Spara biscotti

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Spara biscotti

Messaggioda PierCarla » 27 dic 2006, 15:50

Dopo aver detto basta non faccio più biscotti le mie figlie mi hanno regalato una spara biscotti, e mia sorella? Pure! :evil:
Ora una delle due finirà in montagna ma vorrei provarle entrambe visto che sono modelli diversi. Chi ha le ricette adatte?
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Re: Spara biscotti

Messaggioda Rossella » 27 dic 2006, 15:56

PierCarla ha scritto:Dopo aver detto basta non faccio più biscotti le mie figlie mi hanno regalato una spara biscotti, e mia sorella? Pure! :evil:
Ora una delle due finirà in montagna ma vorrei provarle entrambe visto che sono modelli diversi. Chi ha le ricette adatte?



:lol: :lol: :lol: :lol:

in moltissime ricette manca l'autore, (chi la riconoscesse come propria è pregato di farmelo sapere), molte di queste ricette si trovano nel ricettario che viene fornito nell'acquisto della pistola.

BISCOTTI PER SPARABISCOTTI (daniela masina/roma)

250 g burro
270 farina
270 farina di mais sottile (fioretto)
135 g zucchero velo
2 uova intere
una bustina di vanillina

Montare il burro con lo zucchero finche' sara' ben spumoso, quindi incorporare le farine setacciate, le uova e la vanillina.
Formare i biscottini sulla placca del forno non imburrata e cuocere a 180° x 15 minuti circa. Devono rimanere chiari.


FROLLA X SPARABISCOTTI(daniela masina/roma)
300 g di farina
180 g di burro
70 g di zucchero
1 u ovo
una bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Lavorare vigorosamente il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso.
Aggiungere l'uovo, amalgamare e unire un po' alla volta la farina, la vanillina e il sale. Mescolare fino ad avere un impasto tenero.
Formare i biscotti su una teglia non unta e infornare per 15-20 minuti a 170-190 gradi.




IMPASTO PER BISCOTTI

100 g zucchero a velo, 200 g di burro, 1 limone non trattato, 2 cucchiai di latte, 1 uovo, 1 bustina di zucchero vanigliato (facoltativo), 270 g farina.

Battere a crema il burro e lo zucchero a velo, aggiungere la buccia del limone grattugiata, 1 cucchiaio di succo di limone, il latte e l'uovo; battere bene, il composto deve essere cremoso e ben amalgamato.
Aggiungere la farina con delicatezza, usando un cucchiaio o una spatola.
Occhio alla cottura: forno moderato, altrimenti si allargano. I biscottini devono restare dorati, ma non biscottati.

BISCOTTI PISTOLA

350 gr farina, 150 gr rumina, 250 gr zucchero, 250 gr burro, 2 uova, 2 tuorli, 1 bustina di lievito, 1 bustina vanillina si possono aggiungere:
gocce di cioccolato oppure nocciole e mandorle tritate oppure scorza di limone o di arance tritate finissime o anche ci aggiungo gli albumi avanzati montati a neve (rendono impasto ancora più soffice)

Pasticcini

250 gr. burro o margarina, 250 gr. Zucchero, 2 uova, 1 pizzico di sale, 500 gr. farina 1/2 cucchiaino da te di essenza van

Biscotti al cioccolato
150 gr. burro o margarina, 150 gr. Zucchero, 2 uova, 50 gr. cioccolato grattugiato
300 gr. Farina, 2 cucchiai di rhum

Biscotti alle mandorle
200 gr. burro o margarina, 100 gr. Zucchero, 2 uova, 200 gr. Farina, 200 gr. di mandorle finemente tritate

Biscotti alla vaniglia
175 gr. burro o margarina, 100 gr. Zucchero, 1/2 cucchiaino da te di essenza di vaniglia
2 uova, 250 gr. Farina, 75 gr. di nocciole finemente tritate
Montare il burro e lo zucchero insieme.
Aggiungere le uova e gli aromi, mescolare ed unire la farina setacciata. Sempre mescolando aggiungere i rimanenti ingredienti un poco alla volta fino ad ottenere un impasto soffice.
Togliere la piastra dal forno ancora fredda, senza ungere ponete direttamente i biscotti. Cuocere a 200° C. per circa 10 minuti.

Biscottini con farina gialla:

150g farina gialla fine, 150g farina bianca, 100g zucchero, 100g burro, 1 uovo + 1 albume
1/2 bustina di lievito vanigliato, 1 cucchiaio di latte, sale q.b.
Impastare il tutto e mettere il composto nella pistola. Foderare la placca con carta da forno e disporvi leggermente distanziati tanti piccoli ciuffetti con la bocchetta a stella. Infornare a forno caldo (160-180°)
Nota:la farina gialla si può sostituire con la farina di mandorle. I biscotti ottenuti si possono pennellare con cioccolato fondente fuso.

Pasticcini fantasia
250 gr burro, 250 gr zucchero, qualche goccia essenza vaniglia, 2 uova, 440 gr farina, sale
x guarnire:ciliegine candite, foglie di angelica candita, noci, mandorle, zucchero colorato ecc..
Lavorare il burro e lo zucchero, unire l'essenza e le uova.
Setacciarvi dentro la farina e il sale amalgamando con un cucchiaio di legno fino ad avere un impasto piuttosto solido.
Mettere nella pistola e ....sparare!
Cuocere a 180° x circa 10 m.

SPARABISCOTTI
per 50 pezzi
150 burro - 75 zucchero - scorza limone - 1 tuorlo - 2 cucchiai da minestra di panna - 120 g maizena - 100 farina
il burro deve essere a temperatura ambiente. Aggiungervi, zucchero, scorza, il tuorlo, la panna, la maizena e 2/3 della farina.
Quando tutto è amalgamato aggiungervi l'ultimo terzo di farina.
Mettere al fresco.
Riempire la siringa e formare dei piccoli cerchi su una teglia NON unta
Cuocere per 10 min a forno caldo.
Si può una volta cotti coprire con cioccolato fuso

SPIRALI ALSAZIANE per 90 pezzi
250 burro - 250 zucchero e 5 uova amalgamarli molto bene.
Aggiungere 500 g farina
Formare delle S o bastoncini sopra una teglia NON unta.
Cuocere 10' a forno caldo
_________________


Premetto che vengono molto buoni, le ho prese dal ricettario della pistola, sono collaudate ed i biscotti sono buonissimi.
Un consiglio : usate solo ed escusivamente burro di ottima qualità e mai, dico mai margarina o altro grasso."


(le dosi indicate sono per circa 35-40 biscotti)
300 gr di farina
180 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato (o vaniglia)
1 pizzico di sale.
Lavorare il burro con lo zucchero vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso.Quindi aggiungere l'uovo ed un po' alla volta la farina, lo zucchero vanigliato, il sale e mescolare fino ad ottenere un impasto tenero ma consistente. I biscotti devono essere messi direttamente su una teglia non unta (secondo me va bene la carta forno)ed in forno preriscaldato a 170/190° per circa 15/20 minuti.


**Dolcetti al cioccolato con nocciole

(le dosi indicate sono per circa 35-40 biscotti)
300 gr di farina
180 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
40/45 nocciole
1 cucchiaino di zucchero vanigliato (o vaniglia)
1 cucchiaino di cacao amaro
1 pizzico di sale.
Lavorare il burro con lo zucchero vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. Sgusciare le nocciole, immergerle per qualche secondo in acqua bollente e levare la pellicina.Tostarle leggermente. Aggiungere all'impasto l'uovo, un po' alla volta la farina, lo zucchero vanigliato, il cacao, il sale e le nocciole (finemente tritate nel frullatore). Mescolare fino ad ottenere un impasto tenero ma consistente. I biscotti devono essere messi direttamente su una teglia non unta (secondo me va bene la carta forno)ed in forno preriscaldato a 170/190° per circa 15/20 minuti.
Consiglio di frullare le nocciole con parte dello zucchero in modo che le nocciole non rilascino l'olio.

**Dolcetti al limone

(le dosi indicate sono per circa 35-40 biscotti)
300 gr di farina
180 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato (o vaniglia)
La buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale.
Lavorare il burro con lo zucchero vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. . Aggiungere all'impasto l'uovo ed un po alla volta la farina, lo zucchero vanigliato, il sale e la buccia del limone. Mescolare fino ad ottenere un impasto tenero ma consistente. I biscotti devono essere messi direttamente su una teglia non unta (secondo me va bene la carta forno)ed in forno preriscaldato a 170/190° per circa 15/20 minuti.

**Dolcetti alle mandorle

(le dosi indicate sono per circa 35-40 biscotti)
300 gr di farina
180 gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di zucchero vanigliato (o vaniglia)
La buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale.
Lavorare il burro con lo zucchero vigorosamente fino ad ottenere un impasto spumoso. Sgusciare le mandorle, immergerle per qualche secondo in acqua bollente e levare la pellicina. Aggiungere all'impasto l'uovo ed un po alla volta la farina, lo zucchero vanigliato, il sale e le mandorle finemente tritate nel frullatore. Mescolare fino ad ottenere un impasto tenero ma consistente. I biscotti devono essere messi direttamente su una teglia non unta (secondo me va bene la carta forno)ed in forno preriscaldato a 170/190° per circa 15/20 minuti.
Consiglio di frullare le nocciole con parte dello zucchero in modo che le mandorle non rilascino l'olio.

vita andrulli
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda PierCarla » 27 dic 2006, 15:59

:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Ospite » 27 dic 2006, 22:03

PierCarla ha scritto::shock: :shock: :shock:


Sai dove ti sparerei con questo aggeggio!!!!
Ospite
 

Messaggioda PierCarla » 27 dic 2006, 22:12

Marie-Jo ha scritto:
PierCarla ha scritto::shock: :shock: :shock:


Sai dove ti sparerei con questo aggeggio!!!!


Visto che ne ho 2 di spara biscotti... le riempiamo di frolla e facciamo una gara? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Typone » 28 dic 2006, 8:30

Non una gara: una bella battaglia senza esclusione di colpi. :D :D :D :D

T.
Typone
 

Messaggioda Rossella » 28 dic 2006, 8:36

PierCarla ha scritto:
Marie-Jo ha scritto:
PierCarla ha scritto::shock: :shock: :shock:


Sai dove ti sparerei con questo aggeggio!!!!


Visto che ne ho 2 di spara biscotti... le riempiamo di frolla e facciamo una gara? :lol: :lol: :lol:

uèèè a scanso di equivoci non ne ho provata nemmeno una di queste ricettuzze(odio sta benedetta pistola) :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda PierCarla » 28 dic 2006, 17:48

Fatti con la seconda ricetta inserita da Rossella: Frolla per sparabiscotti.
Una teglia ha rischiato di bruciarsi ma sono buoni, forse manca un po' di zucchero.
Immagine
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Rossella » 28 dic 2006, 17:52

Ma lo sai che sta sparabiscotti quando la usai mi mise un nervoso tale che da allora non l'ho più ripresa?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda PierCarla » 28 dic 2006, 17:55

Sarà la fortuna della principiante? :lol:
Comunque credo che la maggior parte delle forme nella scatola siano da usare solo dopo averci preso la mano. Questa teglia l'ho preparata in 10 minuti.
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda Aida » 29 dic 2006, 14:27

Rossella ha scritto:Ma lo sai che sta sparabiscotti quando la usai mi mise un nervoso tale che da allora non l'ho più ripresa?


Come ti capisco!!!! :lol:
Pier te ne serve un altro per la casa al mare?????? :lol:
Felicidade: viver sozinha.
Eu mesma.

Immagine
Aida
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:57
Località: Givoletto

Messaggioda PierCarla » 29 dic 2006, 15:20

Aida ha scritto:
Rossella ha scritto:Ma lo sai che sta sparabiscotti quando la usai mi mise un nervoso tale che da allora non l'ho più ripresa?


Come ti capisco!!!! :lol:
Pier te ne serve un altro per la casa al mare?????? :lol:

Grazie Aida, come se avessi accettato! E poi non ho la casa al mare! :wink:
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda luvi » 2 dic 2007, 18:44

:D io e mia figlia Clara ce l'abbiamo fatta alla prima, la ricetta arriva dal forum di cookaforum dove tempo fa ne ricopiai numerose .
Eccola, poi proverò anche qualcuna di queste... in generale però... mi da' più soddisfazione la pasta tagliabile.. per biscotti..:D

Sparati su teglia asciutta.

200 gr burro morbido
110 gr zucchero a velo
1 uovo
300 gr farina 00
20 gr fecola
vaniglia

montare il burro e aggiungere lo zucchero e la vaniglia, poi l'uovo e infine con una spatola le farine.

Cuocere a 170°c ventilato per 10 min.

l'intera produzione di 60 biscottini
Immagine

Nota dello Staff:La ricetta originale proviene da qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=56599 postata dall'utente Stellina84
luvi
 

Messaggioda laCarmen » 3 dic 2007, 9:13

io adoro la sparabiscotti!!! L'ho usata talmente tanto che l'ho rotta..era quella in plastica..il prossimo acquisto sarà quella della marcato, in acciaio. :D
Avatar utente
laCarmen
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 giu 2007, 16:34
Località: Brindisi

Messaggioda luvi » 3 dic 2007, 10:17

laCarmen ha scritto:io adoro la sparabiscotti!!! L'ho usata talmente tanto che l'ho rotta..era quella in plastica..il prossimo acquisto sarà quella della marcato, in acciaio. :D

ma che ricetta usavi?
luvi
 

Messaggioda Eledigi » 3 dic 2007, 22:29

laCarmen ha scritto:io adoro la sparabiscotti!!! L'ho usata talmente tanto che l'ho rotta..era quella in plastica..il prossimo acquisto sarà quella della marcato, in acciaio. :D


Vedi come sono strana, io la detesto, mi si spreca un sacco di impasto...
forse ne avevo una scarsa.
Luvi, sono bellissimi quei biscotti!
E visto che ci sono vi consiglio l'impasto di Daniela Masina, provato con la sac a poche piu' volte.
Avatar utente
Eledigi
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:05
Località: Macerata

Messaggioda ila » 4 dic 2007, 15:02

Anche io l'ho usata tanto ma quella in metallo, quella di plastica non ne voleva proprio sapere di funzionare bene un nervoso... :?
Quella che ho in metallo funziona benissimo :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda luvi » 4 dic 2007, 19:02

:D io ne ho una in metallo tedesca senza ricettario o istruzioni... non tutti i dischetti sparavano il biscotto.. non so se causa mia imbranataggine o tipo di impasto... fra un paio di prove impasto vi saprò dire.
luvi
 


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee