La ruota di polpette, alloro e cipolla
Questa è una ricetta di Simonetta Agnello Hornby; l'ho preparata oggi a pranzo e ci è piaciuta

INGREDIENTI
- 300 gr di carne macinata di vitello
- 300 gr di carne macinata di maiale
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino da te’ di prezzemolo tritato finemente (io 1 cucchiaio abbondante)
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato (io 4 cucchiai di pecorino romano)
- 2 cucchiai di latte freddo
- sale e pepe
Procedimento:
Ho impastato la carne con l' uovo, il pangrattato, il formaggio, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato; ho aggiunto il latte, per ammorbidire il composto.
Ho tagliato 2 cipolle rosse fresche a spicchi e ho lavato e asciugato le foglie di alloro.
Ho formato delle polpette ovali grandi quanto un uovo ed ho inserito ciascuna polpetta nell'incavo della cipolla.
Ho oliato una teglia a cerniera, l'ho spolverizzata di pangrattato ed ho cominciato ad assemblare la ruota:

partendo dal centro, ho adagiato le polpette separandole l'una dall'altra con una foglia di alloro. Si procede come per gli involtini siciliani, una polpetta con il suo spicchio di cipolla e una foglia di alloro. Completata la ruota, si cosparge con un pò di pangrattato mescolato a pecorino grattugiato e si completa con un pò di olio evo.
Ho infornato a 180° per circa 30'; gli ultimi 10' ho aumentato la temperatura a 200° per formare la crosticina.
"Togliere dal forno e spargere sulla ruota il succo di un limone, e lasciare riposare per dieci minuti. Spruzzare con poco olio, cospargere con il prezzemolo tritato ( io il prezzemolo l'ho messo nell'impasto), e poggiare sul bordo gli spicchi di limone.
Io invece non ho usato il succo del limone

.