°Tortelli di zucca e ricotta speziati

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

°Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda Rossella » 18 feb 2007, 15:34

ravioli zucca ricotta.jpg

foto di Clara

Tortelli di zucca e ricotta speziati1.jpg
Tortelli di zucca e ricotta speziati1.jpg (10.56 KiB) Osservato 581 volte
Tortelli di zucca e ricotta speziati.jpg
Tortelli di zucca e ricotta speziati.jpg (8.42 KiB) Osservato 581 volte
Tortelli di zucca e ricotta speziati alla mia maniera

Ho cotto la zucca al forno e lasciato in seguito che perdesse tutta l'acqua in uno scolapasta, invece di passarla in un mixer (a propò i Mantovani si presentino ..come li fate i veri tortelli di zucca ;-)) ) ho schiacciato con la forchetta finchè ha raggiunto una consistenza cremosa, ho aggiunto la stessa quantità di ricotta di pecora (pardon qualche cucchiaio in più)mezzo cucchiaino raso di cannella, una grattugiata di noce moscata, qualche amaretto sbriciolato e zeste di limone grattugiate, infine ho corretto di sale.

Una pasta fatta con 300 gr. di farina 00 3 uova e un filino di olio evo.

ho condito i tortelli cosi:

Ho lavorato una pò di zucca a crema, ho aggiunto burro fuso due cucchiai di panna fresca(l'avevo in frigo mi son detta perchè no )un pò di cannella, pepe nero macinato fresco un pò di parmigiano e allungato con un pò di acqua della pasta e un filino di olio evo.
Ho condito i tortelli dopo averli cotti in due volte e avere fatto sgocciolare bene l'acqua di cottura, con due cucchiai di questa crema di zucca, irrorato di burro fuso in precedenza, pepe nero a mulinello e parmigiano.
I ragazzi sono rimasti molto soddisfatti, ..non ho pesato nulla, tutto fatto al momento senza pensarci più di tanto, rimarranno unici...gia lo so
:roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda amarisca » 18 feb 2007, 18:52

Rossella li ho fatti anch'io oggi! Ad occhio anch'io, ho mescolato alla zucca cotta nel MO, parmigiano grattugiato, qualche amaretto e 3-4 fette di mostarda di mele, tutto nel mixer, assaggiato e corretto di sale, ci ho aggiunto anche un pò del liquido della mostarda ( mi piace assai) condito con parmigiano, burro fuso e salvia. Da rifare :lol:

Ti prego non rimproverarmi di non aver fatto le foto delle sequenze ma oggi sono :evil: Posso solo fotografarli da surgelati, perchè ho abbondato nelle dosi, ti va bene uguale bella signora? :P
amarisca
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:44
Località: orta nova

Messaggioda elisabetta » 18 feb 2007, 19:43

Che buoni devono essere!
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Messaggioda francesca » 18 feb 2007, 22:04

Belli, io sono un'amante della ricotta, e l'abbinamento mi intriga assai. Ma qui è vietato dal maritino, cultore del tortello mantovano d.o.c. di mammina sua! :lol: :lol: :lol:
Premesso che la ricetta è della bassa mantovana, Villa Poma, per l'esattezza, ti dico come li fa mia suocera.

Cuocere la zucca al forno, passarla con lo schiacciapatate e asciugarla in una padella antiaderente. Unire abbondante parmigiano grattugiato, qualche amaretto sbriciolato, sale, noce moscata e scorza di limone (un'idea). Assaggiare per verificare il gusto dell'insieme, a seconda che piaccia più o meno dolce. Confezionare i tortelli, che lei fa così

Per condirli, niente burro e salvia, ma sughetto fatto con scalogno tritato finissimo, cotto nel burro, ma non rosolato, con aggiunta di concentrato di pomodoro sciolto in un poco di acqua, sale pepe, un pizzico di "4spezie" e uno di zucchero. Ovviamente tanto parmigiano :-P<^
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda Juanas » 1 ott 2009, 16:52

Va be' gioco in casa!!! :wink:
Da noi Tortellino è quello piccolo da fare in brodo, questi sono Tortelloni, o cappellacci alla ferrarese, se chiusi come il tortellino o Ravioli se sono squadrati....io ci sono più abituata me li faccio tutte le settimane! :lol: :lol: :lol:
Forza Miao, ce la farai!!!! *smk* :saluto:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Avatar utente
Juanas
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:59
Località: tre province BO-FE-MO

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda Rossella » 13 ott 2013, 7:50

Zucca e ricotta e.... cosa mettereste voi?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda Clara » 15 nov 2014, 21:16

Rossella ha scritto:
Tortelli di zucca e ricotta speziati alla mia maniera

Ho cotto la zucca al forno e lasciato in seguito che perdesse tutta l'acqua in uno scolapasta, invece di passarla in un mixer (a propò i Mantovani si presentino ..come li fate i veri tortelli di zucca ;-)) ) ho schiacciato con la forchetta finchè ha raggiunto una consistenza cremosa, ho aggiunto la stessa quantità di ricotta di pecora (pardon qualche cucchiaio in più)mezzo cucchiaino raso di cannella, una grattugiata di noce moscata, qualche amaretto sbriciolato e zeste di limone grattugiate, infine ho corretto di sale.

Una pasta fatta con 300 gr. di farina 00 3 uova e un filino di olio evo.

ravioli zucca ricotta.jpg


Non ho aggiunto niente, va bene così,
zucca, ricotta, parmigiano grattugiato, un uovo, noce moscata e un po' di zenzero
sale e pepe. Non ho messo l'amaretto.
Silvano alle prese con la sac à poche con il ripieno, devo dire se l'è cavata benissimo :lol: ,
ed io a tirar la pasta.
Conditi semplicemente con burro, salvia e parmigiano, buonissimi :-P o :p:
Domani li preparerò anche ai ragazzi :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda Donna » 16 nov 2014, 12:37

Grazie dell' ispirazione ragazze! Stamattina avevo letto questa ricetta qui nel forum e mi sono ricordata che avevo in frigo della zucca e ricotta avazata!
Detto fatto!
Ho congelato circa 1 kg di tortelloni !
Domani parto e non mi piace buttare il cibo. : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda Rossella » 16 nov 2014, 15:05

I tuoi sono meravigliosi, perfetti!!! : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda Gaudia » 16 nov 2014, 16:24

Clara ha scritto:
Non ho aggiunto niente, va bene così, zucca, ricotta, parmigiano grattugiato, un uovo, noce moscata e un po' di zenzero . sale e pepe.
Silvano alle prese con la sac à poche con il ripieno, devo dire se l'è cavata benissimo :lol: , ed io a tirar la pasta.
Conditi semplicemente con burro, salvia e parmigiano, buonissimi :-P o :p:



Visto che siete in tante ad esaltarne la bontà direi che corre l'obbligo di provarli; i tuoi sono perfetti, Clara :clap: :clap:
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda anavlis » 4 nov 2015, 17:41

Anch'io :hi proprio oggi mi hanno regalato 2 potimarron che provengono da un orto urbano palermitano :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda miao » 20 set 2017, 1:31

porti su perche ho la zucca Calabrese bellaasciutta e la ricotta di bufala da Agropoli domani ci provo grazie : Thumbup :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: °Tortelli di zucca e ricotta speziati

Messaggioda Clara » 11 set 2022, 9:59

<^UP^>
E' stagione :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee