Ruote di pesce spada in due maniere

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Ruote di pesce spada in due maniere

Messaggioda Rossella » 25 feb 2007, 20:38

Vi ricordate quando vi mostrai le foto del mercato di Catania, tra tutte c'era anche la foto del banco del pesce, con la foto di "Cicciuzzo beddu con in mano "l'arma" quella con cui il pesce spada, il nobile dei pesci, viene tagliato a trance, dove le teste sono esposte come trofei, incoronate da un'arma ormai inutile.

merita eheheheh ;-))

Immagine

Vi domanderete perchè vi racconto tutto questo...arrivo subito.
In occasione del compleanno di Flavia avevo chiesto al caro Ciucciuzzo beddu :D una ruota di pesce spada di circa 2kg 1/2 3 kg. e NON più piccola, durante la nostra conversazione telefonica e il chiacchiericcio del mercato, qualcosa non ha funzionato, :evil: cosi invece di mandarmi un'unica ruota del peso richiesto, me ne sono trovata due a un peso di ciascuno da 1.kg e 1/2 ciascuna :sigh:

Affettare finemente una cipolla e rosalarla in un largo tegame in olio Evo, unire i pinoli, i capperi e le uvette, adagiare la ruota di pesce spada, lasciarla rosolare da entrambi i lati, sfumare con del vino bianco, , appena l'alcool sarà evaporato aggiungere qualche filetto di pomodoro spellato, salare pepare incoperchiare, portare a cottura.

ImmagineImmagine

Immagine


Ho steccato la ruota di pesce spada con aglio(eliminare la parte interna) e foglie di menta freschissime e sale, ho massaggiato con sale pepe nero e olio, ho messo in forno caldo circa 230'° per 10m.dopo di chè ho versato del vino bianco sulla ruota continuando la cottura per altri 10m. bagnando di tanto in tanto il pesce con il fondo di cottura che si forma, ho capovolto la ruota e l'ho coperta con della carta stagnola, ho portato a cottura per altri 15m circa.
Ho uscito dal forno la ruota lasciandola cosi com'è, solo a tavola ho tolto la carta stagnola :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Typone » 25 feb 2007, 20:50

Bella ricetta!
Ma ormai è diventato routine dirtelo... :D

T.
Typone
 

Messaggioda Dida » 26 feb 2007, 8:18

Ma che belle ricette Ross. Peccato che qui da noi per acquistare due ruote così devi fare un mutuo :cry: Il pesce, anche quello azzurro, è oramai più caro della carne...costa meno il filetto di manzo del tonno o di una bella orata non di allevamento.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Ruote di pesce spada in due maniere

Messaggioda cinzia cipri' » 18 dic 2011, 11:50

Ross bella, mia madre mi ha ingaggiata per prepararla per natale <^UP^>
Domandona: perché dici che la ruota deve essere di 2,5 kg?
noi siamo in 14 di cui due bambini (quindi diciamo 12) e mi sembra tantissimo tutto quel pesce assieme ad altre portate.
Se optassimo per la versione da 1,5 kg? quali rischi corriamo?
e poi... ricordavo che la ruota andrebbe fatta macerare nel condimento per 12 ore, ma tu non ne fai menzione: sono due tecniche differenti oppure alternative?
Grazie in anticipo per i consigli : Love :
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Ruote di pesce spada in due maniere

Messaggioda rosanna » 18 dic 2011, 17:21

Dolce ricordo a casa di Silvana, una cosa mondiale
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Ruote di pesce spada in due maniere

Messaggioda anavlis » 19 dic 2011, 9:00

rosanna ha scritto:Dolce ricordo a casa di Silvana, una cosa mondiale


Il merito va alla qualità del pesce spada che abbiamo trovato. Ti ricordi che meraviglia quel mercato del pesce a Marsala! ^rodrigo^ Mi sarei portata pure quella fantastica ranapescatrice di 8 kg...potevo metterla in braccio con gli occhiali da sole e fazzoletto in testa :lol: :lol: :lol:

Cinzia, la ruota deve essere alta quindi il peso è solo conseguente, dipende anche dalla grossezza del pescespada.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Ruote di pesce spada in due maniere

Messaggioda cinzia cipri' » 20 dic 2011, 7:31

Silvana sapremo il 22 se il pesce spada è disponibile e di che dimensioni è.
Se non fosse disponibile, opterò per la rana pescatrice di Mariella.
Se non dovessi trovare nemmeno la rana pescatrice, finirò col fare un semplice pesce al sale.
Ma a parte Marcello (all'Arenella) c'è qualcun altro a cui si può chiedere un bel pescione?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Ruote di pesce spada in due maniere

Messaggioda anavlis » 20 dic 2011, 21:00

Di mattino presto al mercato di via Montalbo (zona cantieri navali) si trova di tutto. Giorni fa ho trovato una pescatrice di 4kg a 7€. Devi anche mettere in conto le condizioni del mare e se vanno a pesca. Benedetto non mi ha mai detto chi é il suo spacciatore di pesce "sparato" (pescato dai sub) ma non insisto perchè lo paga a peso d'oro ed io posso solo sperare su qualche donazione, non posso permettermi di acquistarlo :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee