(GR)Torta speck scamorzine...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

(GR)Torta speck scamorzine...

Messaggioda Sandra » 28 giu 2007, 13:11

Torta speck scamorzine....

Ingredienti
200 gr di speck tagliato a cubetti di circa 1/2 cm
3 uova intere 2 tuorli (1 per dorare)
150 gr formaggio fresco di capra o altro formaggio fresco
6 scamorzine affumicate tagliate a cubetti piccolissimi
500 gr di pasta brisè
burro per ungere la teglia
pochissimo sale , pepe , noce moscata

una teglia da 27 cm

Mescolare, lo speck, le uova battute, il formaggio di capra, le scamorzine, sale , pepe , noce moscata.
Coprire il fondo della teglia imburrata con un cerchio di pasta piuò grande di circa 2, 5 cm.
Versare la farcia sul fondo e spargerla per bene.
Fare un'altro cerchio delle dimensioni della teglia, appoggiarlo sopra il composto.
Bagnare i bordi, chiudere con la parte che deborda, facendo tipo frappine. Con la pasta residua fare delle striscioline, foglioline per decorare. Fare buchetto centrale e mettere un caminetto fatto con carta stagnola od altro.
Bagnare con l'uovo battuto+goccino di latte.
Cuocere in forno a 180° per 45 mn.Gli ultimi 5/10 alzare la temperatura per dorare.

Accompagnata da un'insalatina fresca, o servire tagliata a quadrotti per un aperitivo


Per la Brise' io faccio sempre riferimento a Chef SimonQUI

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda ila » 28 giu 2007, 13:18

grazie Sandra questa mi sa che farè¡ parte della cena di Simo domani sera...
Volevo chiederti visto che prevede formaggio di capra vuol dire che si deve sentire anche in parte, per chi non ama molto questo tipo di formaggio ( non io... :wink: ) nei formaggi freschi classici il sapore è delicato pensi che scompaia molto in confronto allo speck e scamorze?
Mi sono spiegata come una vera capra...se non hai capito (e ne avresti ragione) riformulo la domanda... :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda Sandra » 28 giu 2007, 22:22

Tranquilla Ila il formaggio di capra , si certo , anche se fresco, da' un buon sapore ma serve soprattutto da legante della farcia.Quindi altro formaggio fresco tipo quelli che in Italia chiamate caprini ma che non lo sono vanno bene :D

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda ila » 29 giu 2007, 6:36

Grazie Sandra, se riesco a farla stasera ti faccio sapere... :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda Dida » 29 giu 2007, 7:08

Copiata, pronta per essere fatta domani, grazie Sandra *smk*
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: (GR)Torta speck scamorzine...

Messaggioda Sandra » 21 gen 2016, 19:18

Questa si fa a quadretti per l'aperitivo Silvana !!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: (GR)Torta speck scamorzine...

Messaggioda anavlis » 22 gen 2016, 9:57

Sandra ha scritto:Questa si fa a quadretti per l'aperitivo Silvana !!!!


Grazie *smk* ne terrò conto per la prossima volta, ormai il piano organizzativo è scattato ed ho già pronti i "semilavorati" :lol: :lol: :lol:
Già fatta brisée che aspetta in frigo, condimenti cotti, tartufini di cioccolato fatti.

Oggi pomeriggio assemblo e cuocio le 2 torte salate e preparo due pirofile di tiramisù.
Domani tocca ai panettoni gastronomici e cottura del girasole di pasta sfoglia salato ripieno.
Volevo fare le losanghe di Massari, ma zia Letizia le aveva già ordinate dal suo spacciatore di fiducia (un lavoro in meno) e preparerà delle polpettine mignon e non so cos'altro : Chessygrin :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: (GR)Torta speck scamorzine...

Messaggioda Gaudia » 22 gen 2016, 11:59

anavlis ha scritto:
Sandra ha scritto:Questa si fa a quadretti per l'aperitivo Silvana !!!!


Grazie *smk* ne terrò conto per la prossima volta, ormai il piano organizzativo è scattato ed ho già pronti i "semilavorati" :lol: :lol: :lol:
Già fatta brisée che aspetta in frigo, condimenti cotti, tartufini di cioccolato fatti.

Oggi pomeriggio assemblo e cuocio le 2 torte salate e preparo due pirofile di tiramisù.
Domani tocca ai panettoni gastronomici e cottura del girasole di pasta sfoglia salato ripieno.
Volevo fare le losanghe di Massari, ma zia Letizia le aveva già ordinate dal suo spacciatore di fiducia (un lavoro in meno) e preparerà delle polpettine mignon e non so cos'altro : Chessygrin :


Lunga vita alla meravigliosa Zia Letizia: donne così dovrebbero campare fino a 150 anni ( in verità lei ha molte probabilità di riuscirci :lol: :lol:
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee