Terrina di gamberetti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Terrina di gamberetti

Messaggioda sheikyerbouti » 6 mag 2009, 7:36

TERRINA DI GAMBERETTI
(per 4 persone)

Ingredienti : 250 di gamberetti piccoli sgusciati, burro chiarificato 100 gr., noce moscata un pizzico, rafano in pasta la punta di un cucchiaino da caffè, cognac due cucchiaini da caffè, sale e pepe q.b..

Preparazione : mettere i gamberetti crudi in un mixer e tritarli. Porre sulla fiamma molto bassa un tegamino e farvi fondere 60 gr. di burro, quindi aggiungere i gamberi tritati, la di noce moscata, il rafano, il sale e il pepe. Mescolare bene, aggiungere il cognac e alzare la fiamma.
Fare cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti finché il burro non sarà stato assorbito e l’alcool del cognac evaporato. Ripassare il composto al mixer finché non si sarà ottenuta una crema omogenea e liscia.
Mettere il composto in una terrina, premerlo bene e lisciare la superficie. Fondere il rimanente burro in un tegamino versarlo sul composto e porre la terrina coperta in frigo.
Per un miglior risultato al palato consiglio di preparare la terrina il giorno prima di consumarla.
Servire a temperatura ambiente e con pane tostato.


Ingredienti e quantità degli stessi sono indicativi e modificabili secondo il proprio gusto.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
Avatar utente
sheikyerbouti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 mag 2009, 11:39
Località: milano

Re: Terrina di gamberetti

Messaggioda miao » 6 mag 2009, 7:47

da come presenti le ricette credo che tu sia un cuoco. : Chef : grazie prorio una bella ricetta!! :D
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Terrina di gamberetti

Messaggioda Rossella » 6 mag 2009, 12:54

Una foto per noi :D ..non sai quanto riescano a essere di gran lunga convincenti :wink:
per il pane da tostare, consiglierei quello di stroliga D:Do
Grazie Andrea!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Terrina di gamberetti

Messaggioda sheikyerbouti » 6 mag 2009, 13:45

Rossella ha scritto:Una foto per noi :D ..non sai quanto riescano a essere di gran lunga convincenti :wink:

caspita, non ho mai pensato di immortalare i mei intrugli... provvederò...

miao ha scritto:da come presenti le ricette credo che tu sia un cuoco. : Chef : grazie prorio una bella ricetta!! :D

ti ringrazio, nella vita mi occupo di tutt'altro...

ciao.
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
Avatar utente
sheikyerbouti
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 mag 2009, 11:39
Località: milano

Re: Terrina di gamberetti

Messaggioda cinzia cipri' » 6 mag 2009, 13:47

eh si' Frank :D : te lo chiedo anche io per piacere di fotografare i tuoi piatti...
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Terrina di gamberetti

Messaggioda Rossella » 6 mag 2009, 20:11

sheikyerbouti ha scritto:
Rossella ha scritto:Una foto per noi :D ..non sai quanto riescano a essere di gran lunga convincenti :wink:

caspita, non ho mai pensato di immortalare i mei intrugli... provvederò...


ciao.

bene... molto molto bene!!! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee