Torta soffice di frutta di Paola P

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Torta soffice di frutta di Paola P

Messaggioda Rossella » 16 dic 2006, 20:28

Torta soffice di frutta.jpg
Torta soffice di frutta.jpg (6.47 KiB) Osservato 111 volte
torta soffice di frutta di Paola P

800 g. di frutta di stagione
50gr. di zucchero
aromi a piacere(esempio, mandorle, cannella, rhum, vaniglia..)
farina bianca gr. 200(130gr)
3 uova (2 uova)
zucchero 150gr. (100)
olio evo extra di oliva 30gr. (20)
qualche cucchioia di sciroppo di frutta
1/2 bustina di lievito vanillinato (1/4 di bustina)
buccia di limone grattugiata
zucchero a velo
(tra parentesi sono le dosi da usare se si vuole pratcamente una torta in cui la parte preponderante è la frutta)

preprazione

Mettere a "caramellare" la frutta tagliata a pezzi grandi in una larga padella, con 50gr. di zucchero e aromi secondo vostro gusto e anche nessun aroma.
Fra raffreddare, se il sughino è troppo abbondante(dipende dal tipo di frutta, togliete la frutta dalla padella e fate addensare il sugo, lo servite come salsina con la torta.)
Montate le uova intere con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, finchè il composto è biancastro e spumoso.
Incorporatevi poco alla volta la farina setacciata con il lievito.Unite anche 30gr. di olio e allungate con un paio di cucchiai di sughino che si è formato cuocendo la frutta.Aromatizzate con la scorzetta di limone graattugiata del limone.
Oliate un foglio di carta da forno e mettetelo in una tortiera in una tortiera a cerniera(cm, 26) Versatevi metà dell'impasto e su questo disponete metà della frutta.
Coprite con il restante impasto e disponetevi sopra la frutta rimasta.
Infornate a 190 per circa 40' e servite freddo o tiepido cosparso di zucchero a velo.
Paola P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda francesca » 17 dic 2006, 9:21

ofelia ha scritto:è davvero ottima, l'ho fatta e rifatta durante tutta l'state.
Ve la raccomando.

Stessa cosa per me!
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda lella » 17 dic 2006, 10:41

Mi era sfuggita, ma ho già rimediato con un bel copiaincolla, è proprio il tipo di torta semplice che cercavo!
lella garbellotto
lella
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:51
Località: pioltello(mi)

Messaggioda Rossella » 18 mar 2007, 13:18

Porto Su per Francesca :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda francesca » 18 mar 2007, 14:48

Grazie Ro, si vede che sono cecata, se l'ho cercata senza trovarla :oops:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda pikkolin@ » 19 mar 2007, 12:08

Caspiterina: era sfuggita anche a me. Rimedio subito: copiata :wink:
pikkolin@
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma

Messaggioda Paola P » 19 mar 2007, 12:11

Sono felice che vi sia piaciuta, anche io l'ho ripreparata lungo tutta la primavera, l'estate, e l'autunno, sempre uguale e sempre diversa. Basta cambiare il tipo di frutta. Buonissima anche se aggiungete cose tipo mandorle, o pere e pezzettini di cioccolato, un gran classico. O melone e vaniglia. Oppure con frutta secca, come albicocche secche, uvetta, un pò di mela e tanta cannella, ecc ecc. Spazio alla fantasia, è una torta jolly!!!

Per di più, cosa che non guasta, è piuttosto leggera, sia come zuccheri che come grassi.

Ho cominciato a prepararla lo scorso anno con le fragole, quando le fragole costavano poco e te le vendevano a kili. Tra l'altro mi era venuta una salsina di fragole da servire in accompagnamento alla torta che era un incanto.

La mia preferita resta sempre e comunque con le albiccocche.

Vi metto le foto, anche se è davvero facilissima. Questa è quella preparata con la dose completa di pasta. Poi (le dosi tra parentesi) sono diventata più estremista perchè volevo una torta proprio ricchissima di frutta.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Paola P
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:47

Messaggioda francesca » 19 mar 2007, 13:33

Grazie Paola, ieri l'ho fatta con mele e pesche, ma le varianti che ho provato sono tantissime! Approfitto per mandarti un caro saluto :wink:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda dolciricette » 22 mar 2007, 15:58

L'ho provata questa mattina con le arance, come aromi ho messo cannella e vaniglia...veramente buona!! :D
Avatar utente
dolciricette
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31 gen 2007, 14:52

Messaggioda pikkolin@ » 23 mar 2007, 8:44

Secondo voi posso metterci delle albicocche sciroppate? (ne ho un bel vasetto fatto in casa) :wink:
pikkolin@
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma

Messaggioda francesca » 23 mar 2007, 9:03

pikkolin@ ha scritto:Secondo voi posso metterci delle albicocche sciroppate? (ne ho un bel vasetto fatto in casa) :wink:

S', io l'ho fatta con le pesche, sempre sciroppate, e qualche amaretto :wink:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda Paola P » 23 mar 2007, 9:49

carinissima l'idea delle arance!!! ma sai che non ci avevo pensato? proveddo subito a copiarti :)
Non l'ho mai provata con pesche sciroppate. Francesca, come hai proceduto? hai aggiunto altro zucchero e le hai "saltate" in padella lo stesso o le hai messe già così? e hai usato tutto lo sciroppo nella scatola?
Avatar utente
Paola P
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:47

Messaggioda francesca » 23 mar 2007, 10:40

Paola P ha scritto:carinissima l'idea delle arance!!! ma sai che non ci avevo pensato? proveddo subito a copiarti :)
Non l'ho mai provata con pesche sciroppate. Francesca, come hai proceduto? hai aggiunto altro zucchero e le hai "saltate" in padella lo stesso o le hai messe già così ? e hai usato tutto lo sciroppo nella scatola?

Sono stata imprecisa, scusami! Non ho messo lo sciroppo, e non le ho cotte, ma le ho semplicemente sgocciolate senza asciugarle, e tagliate a fettine, unendo anche qualche amretto sbriciolato grosso, per assorbire l'umidità in eccesso. Vuoi ridere? lo sciroppo l'ha bevuto mio figlio, dal vasetto... temevo chissà quali effetti 8) invece niente :lol: :lol:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda M.Giovanna » 29 nov 2007, 11:25

Siccome per una cura che stà facendo non posso mangiare latti e derivati cercavo una torta che mi tenesse un pò alto il morale, spulciando ho trovato questa e l'ho fatta, che dire, grazie Paola. Come frutta ho utilizzato delle mele che avevo in frigo, ho seguito la ricetta originale perchè a me non piace che sappia troppo di frutta, eccola

Immagine
M.Giovanna
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Re: Torta soffice di frutta di Paola P

Messaggioda miao » 12 apr 2008, 22:32

Immagine

Ottima torta di frutta , molto saporita ho aggiunto spremuta di arance , nella padella con lo zucchero e la frutta .Fatta ieri .
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Torta soffice di frutta di Paola P

Messaggioda Rossella » 13 apr 2008, 8:04

Ottima torta di frutta , molto saporita ho aggiunto spremuta di arance , nella padella con lo zucchero e la frutta .Fatta ieri .

è davvero molto buona...brava!!!
grazie ! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee