torta pupazzo di neve

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

torta pupazzo di neve

Messaggioda ddaniela » 2 dic 2007, 22:52

un'amica mi ha chiesto un consiglio.
Ha uno stampo a forma di pupazzo di neve e chiede una ricetta che una volta sformata conservi la faccia del pupazzo e una glassa non pesante.

Chi mi aiuta? Io pensavo una torta un po' compatta che tenga la forma ma non saprei cosa dirle visto che è per dei bambini.

Grazie.
Avatar utente
ddaniela
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:03

Messaggioda imercola » 2 dic 2007, 23:19

Potrebbe usare, invece di una base fatta con pan di spagna, l'impasto per ciambelloni.
Ed invece della glassa potrebbe rivestirlo di marzapane, cosi' da poter "plasmare" il marzapane intorno ai tratti del pupazzo.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
Avatar utente
imercola
 
Messaggi: 863
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:42
Località: Westhill, Scozia

Messaggioda ddaniela » 3 dic 2007, 8:15

imercola ha scritto:Potrebbe usare, invece di una base fatta con pan di spagna, l'impasto per ciambelloni.
Ed invece della glassa potrebbe rivestirlo di marzapane, cosi' da poter "plasmare" il marzapane intorno ai tratti del pupazzo.


Grazie Imma ma in realtà non lo deve fare lei con un pan di spagna ma vuole usare uno stampo in cui ci son già anche i tratti del viso. Quindi chiedeva una ricetta adatta. O forse ho capito male? :(
e per il marzapane credo che sia complicato per lei e voleva una cosa più semplice. Comunque tante grazie ancora.

Lydia ha scritto:Premesso che non sono un'esperta di glasse, io per rendere l'idea della neve userei uno strato di panna con una spolverata di farina di cocco.
L'impasto tipo ciambellone secondo me va benissimo.
Io sto facendo spesso il cake marbrè all'olio di oliva di dolcezza.
Occhi, naso, bocca etc li farei con lenticchie di zucchero e caramelle di gelatina.
Le lenticchie di cioccolato ( genere smarties per intenderci) rilasciano il colorante sulla panna più velocemente di quelle di zucchero


Grazie Lydia, ora cerco la ricetta che dici oppure le dico di iscriversi qui :)
Ultima modifica di ddaniela il 3 dic 2007, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ddaniela
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:03


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee