Torte a cupola o a vulcano

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torte a cupola o a vulcano

Messaggioda nicodvb » 21 lug 2010, 15:09

Rieccoci alle questioni spinose ;-)) .
L'obiettivo è ottenere una torta (ciambella, pds o che altro) assolutamente piatta, senza cupole di alcun tipo.
Avete una soluzione definitiva alla vulcanizzazione o cupolizzazione delle torte a lievitazione chimica?

Ho letto un po' tutti i consigli, dai più sensati (meno lievito, temperatura bassa, solo sotto) a quelli un po' meno (fare un giro di dito nell'impasto appena integliato :thud: :ahaha: ).

Ammesso che il problema sia dovuto ad una migliore lievitazione della zona centrale (perché quella periferica cuoce prima) che si può fare? Io per esempio ho un forno con irradiazione dal lato posteriore, quindi né sopra né sotto.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Torte a cupola o a vulcano

Messaggioda Luciana_D » 21 lug 2010, 21:46

Nico,la classica cupola del pds o altre torte spugnose sono quasi sempre causate dalla non perfetta distribuzione dell'agente lievitante.
Ecco perche' la massa va lavorata per 15' almeno (frusta elettrica o si perde il braccio :lol: )
Ci sono invece dei prodotti,vedi plumcake,dove la cupola centrale deve esserci e per giunta spaccata.
Questa si ottiene trasferendo lo stampo (con l'impasto) in frigo a freddare e poi s'inforna.
Lo shock termico fara' si che lievitera' e si rompera' in cima. *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Torte a cupola o a vulcano

Messaggioda nicodvb » 21 lug 2010, 22:37

Ma io il pds lo lavoro tantissimo, anche più di 20 minuti (alla fine diventa sodissimo, quasi cartone).
Per quanto riguarda i lievitati ordinari (ciambellone e compagnia bella) lo posso capire: mettendo il lievito
per ultimo è facile che venga amalgamato male.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee