Spaghettoni al Barolo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Spaghettoni al Barolo

Messaggioda maxsessantuno » 4 giu 2008, 6:23

Vi capita di avanzare un bicchiere di vino nobile? Barolo, nebbiolo ecc ecc.
Provate a preparare un piatto semplice ma gustosissimo. Si può anche fare appositivamente aprendo ex novo la bottiglia se piace.

Fondere poco burro ed un goccio di olio in una padella adeguata.
Aggiungere 2 spicchi di aglio in camicia che poi verranno tolti.
Aggiungere il vino (1 bicchiere abbondante per 2 porzioni)
4 cubetti (quelli del ghiaccio) di fondo bruno
1 cucchiaino di fondo bruno solubile o maizena. Amalgamare bene il tutto ed aggiungere una noce di burro fredda.Togliere l'aglio dopo averlo leggermente schiacciato con la forchetta e spegnere la fiamma.
Mettere a cucere in acqua salata 160 gr. di pasta -Spaghettoni Castiglioni Magenta-Pacco giallo, quelli lunghi di una volta.
Scolare bene al dente. Versare nella padella del sugo al vino e far saltare a fiamma bassa per amalgamare perfettamente.
Impiattare in piatto caldo, spolverare di pepe nero e guarnire con un paio di acini di uva nera aperti a metà e privati dei semi. Un rametto di timo.
Ciao
LA MAX61°

Non ho foto - ero fuori postazione.Vuole essere solo un modo in più per preparare la pasta. Il formato è indifferente ma gli spaghettoni o le mezze penne sono gli ideali. Sugo d'arrosto e fondo bruno non dovrebbero mai mancare in dispensa. ;-)) Chiedere a Sandra o a Ettore ;-)) ;-))
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda cinzia cipri' » 4 giu 2008, 7:50

max, perdona la mia ignoranza: cos'e' il fondo bruno?
grazie
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda Sandra » 4 giu 2008, 7:58

Arancina devi essere l'unica "superstite del tornado"Fondo bruno :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda stroliga » 4 giu 2008, 9:49

Arancina ha scritto:max, perdona la mia ignoranza: cos'e' il fondo bruno?
grazie


:ahaha: :ahaha: :ahaha:
aspetta che arrivi il tuo vicino di casa...... :mrgreen:
e gli altri due pazzi fondobrunisti tali Ettore e Ugo..... :mrgreen:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda maxsessantuno » 4 giu 2008, 11:38

Arancina ha scritto:max, perdona la mia ignoranza: cos'e' il fondo bruno?
grazie


Se ti vuoi divertire, prova a chiedere a PRIMUS (in altro forum) cos'è il fondo bruno. ;-))

Per sapere cos'è devi fare solenne giuramento di prepararlo, altrimenti nisba! Niente ricetta.
;-)) Ciao Giusto Sandra?........giustoooooooooooo!!!!! ;-))
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda Riccardo Frola » 4 giu 2008, 14:21

Bella la ricetta.....

nella carta di dicembre a vevo dei lombrichi di pasta al barolo....
che facevo con un pesto di rucola, spada saltato, melanzane a acubetti grigliate e pomodorini fritti....


Per il fondo bruno..........dai max....diglielo tu ^piove^ ^piove^ ^piove^
Non far conoscere quel bruto di primus!!!!

Per ora non mi pronuncio...!!! :no:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Avatar utente
Riccardo Frola
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 29 mag 2008, 16:44
Località: Genova Ovest Sampierdarena

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda maxsessantuno » 4 giu 2008, 14:33

Ciao Ricky, in questo forum c'è la ricetta ben spiegata e documentata da parte di ETTORE ZEROVISIBILITY.

Guarda che la ragazza conosce bene il suo amico Primus....oeh!!!!

Oggi ha superato se stesso, ma non è solo, con la cottura del cotechino.

LEGGI QUI

Veramente esilarante.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda Riccardo Frola » 4 giu 2008, 14:39

:>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:< :>:<


No Comment.....!!! ;-))
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Avatar utente
Riccardo Frola
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 29 mag 2008, 16:44
Località: Genova Ovest Sampierdarena

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda cinzia cipri' » 4 giu 2008, 18:10

io conosco primus.

il fondo bruno ora me lo studio e la prossima volta venite da me a prendere ripetizioni |:P
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda ugo » 4 giu 2008, 18:38

Giusto in tema...ho riguardato la ricetta che ho dettato ad Ettore.C'è un errore.Nella parte esecuzione viene scritto :
"Cotenna e osso di prosciutto rosolati" ma in realtà (e come faccio ogni volta) la cotenna viene solo sbollentata e l'osso di prosciutto sbollentato e poi rosolato .Solo a quel punto vengono aggiunti alle carni rosolate prima della copertura con liquidi.
Se fosse possibile rettificare il testo sarebbe meglio.Grazie.
E visto che il "tormentone"... :D è stato riesumato...
L'abbinamento con vino del f.b., come nella ricetta di Max, produce bei risultati.
Per esempio preparando un brasato al vino si può ridurre, sul fuoco, il vino della marinata del 50% riportando a volume con f.b. prima di procedere con la cottura in umido.
Me ne stavo buono, buono...ma non ho resistito :D :D
:saluto: Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda maxsessantuno » 4 giu 2008, 18:47

Arancina ha scritto:io conosco primus.

il fondo bruno ora me lo studio e la prossima volta venite da me a prendere ripetizioni |:P


Guarda che devi giurare di provare a farlo.....poi, secondo me capirai.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda maxsessantuno » 4 giu 2008, 18:58

ugo ha scritto:Giusto in tema...ho riguardato la ricetta che ho dettato ad Ettore.C'è un errore.Nella parte esecuzione viene scritto :
"Cotenna e osso di prosciutto rosolati" ma in realtà (e come faccio ogni volta) la cotenna viene solo sbollentata e l'osso di prosciutto sbollentato e poi rosolato .Solo a quel punto vengono aggiunti alle carni rosolate prima della copertura con liquidi.
Se fosse possibile rettificare il testo sarebbe meglio.Grazie.
E visto che il "tormentone"... :D è stato riesumato...
L'abbinamento con vino del f.b., come nella ricetta di Max, produce bei risultati.
Per esempio preparando un brasato al vino si può ridurre, sul fuoco, il vino della marinata del 50% riportando a volume con f.b. prima di procedere con la cottura in umido.
Me ne stavo buono, buono...ma non ho resistito :D :D
:saluto: Ugo


Si, con il vino, il Marsala o similari, il fondo bruno da risultati eccellenti. Anche in versione leggermente agro-dolce, con balsamico e aceto normale.
Una cosa che faccio spesso è quella di far consumare fino allo spappolamento, 4-5 scalogni affettati in un paio di bicchieri di vino rosso nobile.
Faccio quasi asciugare completamente. Passo al setaccio fine e poi incorporo qualche cubetto di fondo bruno, un fiocchetto di burro e creo una pappetta con la quale spalmo rondelle di baguette leggermente tostate.Per inspessire uso del fondo bruno liofilizzato o della maizena in fase di cottura. Friggo poi rapidissimamente uova di quaglia in egual numero delle rondelle di baguette e le vado a sistemare su quest'ultime. Pepe nero macinato e via......amuse bouche.

Se invece, con lo stesso sistema mantengo la salsa più liquida, preparo delle uova in camicia e poi le cospargo con qualche cucchiaiata di salsa al vino rosso e fondo bruno e, meglio ancora, le arricchisco con pezzetti di frattaglie di pollo (creste-durelli-cuoricini-fegatini ecc.) saltate in poco burro e poi aggiunte alla salsa di vino e F.B.

Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda cinzia cipri' » 4 giu 2008, 19:40

maxsessantuno ha scritto:
Arancina ha scritto:io conosco primus.

il fondo bruno ora me lo studio e la prossima volta venite da me a prendere ripetizioni |:P


Guarda che devi giurare di provare a farlo.....poi, secondo me capirai.
Ciao
LAMAX61°


non ci sono sfide che io non accetti (pero' lasciami il tuo numero di telefono, cosi', almeno, se devo sfogarmi mentre lo preparo, so con chi prendermela :mazza: )
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda Sandra » 4 giu 2008, 20:11

Arancina vai tranquilla é solo una preparazione lunghetta , il grado di difficolta' é basso la soddisfazione é tanta :D Lo eseguirai benissimo!! :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda cinzia cipri' » 4 giu 2008, 20:25

Sandra ha scritto:Arancina vai tranquilla é solo una preparazione lunghetta , il grado di difficolta' é basso la soddisfazione é tanta :D Lo eseguirai benissimo!! :lol:


non c'e' nulla che mi spaventi in cucina ;)
al limite viene una cagata :mrgreen:
ma la seconda volta mi riesce senz'altro
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda maxsessantuno » 4 giu 2008, 22:12

Arancina ha scritto:
Sandra ha scritto:Arancina vai tranquilla é solo una preparazione lunghetta , il grado di difficolta' é basso la soddisfazione é tanta :D Lo eseguirai benissimo!! :lol:


non c'e' nulla che mi spaventi in cucina ;)
al limite viene una cagata :mrgreen:
ma la seconda volta mi riesce senz'altro


Sandra glielo diciamo che per qualche settimana avrà il profumino del FB per casa e non sono prevedibili le reazioni di mariti, figli e vicini?
;-)) Buona fortuna e che il cielo ti assista.
CIAO
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda cinzia cipri' » 5 giu 2008, 6:31

maxsessantuno ha scritto:
Sandra glielo diciamo che per qualche settimana avrà il profumino del FB per casa e non sono prevedibili le reazioni di mariti, figli e vicini?
;-)) Buona fortuna e che il cielo ti assista.
CIAO
LAMAX61°


e' afrodisiaco? :|? 8))

dai dai, ormai mi avete messo curiosita'.
Stasera ho un impegno e nn riesco, ma domani si fanno! (non col barolo pero', ma ho ancora l'altavilla: che ne dici? posso usare quello? meno nobile, ma avanzato)
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda Sandra » 5 giu 2008, 8:41

Arancina apri la finestra :lol: :lol: :lol: Sara' afrodisiaco per te forse , visto il piacere generato :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda cinzia cipri' » 5 giu 2008, 11:55

Sandra ha scritto:Arancina apri la finestra :lol: :lol: :lol: Sara' afrodisiaco per te forse , visto il piacere generato :lol: :lol: :lol:


candele mangiaodori in tutta la casa? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Spaghettoni al Barolo

Messaggioda stroliga » 5 giu 2008, 12:08

Arancina ha scritto:
Sandra ha scritto:Arancina apri la finestra :lol: :lol: :lol: Sara' afrodisiaco per te forse , visto il piacere generato :lol: :lol: :lol:


candele mangiaodori in tutta la casa? :lol: :lol: :lol:

ti conviene farlo sul balcone................se non hai vicini :mrgreen:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee