Ricette con pistacchi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda cinzia cipri' » 9 mar 2010, 10:37

vedrai l'articolo di questo venerdì ;)
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Strangozzi al pesto di pistacchio e gamberi

Messaggioda cinzia cipri' » 12 mar 2010, 14:49

come promesso...

Immagine

Strangozzi al pesto di pistacchio e gamberi

Ingredienti
6 gamberoni (anche surgelati)
6 pomodorini pachino
200 g di pesto di pistacchi (se vorrete farlo voi, semplicemente pistacchi di bronte, olio evo nocellara del belice, un pizzico di sale. Preparatelo quando avrete tempo e voglia, perch� si conserva a lungo)
2 spicchi di aglio
250 g di strangozzi (ma vanno bene gli spaghetti, i vermicelli, le linguine, le chitarre)
mezzo peperoncino
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva dal gusto poco invasivo

Preparazione
Accendere il fornello grande e mettere su la pentola con tanta acqua.
Mentre si attende che l'acqua inizi a bollire, se i gamberi non sono freschi, ma congelati, via di 3 minuti in microonde modalità defrost (non inorridite, ricordatevi che abbiamo fretta! Ma se riuscite a programmarlo per tempo, rispettate la catena del freddo).
Staccare la testa e il carapace dal gambero, conservate tutto e tagliate a cubetti la polpa, eliminando, con uno stuzzicadenti, il filo nero (non lagnatevi: sono solo 6 gamberi!)
Prendere una padella medio-grande, versare l'olio e far rosolare l'aglio schiacciato.
Eliminare appena prende colore e aggiungere mezzo peperoncino e teste e gusci del gambero.
Far colorire i carapaci come se ci fossero i gamberi dentro e schiacciare le teste.
Con l'aiuto delle pinze, eliminare tutti i resti di gambero, abbassare la fiamma al minimo e mettere i tocchetti di gambero.
Aggiungere il pesto di pistacchi di Bronte, qualche mestolo di acqua della pasta (che nel frattempo avrete già messo a cuocere) e, per finire, i pomodorini tagliati a pezzettini (se avete proprio fretta, va bene anche in 4).
Scolare con le pinze, la pasta al dente, mantenendo ancora un po' di liquido di cottura, da aggiungere al sughetto per renderlo più cremoso.
Amalgamare e servire.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda susyvil » 12 mar 2010, 17:19

Cinzia, mi piace troppo!....la voglio fare! :D ....
però sono a dieta!! :( ....che dici, oso?...magari diminuisco l'olio! ;-))
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda cinzia cipri' » 12 mar 2010, 22:44

susyvil ha scritto:Cinzia, mi piace troppo!....la voglio fare! :D ....
però sono a dieta!! :( ....che dici, oso?...magari diminuisco l'olio! ;-))


l'olio è soltanto nei pistacchi (che già di proprio hanno tante calorie... ma contengono pure tanti nutrienti).
Puoi provare a fare una cosa diversa: usi il fumetto di gambero come base per la salsa, tosti i pistacchi e li trituri e poi prosegui come da ricetta.
Altra alternativa veloce: il gusto non sarà così spiccato, perché elogerai il gambero, ma non rinuncerai al pistacchio.

ps. sai che in molte diete è consigliato mangiare qualche noce o mandorla o nocciola o pistacchio, ecc insomma frutta secca? particolarmente a colazione. Perché il magnesio non si trova in molti alimenti e spesso le diete ne rimangono prive.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda susyvil » 12 mar 2010, 23:41

cinzia cipri' ha scritto:
susyvil ha scritto:Cinzia, mi piace troppo!....la voglio fare! :D ....
però sono a dieta!! :( ....che dici, oso?...magari diminuisco l'olio! ;-))


l'olio è soltanto nei pistacchi (che già di proprio hanno tante calorie... ma contengono pure tanti nutrienti).
Puoi provare a fare una cosa diversa: usi il fumetto di gambero come base per la salsa, tosti i pistacchi e li trituri e poi prosegui come da ricetta.
Altra alternativa veloce: il gusto non sarà così spiccato, perché elogerai il gambero, ma non rinuncerai al pistacchio.

ps. sai che in molte diete è consigliato mangiare qualche noce o mandorla o nocciola o pistacchio, ecc insomma frutta secca? particolarmente a colazione. Perché il magnesio non si trova in molti alimenti e spesso le diete ne rimangono prive.

Grazie Cinzia!...per il momento mi accontenterò di una versione più light, in attesa di gustare l' "originale" appena avrò raggiunto il mio obiettivo!!
Sò dei benefici della frutta secca e ti confesso che ne sono...pardon, ne ero una grande consumatrice.....
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda cinzia cipri' » 13 mar 2010, 8:14

un po' off topic ma te lo dico lo stesso: hai provato le noci di macadamia?
un quantitativo di calorie impressionanti ma a quanto pare contengono degli oli che aiutano a dimagrire (l'ho semplificata, ma è più complessa, comunque sto indagando meglio)
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda susyvil » 13 mar 2010, 9:44

cinzia cipri' ha scritto:un po' off topic ma te lo dico lo stesso: hai provato le noci di macadamia?
un quantitativo di calorie impressionanti ma a quanto pare contengono degli oli che aiutano a dimagrire (l'ho semplificata, ma è più complessa, comunque sto indagando meglio)

Cinzia, mai provate e non ne conoscevo nemmeno l'esistenza......ora indago anch'io, grazie! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda ugo » 21 mar 2010, 19:30

Immagine
Risotto al pistacchio ricetta di Rosanna.
Grazie.
Buono,originale ed appetitoso D:Do
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Fusilli al pistacchio

Messaggioda Clara » 13 set 2011, 14:43

Immagine

Fusilli al pistacchio

Soffriggere in olio extravergine una piccola cipolla, ho usato scalogno, con della pancetta a dadini (o speck) ,
aggiungere quattro cucchiai abbondanti di pistacchio macinato, della panna da cucina quanto basta
per ottenere una sufficiente fluidità, aggiungere anche eventualmente un po' d'acqua di cottura della pasta .
Salare e pepare a piacere.
Nel frattempo lessare i fusilli al dente, versare nella padella e far saltare.
Servire con altro pistacchio macinato.

Semplicisima, velocissima, gustosa ;-))
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Fusilli al pistacchio

Messaggioda Donna » 13 set 2011, 14:48

Uhlala'! Signora mia...... :-::! qui ho trovato dei bei banchtti con spezie e frutti dal vicino Oriente....intanto metto nel segnalibro :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda susyvil » 13 set 2011, 16:08

Hai ragione, veloce e gustosa!! :D ...la provo!! ;-))
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Fettuccelle al pesto rosso di mandorle e pistacchi

Messaggioda Gaudia » 13 set 2011, 18:30

E queste sono le mie fettuccelle al pesto rosso di mandorle e pistacchi:
Immagine
fettuccelle al pesto rosso di mandorle e pistacchi
Metto nel tritatutto 1 spicchio di aglio a testa, un pezzetto di parmigiano, un pezzetto di pecorino, 4/5 mandorle spellate e 6/7 pistacchi e trito con circa 2 cucchiai di olio evo; ottengo un trito grossolano a cui aggiungo 7/8 pomodorini ciliegino ben lavati e con tutta la buccia, abbondante basilico, sale, peperoncino e ancora un paio di cucchiai di olio. Ottengo un pesto rosso con cui condisco le fettuccelle De Cecco; ho provato anche quelle di farro e sono buonissime. Metto il sugo in padella e ci aggiungo la pasta scolata al dente a cui faccio dare solo 2 salti, cioè pochi secondi e non di più.
Prima usavo il formaggio grattuggiato ma mi piace di più sentire il croccante della frutta secca e del formaggio
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda Clara » 13 set 2011, 20:44

Gaudia :-::! ma la tua di pasta è super :D altro che la mia :oops:
Mi piace e la proverò, grazie, bravissima come sempre : Chef : *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda Gaudia » 13 set 2011, 21:06

Invece la tua mi attira moltissimo e volevo farla questa sera ma mi mancava la panna, ma provvederò *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda Luciana_D » 14 set 2011, 6:45

Signore,avete preparato due paste da urlo!!! :clap: :clap: :clap:
Per la tua Gaudia dovrei calare giusto la q dell'aglio crudo (che tra l'altro a me piace) perche' Max non lo digerisce.
Copiate tutte e due.Grazie!!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda Rossella » 12 gen 2014, 13:17

<^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Ricette con pistacchi

Messaggioda Rossella » 16 mar 2014, 6:04

E questa di Cinzia <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee