Sgonfietti di carnevale!

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda TeresaV » 1 mar 2014, 22:35

Gli SGONFIETTI vengono venduti a Roma nel periodo di carnevale insieme a frappe, castagnole e bigné San Giuseppe.
Sono deliziosi bocconcini di pasta simil-choux (ma di consistenza finale diversa) ripieni di ricotta e spolverizzati di cacao oppure ripieni di crema pasticcera.

Ho provato per anni, credendo che si trattasse di bigné fritti ma non era così ..... poi, prima di partire per Parigi, la pasticcera del nostro quartire che li fa una meraviglia (menzione Gmabero Rosso), anche meglio di Romoli, Marinari etc. .... (i romani mi capiscono!!!) mi ha svelato il segreto .... ed io lo condivido con voi!

Posso solo dirvi: fateli, a dispetto dell'apparenza, non sono semplici bigné: non c'è crosta, sono morbidissimi e devono essere piccoli: giusto un paradisiaco boccone!

Questa é la foto di quelli alla crema

Immagine

SGONFIETTI ALLA RICOTTA E/O ALLA CREMA
RICETTA
100 ml di acqua
100 ml di latte
130 g di farina
60 g di burro
4 uova
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
buccia di limone

PER LA FARCIA ALLA RICOTTA
500 g di ricotta di pecora
250 g di zucchero
1 bicchierino di strega o altro liquore preferito

FARCIA ALLA CREMA (di Paoletta Anice&Cannella)
300 ml latte
200ml panna
150 zucchero
2 uova intere
40gr di farina
1 baccello di vaniglia

FINITURA
zucchero avelo e cacao per quelli alla ricotta
zucchero semolato per quelli alla crema

PROCEDIMENTO
Portare ad ebollizione il latte, acqua, il burro, il sale, il bicarbonato e un pezzetto di buccia di limone.
Togliere dal fuoco e versare la farina tutta in un colpo; mescolare fino a che si sarà formata una palla di pasta omogenea.
Rimettere sul fuoco e fare sfrigolare per 5 minuti sempre mescolando.
Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Ad impasto raffreddato, aggiungere un uovo alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme, simile ad una crema.
Trasferire il tutto dentro una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.
Friggere in olio profondo a 170° delle piccole porzioni di impasto tagliandole con un coltello.
Quando gli sgonfietti sono gonfi e dorati, scolarli e farli asciugare su carta assorbente.

Rotolare nello zucchero semolato quelli da farcire alla crema e cospargere di zucchero a velo quelli da farcire alla ricotta. Fare anche una leggera spolverata di cacao amaro su quelli alla ricotta.

Riempire gli sgonfietti con l'aiuto di una tasca da pasticceria ed un beccuccio lungo e sottile (essendo molto morbidi e vuoti dentro, occorre fare attenzione a non stringerli troppo tra le mani quando si farciscono).

Dentro sono vuoti, non c'è impasto.
La differenza con un bigné è che questi hano l'involucro molto morbido, sono come delle palline sgonfiate: perciò sgonfietti!
E' un dolcetto tipico romano che non riuscivo a riprodurre (perchP, sbgliando, pensavo fossero bigné) ora che ho la ricetta sono appagata, mi vengono esattamente come quelli delle migliri pasticcerie di Roma! E ne sono contenta!
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda rosanna » 1 mar 2014, 23:04

grazie Teresa mi piacciono e li proverò presto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda Luciana_D » 2 mar 2014, 6:46

GRANDE TERESA :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda Rossella » 2 mar 2014, 7:32

Ho provato per anni, credendo che si trattasse di bigné fritti ma non era così ..... poi, prima di partire per Parigi, la pasticcera del nostro quartire che li fa una meraviglia (menzione Gmabero Rosso), anche meglio di Romoli, Marinari etc. .... (i romani mi capiscono!!!) mi ha svelato il segreto .... ed io lo condivido con voi!

Grazie sei un tesoro *smk*
Non li conoscevo, certo che non si finisce mai di conoscere le prelibatezza del nostro meraviglioso se pur "maltrattato " paese!
insomma s'ha proprio da provà! : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda rosanna » 2 mar 2014, 13:23

Con farcia di ricotta e un po' con ganache cioccolato che avevo in frigo Immagine
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda misskelly » 2 mar 2014, 13:35

...molto bene signore, sono una meraviglia... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda TeresaV » 2 mar 2014, 16:24

Scusa, Rosanna ..... a causa del fudo orario, leggo solo ora : Sorry! :
Si, serve una bocchetta liscia molto piccola perché in cottura gonfiano tantissimo: devono essere delle noccioline.
Io uso anche il sistema di appoggiarne 5 su carta forno e di calarle nell'olio con tutta la carta.

Bravissima come sempre, Rosanna ..... ti sono venuti benissimo! : Groupwave :

Grazie a tutte *smk* , siete proprio carine!
Anche io quando nel 1992 arrivai a Roma impazzii per questi bocconcini! Inizialmente li avevo mangiati solo alla ricotta, spolverizzati di zucchero a velo e un pizzico di cacao. *smk*
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda TeresaV » 17 feb 2021, 15:12

Ho rifatto gli SGONFIETTI, sempre favolosi nel loro genere, simil bignè ma completamente diversi al morso perché l’involucro è etereo, quasi inesistente, come se non ci fosse!
Ieri li ho farciti alla crema pasticciera aromatizzata al limone.

CASTAGNOLE FARCITE ALLA RICOTTA
Ingredienti per le castagnole:
50 ml di acqua
50 ml di latte
65 g di farina
30 g di burro
2 uova
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
buccia di limone non trattato
zucchero a velo o cannella
Ingredienti per la farcitura:
400 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero
un bicchierino di sambuca (io non lo metto mai, preferisco il rhum)
Procedimento:
Portare ad ebollizione il latte e l'acqua in una pentola con il burro, il sale, il bicarbonato e un pezzetto di buccia di limone.
Togliere dal fuoco e versare la farina tutta in una volta; mescolare con un cucchiaio di legno fino a che si sarà formata una palla di pasta omogenea, quindi rimettere sul fuoco e fare sfrigolare per 5 minuti sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Quando l'impasto sarà freddo aggiungere un uovo e amalgamare per bene, poi aggiungere il secondo e amalgamare di nuovo fino ad avere un impasto liscio e uniforme, simile ad una crema. Per questa operazione è consigliabile l' utilizzo di una planetaria con il gancio a k o foglia in quanto l'impasto risulta un po' difficile da lavorare a mano.
Trasferire il tutto dentro una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1,5 cm.
Scaldare abbondante olio in una padella e fatevi cadere delle piccole porzioni di impasto tagliandole con un coltello. Friggere le palline finché non saranno gonfie e dorate, scolarle e farle asciugare su carta assorbente.
Per la farcitura mettere in una ciotola la ricotta passata al setaccio, lo zucchero e la sambuca, amalgamare bene fino ad ottenere una crema vellutata.Trasferire il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e piccola, quindi riempire le castagnole. Spolverizzare con zucchero a velo o con della cannella a seconda dei vostri gusti.
Allegati
5002379D-ABB9-45FB-87FA-FBC9CB53B96E.jpeg
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda miao » 17 feb 2021, 18:23

Favolosi :shock: appena posso li farò grazie Teresa *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda TeresaV » 18 feb 2023, 19:19

Porto su per chi fosse interessato. Li ho rifatti oggi con ripieni diversi: alla crema pasticciera, alla crema zabaione, alla ricotta.
Allegati
00A94C06-668B-4951-AA71-DFE419D5A7DD.jpeg
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda Clara » 18 feb 2023, 20:46

Meravigliosi e golosissimi :-P o :p:
Che lavorone! Brava Teresa :clap:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda miao » 18 feb 2023, 23:08

Che bel vassoio Teresa complimenti!
I ragazzi avranno apprezzato tantissimo!
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Sgonfietti di carnevale!

Messaggioda TeresaV » 19 feb 2023, 15:31

Grazie!! *smk*
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee