Ecco qui ho trascritto il procedimento e gli ingredienti, forse ora sara' piu' facile per voi darmi dei consigli!!Da blog
Le PétrinLibera traduzione commentata di Sandra
Grazie ancora !!
Per circa 20 croissants
croissants di Sandra (le petrin)Pasta fermentata88 gr di farina 00 oT 45 o gruau
(io ho usato la manitoba , dicono essere l’equivalente della gruau francese)88 gr di T55
la vostra 0100 gr di acqua fredda
55 gr di burro fuso(consiglio di Adriano)
2, 5 gr di lievito fresco
impasto finale312 gr di T 45 o gruau
94 gr di T55
avevo purtroppo solo della 1(vostra)ovvero T65 francese175 gr di latte freddo
65 ger di zucchero
20 gr di lievito fresco
15 gr di sale
250 gr di burro per le piegature(
non conosco la terminologia in italiano scusate!!!)Preparazione della pasta fermentataIn una ciotola o in un robot mescolare tutti gli ingredienti e impastare finche’ la pasta non sara’ soffice e non collante.Mettere pellicola e lasciare a T.ambiente 15 ore.
Realizzazione dei croissantsIn una ciotola, mescolare le farine, il sale , lo zucchero, fare un pozzo e mettere il lievito sbriciolato il latte freddo e la pasta fermentata a pezzi.
Amalgamare mescolando per 5 minuti ed impastare per 10, finche’la pasta dura all’inizio, non diventi piu’ soffice ed omogenea.Se si utilizza un robot, meglio utilizzare la foglia(
? )piuttosto che l’uncino(forse spirale)
(? )per evitare che la pasta diventi troppo elastica , il che renderebbe difficile l’operazine di sfogliatura.
E’ quello che mi é successo forse usando non il robot ma la macchina del pane !!!Dividere la pasta in due per facilita’.Tenerne meta’ in frigo.
Abbassare la pasta su un foglio di silicone in modo da ottenere un quadro di 25 cm x 25 cm.Mettere in congelatore 15 minuti.
Durante questo tempo, tirare fuori il burro dal frigo e fra due fogli di carta forno abbassarlo, formando un quadrato di 1 cm di spessore.Metterlo al freddo.
Tourage(
altro non vuole dire che l’operazione del tour double, le vostre pieghe da pasta sfoglia)
Tirare fuori la pasta dal congel. ed il burro dal frigo(ovvio erano solo 125 gr visto che avevo diviso la pasta in due).
Mettere il burro sulla pasta in posizione di losanga .Chiudere la pasta sul burro e girare la chiusura sul tavolo da lavoro.
Stendere la pasta con il mattarello facendo un rettangolo di 45 cm x 15(il meglio per stenderla é mettere il mattarello in mezzo ed andare verso l’alto, poi verso il basso).
Piegare in tre portando le due estremita’ verso il centro, lasciando un cm in mezzo e piegarla di nuovo in due.Fare girare la pasta di un quarto di giro , con l’apertura verso di se’.Togliere l’eccesso di farina con un pennello quando si piega.Lasciare riposare la pasta.
Stendere di nuovo a rettangolo, , solite misure, ripiegare ed avvolgerla in una pellicola[b
Lasciarla distendere 15 minuti al fresco(si puo’ lasciare anche tre quattro ore).Io l’ho lasciata un ora.
Distendere poi la pasta formando un rettangolo di 50 cm x 40(
che fatica !!!!)Accellero :Tagliare la pasta…….triangoli….arrotolare, ….dorare con l’uovo battuto con un pizzico di sale.Lasciare lievitare per 2 ore e 30 a 26°(
forse avevo meno).
Erano cresciuti ma non enormemete. Dorare di nuovo.
Cuocere in forno caldo per 20 mn a 200°con un recipiente di acqua per favorire il « feuilletage ».
PS :la ricetta va corretta con i consigli di Adriano:Usare burro fuso nell'impasto,lasciare riposare la pasta fra due sfogliature ed aggiunto il sale alla fineBuoni ma troppo briosciosi!!!
Grazie per l'aiuto Sandra