° trenette ballaro'

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° trenette ballaro'

Messaggioda cinzia cipri' » 28 dic 2008, 11:35

Immagine

questa pasta potrebbe sembrare molto simile a quella da voi gustata nelle eolie: ho scoperto che ne esiste una versione simile, ma questa e' nata passeggiando per il mercato storico di palermo, annusando e chiacchierando con gli "abbanniatori", cioe' i venditori che "abbaniano" lungo la strada.
mi scuso per la foto non del tutto corrispondente alla versione finale.
Questa ricetta era stata provata qualche giorno prima della sua presentazione ufficiale e, inizialmente, l'avevo pensata cosi' come la vedete, ovvero con le olive nere. Poi, mia madre ha espresso il giudizio che, a suo parere, cosi' risultasse troppo forte come sapori.
A me piaceva di piu' la versione piu' "arraggiata", cioe' con le olive, ma se preferite un gusto piu' delicato, scegliete questa.

Ingredienti per 5 persone:
1 pesce capone da 1 kg circa (pesce azzurro dei mari del sud, conosciuto anche come lampuga)
mezzo kg di pomodorini di pachino
1 pugnetto di capperi di pantelleria dissalati
qualche ciuffo di finocchietto selvatico
50 g di pangrattato
il brodo di capone (quindi gli scarti + una carota + mezza costa di sedano + mezza cipolla)
1 peperoncino
sale delle saline di trapani
olio evo nocellara del belice
1 cucchiaio di cipolla rossa tritata
2 spicchi di aglio in camicia, leggermente schiacciati
1 bicchiere di vino bianco ansonica o viognier

Sfilettate il pesce e abbiate cura di tenere da parte la carne delle guance e la testa + la pancia (usate solo le parti grasse, insomma: il resto conservatelo per un'altra ricetta)
Preparate prima il brodo di pesce, riempendo una pentola da 3 litri di acqua, aggiungendo quindi gli ingredienti segnalati sopra per il brodo e lasciar cuocere finche' la lisca si spappoli come se fosse grissino (ci vorranno un paio di ore).

Preparate un ampio tegame. Riempite con un dito di olio e aggiungete prima l'aglio e poi la cipolla + il peperoncino: lasciate stufare a fiamma medio-bassa.
Aggiungete il capone a tocchetti e lasciate rosolare.
Sfumate col vino bianco alzando la fiamma.
Aggiungete i pomodorini, i capperi (e, se volete, le olive nere).
Versate un paio di mestoli di brodo di pesce.
Attendete una decina di minuti prima di aggiungere il finocchietto tritato e lasciate insaporire per bene.

Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela ben al dente e aggiungetela al brodino ottenuto. Fate insaporire e provocate uno shoc termico aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio (va bene anche se lo preparate col brodo di pesce).

Fate abbrustolire il pangrattato con un filo d'olio e versatelo sulla pasta servita.

Nella foto qui sopra, non avevo aggiunto i cubetti di ghiaccio e si era formato un brodino di fondo (pochissimo ma non e' bello da vedersi): con l'accorgimento del ghiaccio invece, il brodino si restringera' e l'effetto finale sara' migliore.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: trenette ballaro'

Messaggioda Rossella » 28 dic 2008, 16:57

ma guarda che bella ricetta semplice e "veloce, "dai sapori mediterranei :D
grazie Cinziè *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: trenette ballaro'

Messaggioda Luciana_D » 28 dic 2008, 19:20

Bellissima e invitante da morire.
Grazie Cinzia :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: trenette ballaro'

Messaggioda Alberto Baccani » 28 dic 2008, 19:51

Cara Cinzia ti inviterò a cena e ti farò la ribollita prima della fine di gennaio quando ancora il cavolo nero è ottimo ma tu.... mi devi fare questa pasta eccellente.
Mi hai fatto con nostalgia venire in mente gli spaghetti "mille sapori" che ho mangiato per anni a Panarea in una trattoria semisgarupata sul mare con un donnone ( la signora Pina, là sono tutte Pina) che aveva un pentolone di alluminio che incominciava a mettere sul fuoco alle 6 di mattina ( lo vedevo andando a pescare e passandoci davanti) aggiungendo man mano ogni tipo di prodotti pomodori capperi, olive, pesci, finocchietti, tonno, formaggio grana,basilico oltre a tutte le verdure, e tanta altra "roba" che cuoceva almeno fino a mezzogiorno ora i cui incominciavano a tornare i primi turisti-amici che si abbandonavano sulle sgangherate sedie sulla terrazza di fronte al mare e con delle belle bottiglie di Falanghina gelata ( procurate da noi... a nostro uso e consumo esclusivo..) si " ingorgavano " di questo ben di Dio salvo poi crollare a fare le pennica fino alle 16-17, ora in cui ci andava di nuovo in giro ma a caccia di ....fanciulle.
Epoca felice e dire felice è dir poco, si coglievano i fici direttamente dall'albero. pesavo come un fuscello e prendevo al volo motori fuoribordo Envirude da 80 CV oltre a tante altre cose belle che oggi mi inteneriscono il cuore ripensandoci..... :fiori: :saluto: ;-))
Alberto Baccani
Alberto Baccani
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 21 feb 2007, 7:13
Località: Milano

Re: trenette ballaro'

Messaggioda Danidanidani » 28 dic 2008, 20:42

Ottimo piatto Cinzia,di quelli che piacciono a me...preferisco la versione più "arraggiata" :lol: :lol: !Non potendo trovare la lampuga dalle mie parti...hai qualche suggerimento? :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: trenette ballaro'

Messaggioda elisabetta » 28 dic 2008, 20:44

Splendida ricetta,grazie Cinzia!!
Ma qui i caponi non li ho mai visti,ma li sfiletti tu?
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Re: trenette ballaro'

Messaggioda cinzia cipri' » 28 dic 2008, 21:00

innanzitutto vi ringrazio, perche' questa ricetta, essendo totalmente mia, mi piace ancora di piu' e ci tengo molto.

Ed ora procedo a rispondere a una a una

@luciana: grazie lucy! spero di potertela preparare presto!

@alberto baccani: sarei molto onorata di averti a cena e anche di poter assaggiare la ribollita, piatto oltretutto che so potermi piacere molto, ma di cui disconosco il sapore. Spero di poterti far rivivere ancora una volta quelle emozioni... anche se il sole manca... il mio pescivendolo mi ha detto che cerchera' di recuperarmi le lampughe a richiesta! quindi si potrebbe fare.

@danidanidani, oggi ne ho parlato con Marcello Valentino, proprio perche' immaginavo che e' difficile da reperire e lui mi ha consigliato di usare le alici. Il capone infatti e' un pesce azzurro. Lo sgombro ha un sapore troppo deciso e non andrebbe bene in sostituzione, ma le alici sono piu' delicate. Invece che a cubetti, si userebbero i filetti. Devo provare e poi ti diro' se vanno davvero bene!

@elisabetta: come sostituzione, fai come ho detto per danidanidani. E poi si' li sfiletto io. Giovedi' 19 sono andata a Catania da Mimmo Alba: ho fatto uno stage con lui e mi ha insegnato a sfilettare i caponi proprio per fare i filetti di un'altra ricetta bellissima e semplicissima.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: trenette ballaro'

Messaggioda Danidanidani » 28 dic 2008, 21:18

Grazie Cinzia....la lampuga io la conosco benissimo ed infatti quando scendo in Sicilia me la gusto in alternativa al mupo,anche se quest'ultimo non è pesce azzurro,ma con carni delicate e bianche...mangiato a novembre nel mio ultimo viaggio a Messina..... :saluto: :saluto: *smk* a me piacciono i pesci cucinati senza troppi fronzoli,se si ha la fortuna di trovarli freschi...anche solo a vapore e senza condimento:il limone? GUAI! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: trenette ballaro'

Messaggioda cinzia cipri' » 28 dic 2008, 21:40

infatti tu amerai la ricetta che devo inserire...
quella con i filetti di capone ;)
pensa che i filetti si cucinano soltanto avvolti in carta stagnola con un filo di acqua in un tegame: 5 minuti massimo e sono pronti!
conservano tutto il loro sapore.... fantastici
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: trenette ballaro'

Messaggioda Sandra » 28 dic 2008, 23:26

Caspita che voglia di pesce ,dopo tanta carne ,tortellini ,capone ecc....
Grazie Cinzia!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: trenette ballaro'

Messaggioda ugo » 30 dic 2008, 10:20

cinzia cipri' ha scritto:
con l'accorgimento del ghiaccio invece, il brodino si restringera' e l'effetto finale sara' migliore.

Ormai ...dettagli d'alta scuola! :D
Chapeau.
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee