Trilogy di alici

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Trilogy di alici

Messaggioda Donna » 1 set 2008, 21:40

Io ho la fortuna di avere Anna come vicina...è la moglie di un pescatore di vongole. Capita spesso che mi fornisce di pesce quando ce ne è in abbondanza...questa volta è capitato che mi ha riempito di alici. Avendo a casa per cena i miei nipoti, mi sono divertita a cuocerle in tre differenti modi.
Ecco, io l'ho spacciato per "trittico di alci", ma mi hanno detto che il termine è ambiguo...allora mi hanno proposto TRIS..blheeeeee ho risposto tris non mi piace...quale è la giusta terminologia tecnica?..bhò?? e se la intitolassi trilogy? :mrgreen: ..è andata!

Scusatemi ma quando mi invento questi titoli di ricette mi vien da ridere......

ALICI CALDE CON SCAGLIE DI AGRUMI :mrgreen: (ispiratomi da uno che me li cucina da tempo)
alici spinate e sistemate su carta forno
pane grattugiato con cui viene aromatizzato di aglio, prezzemolo, olio e sale
scagliette di scorza di arance e limoni
distrubuite il pane grattugiato e lavorato con gli agrumi sulle alici. Passare in forno caldo per 10 minuti.

ALICI AL SESAMO CROCCANTI IN AGRODOLCE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: D:Do (ispiratomi leggendo ricette su CI)
alici
uova, sesamo, pane garttugiato (mais mischiato)
1 zucchina, 1 cipolla, carote
zucchero, olio e sale aceto

pulire le alici e bagnare nell'uovo sbattuto a cui avete aggiunto dei semi di sesamo. Passate le alici nel pane grattugiato e mais e ficcatevele negli stecchette degli spiedini. Friggeteli all'ultimo momento.
Tagliate con uan amndolina le zucchine, le carote e le cipolle, salate e saltatele in padella con un filo di olio, aggiungete dello zucchero e sfumate con uno o due cucchiai di aceto.FAte andare fino a cottura magari aggiungendo dell'acqua se serve.

TORTINO DI MELANZANE CON ALICI PICCANTI SU SALSA VERDE D:Do D:Do D:Do D:Do (ispiratomi leggendo una ricetta di assurda manifattura di Moreno Cedroni)
Fate una brounoise di melanzane e passatele in padella con olio, aglio sminuzzato e prezzemolo. Verso fine cottura aggiungete du cucchiaini di estratto di pomodoro. Mettete in uno stampino oleato.

Fate una salsa di pomodoro semplice aromatizzato con aglio e prezzemolo e peperoncino piccante. Passateci le alici e fate andare per 5 minuti.

Fate una salsa verde emulsionando:
prezzemolo, burro morbido aromatizzato all'aglio, aceto, sale e acqua

A me insomma alla fine è venuto questo....componete come più vi aggrada...cià :saluto:
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Trilogy di alici

Messaggioda Danidanidani » 1 set 2008, 21:57

E tu hai il coraggio di dire agli altri che si sono scatenati! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Brava, belle ricettuzze...grazie! Almeno le alici le so spinare... :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Trilogy di alici

Messaggioda Barbara » 3 set 2008, 16:49

Bella triologia, grazie per le idee!! :D
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste

Re: Trilogy di alici

Messaggioda ZeroVisibility » 3 set 2008, 19:24

Donna ha scritto: io l'ho spacciato per "trittico di alci"



e io che pensavo che le Alci fossero dei grossi mammiferi canadesi....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :116: :116: :116: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Trilogy di alici

Messaggioda anavlis » 3 set 2008, 20:19

e brava Donna!!!! zitta zitta si presenta con il trilogy di alici (bello trilogy) e con un ottimo "vicinato". Complimenti *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Trilogy di alici

Messaggioda Clara » 3 set 2008, 21:24

E brava Donna :clap: Complimenti, la fantasia non ti manca :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Trilogy di alici

Messaggioda Donna » 4 set 2008, 8:01

ZeroVisibility ha scritto:
Donna ha scritto: io l'ho spacciato per "trittico di alci"



e io che pensavo che le Alci fossero dei grossi mammiferi canadesi....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :116: :116: :116: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Allora lo dico una volta per tutte!!! :evil: io oltre ad essere un'ansiosa cronica MI MANGIO LE UNGHIE!!! :sigh: :sigh:
e quindi quando premo sulla tastiere..ecco...mi fanno male le dita a volte...insomma...scappo sotto il tavolo in cucina e non esco più. :thud:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Trilogy di alici

Messaggioda ZeroVisibility » 4 set 2008, 11:04

Donna ha scritto:
ZeroVisibility ha scritto:
Donna ha scritto: io l'ho spacciato per "trittico di alci"



e io che pensavo che le Alci fossero dei grossi mammiferi canadesi....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :116: :116: :116: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Allora lo dico una volta per tutte!!! :evil: io oltre ad essere un'ansiosa cronica MI MANGIO LE UNGHIE!!! :sigh: :sigh:
e quindi quando premo sulla tastiere..ecco...mi fanno male le dita a volte...insomma...scappo sotto il tavolo in cucina e non esco più. :thud:

....ahhhh......hai le pellicine tipo quielle di Ficarra e Picone? :lol: :lol:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee