Spaghetti con la mollica

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Spaghetti con la mollica

Messaggioda sandy » 7 ott 2010, 10:28

Spaghetti con la mollica

INGREDIENTI (per quattro persone)

- 300g. di spaghetti
- 2 spicchi d'aglio
- Un pò di peperoncino (a seconda dei gusti)
- una manciata di pangrattato
- mezzo bicchiere d'olio d'oliva
- sale
- prezzemolo

PREPARAZIONE

Lessate la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, mettete l'olio in una padella con l'aglio sminuzzato e il peperoncino tritato e scaldate senza far scurire l'aglio, quindi spegnete.

Scaldate bene su fuoco alto un altra padella e, quando è ben calda, gettatevi il pangrattato mescolato con un cucchiaio d'olio e sale e rimescolatelo in modo da farlo tostare in modo uniforme.

Scolate gli spaghetti e conditeli subito con l'olio aromatizzato e un po' di prezzemolo tritato. Unite il pane, mescolate rapidamente e servite subito.
sandy
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 ott 2010, 9:48

Re: Spaghetti con la mollica

Messaggioda Sandra » 7 ott 2010, 11:53

Aglio, olio, peperoncino con pangrattato tostato,perche' no? :)
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Spaghetti con la mollica

Messaggioda Luciana_D » 7 ott 2010, 12:02

Deve essere buono e a dire la verita' ho gia' sentito questa ricettina da qualche parte ma non ricordo dove :|?
Sandy,perche' non aggiungi anche una bella immagine ?
E' nostra consuetudine e poi anche l'occhio vuole la sua parte :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Spaghetti con la mollica

Messaggioda Danidanidani » 7 ott 2010, 12:21

Luciana_D ha scritto:Deve essere buono e a dire la verita' ho gia' sentito questa ricettina da qualche parte ma non ricordo dove :|?


Te lo dico io dove...QUA La differenza è nell'uso del pomodoro e probabilmente nella quantità di acciughe...ma anche di altro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Uno dei piatti preferiti nella mia famiglia! Anche io a volte la faccio senza pomodoro,ma la preferisco rossa :D :D :D anzi domani la rifaccio! :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Spaghetti con la mollica

Messaggioda Clara » 7 ott 2010, 13:30

Spaghetti aglio olio e peperoncino li faccio anch'io spesso,
questa con la mollica è una variante da provare :D
Grazie Sandy :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Spaghetti con la mollica

Messaggioda susyvil » 7 ott 2010, 13:56

Grazie Sandy, questo è un piatto molto apprezzato a casa mia! : Thumbup :
Al posto del pangrattato, io sbriciolo della mollica di pane che friggo e poi mescolo alla pasta! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Spaghetti con la mollica

Messaggioda anavlis » 8 ott 2010, 18:11

Danidanidani ha scritto:la differenza è nell'uso del pomodoro e probabilmente nella quantità di acciughe...ma anche di altro


Come dice Daniela, esiste pure la versione "bianca" senza pomodoro. C'è anche chi la chiama pasta alla palina o paolina, chi aggiunge anche la passolina e i pinoli, oltre alla sarda salata e il pomodoro. La muddica atturrata e spesso presente in tante preparazioni, essendo il formaggio dei poveri.

In questa ricetta non c'è la sarda salata, debbo provarla :D semplice e gustosa :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee