° cime di rapa e patate al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda Donna » 30 dic 2008, 17:42

Immagine

Stamattina al mercato ho comprato una chilata di rapa belle fresche e cercavo qualcosa di diverso per abbinarle come contorno all'arrostata di salsicce e costine di maiale che mi hanno mandato i miei genitori (e he he ehe h l'altro ieri hanno fatto "festa" al maiale... :mrgreen: )
Mi ero ispirata ad una ricetta del cucchiaio d'argento, quando mi sono accorta che lì intendevano le rape a tubero e non quelle in foglia verdi che usiamo qui al Sud, quindi ho continuato secondo gusti miei in quanto mi ispirava:

1 chilo di rape lavate, tagliuzzate e sbollentate
700/800 gr di patate
2 cipolle
sale, olio e pepe nero
spolverata di pecorino
cornetti di peperoni rossi essiccati
brodo di gallina (avevo quello)

Sbucciate e tagliate a rondelle le patate. Soffriggetele insieme alle cipolle tagliate grossolanamente e aggiungete all'ultimo le rape sbollentate per insaporite. Salate e pepate. Mettete in una teglia , aggiungete del brodo, i cornetti di peperone secco e spolverate con pecorino.
Mettete in forno 20 minuti circa.
Questa è la teglia prima di infornare
senza pecorino
Immagine
con la spolverata di pecorino
Immagine
appena sforno stasera metto a fine cottura :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: rape e patate al forno

Messaggioda Rossella » 30 dic 2008, 17:44

appena sforno stasera metto a fine cottura :saluto:

I N V I T A M I *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: rape e patate al forno

Messaggioda Danidanidani » 30 dic 2008, 19:00

I peperoni rossi essiccati sono quelli dolci che in Basilicata si chiamano "peperoni croschi"?...Donatella,invita anche me,please! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: rape e patate al forno

Messaggioda Rossella » 30 dic 2008, 19:29

Danidanidani ha scritto:I peperoni rossi essiccati sono quelli dolci che in Basilicata si chiamano "peperoni croschi"?...Donatella,invita anche me,please! :saluto: *smk* *smk*

siamo in due allora <hay <hay
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: rape e patate al forno

Messaggioda PierCarla » 30 dic 2008, 21:43

E io resto a casa???? |^.^|
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 772
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Re: rape e patate al forno

Messaggioda Clara » 3 gen 2009, 19:09

Voglio venire anch'io, sono ancora in tempo? :lol:

Bella questa ricetta Donna, le rape che hai preso, per capirci, sono quelle lilla screziate e bianche dentro?
E' una verdura che a casa mia non entra perchè in effetti non so bene come cucinarla per farla piacere,
ma così mi sembra gustosa :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: rape e patate al forno

Messaggioda Danidanidani » 3 gen 2009, 20:45

Clara ha scritto:Voglio venire anch'io, sono ancora in tempo? :lol:

Bella questa ricetta Donna, le rape che hai preso, per capirci, sono quelle lilla screziate e bianche dentro?
E' una verdura che a casa mia non entra perchè in effetti non so bene come cucinarla per farla piacere,
ma così mi sembra gustosa :D


Credo di poterti rispondere,in quanto sudista,al posto di Donna: lei ha usato le cime di rapa...una vera bontà, e certamente ha fatto un piatto squisito a mio avviso....più che se avesse usato le "rape" che dici tu..... :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: rape e patate al forno

Messaggioda Clara » 4 gen 2009, 18:41

Grazie Dani, se sono le cime di rapa, meglio ancora. :D *smk*

p.s.: ho modificato il titolo, così è più chiaro :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: cime di rapa e patate al forno

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 6 gen 2009, 18:26

Ma i peperono rossi sono quelli piccantissimi che si mettono a seccare in autunno?
Avatar utente
CRISTINA ORNELLA
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 28 mar 2008, 9:39

Re: cime di rapa e patate al forno

Messaggioda Donna » 6 gen 2009, 19:44

CRISTINA ORNELLA ha scritto:Ma i peperono rossi sono quelli piccantissimi che si mettono a seccare in autunno?


Cristina, qui in Abruzzo i peperoni secchi sono i cornetti rossi dolci estivi che si essiccano e si intrecciano e che ogni casa ha appeso al proprio balcone, come questi qua....
Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/img340/peperonidolcisecchibk0.jpg/1/][IMG]http://img340.imageshack.us/img340/peperonidolcisec
quelli piccanti li mettiamo di solito sott'olio per faci l'olio santo oppure lasciati a macerare così e si prende insieme peperoncino e olio piccante. :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: cime di rapa e patate al forno

Messaggioda anna61 » 9 gen 2009, 12:37

che meraviglia, saranno sicuramente fatti, posso sostituire le cime con i broccoletti?

Anna
anna61
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 ago 2008, 10:36

Re: cime di rapa e patate al forno

Messaggioda Donna » 9 gen 2009, 14:14

anna61 ha scritto:che meraviglia, saranno sicuramente fatti, posso sostituire le cime con i broccoletti?

Anna


Anna, non ci conosciamo ma con me sfondi un portone aperto! ;-)) In cucina fai quello che ti piace! e poi certo che te li consiglio! magari sbollentali pochino perchè in forno si sfalderebbero troppo! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: ° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda cinzia cipri' » 25 nov 2009, 16:32

ho deciso... ci faccio la pasta e ci metto le cozze (o il riso e' meglio e faccio tipo tiella?) :|?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: ° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda Donna » 26 ott 2010, 15:10

Scusate porto su <^UP^> in quanto li rifaccio stasera, me li metto nel segnalibro.... magari vi può ispirare visto che è tempo suo! : Chessygrin : :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: ° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda Clara » 26 ott 2010, 17:21

Grazie Donna di averla portata su :D
L'avevo provata sai questa ricetta, con meno peperoncino però :shock: , e ci era piaciuta :D
Da rifare :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6907
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda anavlis » 26 ott 2010, 19:11

Buone :-P<^ e i peperoncini secchi mi hanno fatto ricordare il baccalà che hai portato a Napoli fatto con questi peperoncini ^rodrigo^
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda Donna » 27 ott 2010, 8:03

anavlis ha scritto:Buone :-P<^ e i peperoncini secchi mi hanno fatto ricordare il baccalà che hai portato a Napoli fatto con questi peperoncini ^rodrigo^

Giuro che ti arriverà insieme alla chitarra :oops: non ho dimenticato.....abbi pazienza, il fatto è che me lo ricordo quando non ho dove comprarlo :(
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: ° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda misskelly » 27 ott 2010, 8:53

Che bella idea hai avuto e deve essere :buongiorno: :-P o :p saporitissima...:-P o :p
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: ° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda Luciana_D » 27 ott 2010, 9:02

Donna ha scritto:
anavlis ha scritto:Buone :-P<^ e i peperoncini secchi mi hanno fatto ricordare il baccalà che hai portato a Napoli fatto con questi peperoncini ^rodrigo^

Giuro che ti arriverà insieme alla chitarra :oops: non ho dimenticato.....abbi pazienza, il fatto è che me lo ricordo quando non ho dove comprarlo :(

Quest'estate quando sono stata a Monte S.Angelo vendevano le chitarre....e non l'ho presa.
Mi bastonerei da sola :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: ° cime di rapa e patate al forno

Messaggioda Gaudia » 27 ott 2010, 9:10

Anch'io mi bastonerei da sola: l'avevo comprata anni fa in Puglia e visto che non l'avevo mai usata l'ho buttata :mazza:
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee