roveja e pancetta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

roveja e pancetta

Messaggioda cinzia cipri' » 25 ago 2009, 20:31

Immagine

Ricetta per 2 persone consumata questa sera.

Bollire 200 g di roveja (dopo averla tenuta in acqua per circa 12 ore) per almeno un'oretta (in etichetta si parla di due ore).
Nel frattempo, tritare mooooolto finemente 1/2 carota, 1 cipolla piccina di tropea e 1/2 costa di sedano.
Soffrigere in poco olio e aggiungere la pancetta dolce fresca (per intenderci quella che si fa alla brace, non quella gia' tagliata a cubetti), che io ho tagliato prima a fettine sottili e poi a quadratini/fazzolettini.
Aggiungere pomodoro datterino tagliato in 2 (circa 150 g).
Lasciare cuocere per circa 3 minuti.
Scolare nel frattempo la roveja e aggiungerla in padella con qualche mestolo dell'acqua di cottura.
Salare (poco) e pepare con pepe bianco.
Aggiungere se gradito anche qualche pezzettino di peperoncino fresco (di quelli non esageratamente piccanti).
Qualche fogliolina di basilico non guasta (4).
La punta di un cucchiaio di estratto di pomodoro colorera' leggermente la zuppa.
Servire con crostini fritti in olio profumato con aglio, peperoncino e rosmarino
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: roveja e pancetta

Messaggioda Sandra » 25 ago 2009, 21:42

Buona!!Dovro' cercare la roveja che mi fa venire in mente l'arvaja in bolognese ,ovvero i piselli :D
Vediamo se Ivana sa come si scrive correttamente arvaja in bolognese!! :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: roveja e pancetta

Messaggioda Clara » 26 ago 2009, 8:25

Grazie Cinzia, la ricetta mi piace, ma per favore spiegatemi bene cos'è la roveja :|? :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: roveja e pancetta

Messaggioda cinzia cipri' » 26 ago 2009, 9:26

Clara ha scritto:Grazie Cinzia, la ricetta mi piace, ma per favore spiegatemi bene cos'è la roveja :|? :D


la roveja e' un pisello selvatico.
Si chiama anche corbello o rubiglio.
foto presa dall'amica zenzero: Immagine
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: roveja e pancetta

Messaggioda Rossella » 31 ago 2009, 19:20

la roveja e' un pisello selvatico

non li conoscevo 8))
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: roveja e pancetta

Messaggioda Luciana_D » 2 set 2009, 15:30

Neanche io li conosco ma m'intrigano molto.
Grazie Cinzia *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee