamburger accompagnandoli con una ciotolina di maionese di patate.

NOTE MIE: la ricetta del tonno di coniglio l'ho trovata qui sul forum e ho seguito quella, per il resto tutto uguale.
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: HAMBURGHER di TONNO DI CONIGLIO

Messaggioda Donna » 24 ott 2010, 19:07

ohibò :shock: e quanto tempo ci hai messo per fare questo piatto?
bello! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: HAMBURGHER di TONNO DI CONIGLIO

Messaggioda scarabeo14 » 24 ott 2010, 19:34

Pochissimo Donna,
Un giorno o due prima ti prepari il tonno di coniglio e il resto è roba da poco, puoi preparare anche la sera prima l'impasto per la farinata e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte, anche la maionese è una stupidaggine............
C'è tanto "roba"scritta ma alla fine è veramente una cosa da poco e poi se son riuscita a prepararla io Tu la fai ballando per casa!!
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: HAMBURGHER di TONNO DI CONIGLIO

Messaggioda raravis » 24 ott 2010, 19:40

scarabeo14 ha scritto:Pochissimo Donna,
Un giorno o due prima ti prepari il tonno di coniglio e il resto è roba da poco, puoi preparare anche la sera prima l'impasto per la farinata e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte, anche la maionese è una stupidaggine............
C'è tanto "roba"scritta ma alla fine è veramente una cosa da poco e poi se son riuscita a prepararla io Tu la fai ballando per casa!!
:D diana


pochissimo :D :D
solo tre giorni :D :D :D
diana, mettitelo in testa: sei di un altro pianeta :D :D :D
raravis
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 10 apr 2008, 20:44

Re: HAMBURGHER di TONNO DI CONIGLIO

Messaggioda Sandra » 24 ott 2010, 21:50

Diana devo decidermi a fare il tonno di coniglio,l'ho mangaito parecchie volte da un'amica torinese che lo serviva come antimasto,mai provato.E' anche comodo da conservare per evenienze... :D
Per la farinata io farei una Socca'' é lo stesso? :lol: :lol: :lol:
Interessantissima anche la maionese di patate!!con cosa si puo' abbinare ancora?Grazie!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7775
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: HAMBURGHER di TONNO DI CONIGLIO

Messaggioda Luciana_D » 25 ott 2010, 6:51

Diana,sei proprio sicura di non essere una ristoratrice? :shock:

Spiegami la maionese di patate: che consistenza ha?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: HAMBURGHER di TONNO DI CONIGLIO

Messaggioda scarabeo14 » 25 ott 2010, 7:17

@ Ale ;-)) ;-)) ;-)) ;-)) ;-)) ;-))
se devo dirti la verita': il coniglio bollito per un ligure è un'eresia! e ho dovuto forzarmi per prepararlo.

@ Sandra, il tonno di coniglio è qualcosa che trovi gia' pronto nei momenti di crisi......... non so quanti giorni si mantenga
io l'ho coperto bene bene d'olio, pero' vedo di farlo andare durante la settimana. Con l'insalatina è l'ideale o con dei fagiolini o dei fagioli di P. che ho nel freezer, potrei anche frullarli e posizionare la crema a specchio nel piatto appoggiando poi il tonno sopra. SOCCA' per me : E' LA STESSA COSA!!! ;-)) ;-)) ;-))

@Luciana, la maionese di patate è un po' piu' lenta della solita, forse perchè andando a frullare le patate, anche se con la loro acqua e non troppa, io ho aggiunto quella che era avanzata e quindi mezzo bicchiere, diventano molto morbide pero' non collose, quando vai ad aggiungere l'olio si montano leggermente e quindi tutto bene.

Ciao e buon lunedi a tutte Voi!
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
Avatar utente
scarabeo14
 
Messaggi: 589
Iscritto il: 8 gen 2009, 20:34
Località: Bordighera

Re: HAMBURGHER di TONNO DI CONIGLIO

Messaggioda anavlis » 25 ott 2010, 10:17

Preparazione originale :shock: e condivido con Diana che non è lungo come preparazione, basta organizzarsi prima e prepararlo a "tappe".
Mi piace molto :clap: :clap:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee