Aggiungo anche la mia treccia di pastabrioche, la lievitazione è ibrida ma il risultato finale è buono ed anche abbastanza veloce trattandosi di LM.Ingredienti:
gr.550 farina
gr. 150 lievito madre
gr.10 lievito di birra
gr. 100 latte
gr.100 acqua
burro gr.80
zucchero gr. 125
2 uova + 1 per lucidatura
la buccia grattugiata di un'arancia
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra nei liquidi a temperatura ambiente: Mettere metà farina circa ed un cucchiaio di zucchero nell'impastatrice, dare un paio di giri, aggiungere i liquidi col lievito sciolto ed impastare. Coprire con un panno (la mia impastatrice ha il coperchio di suo) e far lievitare per circa due ore (i tempi ovviamente dipendono dalla temperatura ambiente, a casa mia fa abbastanza freddo). Miscelare il sale e lo zucchero al resto della farina.. Aggiungere gli ingredienti un pò alla volta: incorporare un uovo, poi un pò di farina, un altro uovo e così via, alla fine incorporare il burro molto morbido. Lavorare molto l'impasto usando la velocità più bassa che l'impastatrice sopporta e fare attenzione che l'impasto non si scaldi, caso mai fermare un minuto e poi riprendere. Quando diventa lucido e si stacca dalle pareti è incordato. Se fa fatica toglierlo dall'impastatrice e con l'aiuto di una spatola sbatterlo con forza sul piano da lavoro. Coprire e far lievitare per altre due ore circa. Dividere l'impasto in sei parti uguali e formare due trecce. Far lievitare sulla placca da forno, coperto con film di plastica ed un panno. A lievitazione avvenuta pennellare con uovo battuto e decorare con granella di zucchero, eventualmente lamelle di mandorle, oppure con zucchero semolato. Infornare a 180° per 20' circa.
Si può variare la quantità di zucchero nell' impasto aggiungendone se si preferisce un pane più dolce.
Maria Rita Ioppo
TRECCIA PER COLAZIONE