Trilogy di alici

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Trilogy di alici

Messaggioda Donna » 1 set 2008, 21:40

Io ho la fortuna di avere Anna come vicina...è la moglie di un pescatore di vongole. Capita spesso che mi fornisce di pesce quando ce ne è in abbondanza...questa volta è capitato che mi ha riempito di alici. Avendo a casa per cena i miei nipoti, mi sono divertita a cuocerle in tre differenti modi.
Ecco, io l'ho spacciato per "trittico di alci", ma mi hanno detto che il termine è ambiguo...allora mi hanno proposto TRIS..blheeeeee ho risposto tris non mi piace...quale è la giusta terminologia tecnica?..bhò?? e se la intitolassi trilogy? :mrgreen: ..è andata!

Scusatemi ma quando mi invento questi titoli di ricette mi vien da ridere......

ALICI CALDE CON SCAGLIE DI AGRUMI :mrgreen: (ispiratomi da uno che me li cucina da tempo)
alici spinate e sistemate su carta forno
pane grattugiato con cui viene aromatizzato di aglio, prezzemolo, olio e sale
scagliette di scorza di arance e limoni
distrubuite il pane grattugiato e lavorato con gli agrumi sulle alici. Passare in forno caldo per 10 minuti.

ALICI AL SESAMO CROCCANTI IN AGRODOLCE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: D:Do (ispiratomi leggendo ricette su CI)
alici
uova, sesamo, pane garttugiato (mais mischiato)
1 zucchina, 1 cipolla, carote
zucchero, olio e sale aceto

pulire le alici e bagnare nell'uovo sbattuto a cui avete aggiunto dei semi di sesamo. Passate le alici nel pane grattugiato e mais e ficcatevele negli stecchette degli spiedini. Friggeteli all'ultimo momento.
Tagliate con uan amndolina le zucchine, le carote e le cipolle, salate e saltatele in padella con un filo di olio, aggiungete dello zucchero e sfumate con uno o due cucchiai di aceto.FAte andare fino a cottura magari aggiungendo dell'acqua se serve.

TORTINO DI MELANZANE CON ALICI PICCANTI SU SALSA VERDE D:Do D:Do D:Do D:Do (ispiratomi leggendo una ricetta di assurda manifattura di Moreno Cedroni)