Vantaggi del poolish?

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Vantaggi del poolish?

Messaggioda nicodvb » 3 apr 2009, 17:40

Ciao,
leggendo la ricetta del PanBriosche di A. Continisio su un forum (dove non sono iscritto) ho trovato la descrizione
di un metodo indiretto: il poolish (rapporto tra 2:1 tra acqua e farina) da fare 12 ore prima dell'impasto.
Io sono abituato a preparare una biga con l'80% o meno di acqua rispetto alla farina, quindi sono un po' spiazzato
e molto incuriosito.
Potete spiegarmi quali sono i vantaggi del poolisch? Fa aumentare la conservabilità del prodotto?
Pensate che se facessi il poolisch con la pasta acida di segale rischierei l'acidità?

Grazie,
Nico
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Vantaggi del poolish?

Messaggioda Rossella » 3 apr 2009, 19:30

nicodvb ha scritto:Ciao,
leggendo la ricetta del PanBriosche di A. Continisio su un forum (dove non sono iscritto) ho trovato la descrizione
di un metodo indiretto: il poolisch (rapporto tra 2:1 tra acqua e farina) da fare 12 ore prima dell'impasto.
Io sono abituato a preparare una biga con l'80% o meno di acqua rispetto alla farina, quindi sono un po' spiazzato
e molto incuriosito.
Potete spiegarmi quali sono i vantaggi del poolisch? Fa aumentare la conservabilità del prodotto?


E 'un preimpasto liquido ottenuto con acqua e farina in proporzioni uguali, il lievito varia in base al tempo di fermentazione e alla temp. dell'ambiente.
I vantaggi di questo metodo(indiretto) sono a un prodotto finito dal sapore più intenso ,il pane presenterà un'alveolatura più ampia e risulterà più digeribile e conservabile. :saluto:

può interessarti:
Fermentazione indiretta con il poolish
per le dose di lievito
1-2 ore gr. 30
4-5 ore gr. 15
7-8 ore gr. 5
10-12 ore gr. 3
15-18 ore gr. 1,5
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Vantaggi del poolish?

Messaggioda nicodvb » 3 apr 2009, 23:50

Ti ringrazio per le informazioni.
In effetti quando ho usato una biga più liquida (80%) il dolce è durato decisamente più a lungo del solito senza indurire (circa 10 giorni).
e dal momento che il maggior difetto dei mie dolci è che diventano secchi troppo in fretta ho intenzione di sperimentare ulteriormente
in questa direzione.
Per fare la colomba ho preparato un poolish con un tocco del mio lievito di segale e una grattata di limone, secondo il procedimento di Adriano
per il panbrioche. Vediamo un po' che viene fuori....
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Vantaggi del poolish?

Messaggioda nicodvb » 5 apr 2009, 11:16

La colomba delle Simili fatta con il poolisch aromatizzato (ho messo tutta la buccia di un limone) è venuta ottima: molto più soffice del solito, con un sapore più marcato e con una consistenza da vera colomba. Il sapoe non è esattamente quello della colomba come la conosciamo, ma questo è un altro discorso.
Ora bisogna vedere se rafferma più lentamente; lo vedremo nei giorni.
L'unico problema che ho avuto, indipendente dal poolisch, è che dopo la cottura è collassato al centro, nonostante la cottura mi sembri perfetta.
Di solito la lascio raffreddare a testa in giù, ma stavolta non l'ho fatto perché mi sono fidato della cottura. Da che può dipendere?
Allegati
fetta.jpg
fetta.jpg (43.39 KiB) Osservato 698 volte
colomba.jpg
colomba.jpg (54.13 KiB) Osservato 698 volte
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Vantaggi del poolish?

Messaggioda Luciana_D » 7 apr 2009, 12:30

La risposta ce la puo' dare solo Adriano :?
In tutti i casi la tua colomba e' appetitosa......l'assaggerei volentieri :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Vantaggi del poolish?

Messaggioda imercola » 7 apr 2009, 13:43

Rossella ha scritto:
E 'un preimpasto liquido ottenuto con acqua e farina in proporzioni uguali, il lievito varia in base al tempo di fermentazione e alla temp. dell'ambiente.


Stavo pensando anch'io di utilizzare il poolish per migliorare la colomba che ho fatto l'anno scorso e il casatiello!!! E mi chiedevo: visto che oggi fa un freddo cane - 3 gradi in questo momento (7.42 del mattino) - quanto lievito dovrei usare se volessi far lievitare il poolish 7-8 ore? Sempre 5 gr o un po' in piu', visto il freddo? GRazie mille!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
Avatar utente
imercola
 
Messaggi: 863
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:42
Località: Westhill, Scozia

Re: Vantaggi del poolish?

Messaggioda Adriano » 7 apr 2009, 15:58

nicodvb ha scritto:L'unico problema che ho avuto, indipendente dal poolisch, è che dopo la cottura è collassato al centro, nonostante la cottura mi sembri perfetta.
Di solito la lascio raffreddare a testa in giù, ma stavolta non l'ho fatto perché mi sono fidato della cottura. Da che può dipendere?

Dal fatto che non aveva sufficiente struttura ed andava capovolta, almeno credo, dal momento che non conosco la ricetta.

imercola ha scritto:visto che oggi fa un freddo cane - 3 gradi in questo momento (7.42 del mattino) - quanto lievito dovrei usare se volessi far lievitare il poolish 7-8 ore? Sempre 5 gr o un po' in piu', visto il freddo?


in casa che temperatura c'è?
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 14 dic 2006, 21:17

Re: Vantaggi del poolish?

Messaggioda nicodvb » 11 apr 2009, 10:17

Dopo 7 giorni la colomba è ancora soffice e non si è asciugata per niente. Sono soddisfattissimo!
Adriano, questo metodo del poolisch ha lo stesso effetto conservante anche sul pane? Voglio provarlo perché
il pane mi si secca troppo presto anche lui.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee