Prune Pillows

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Prune Pillows

Messaggioda Irmavet » 22 nov 2007, 9:58

Ciao! :D
un'altra ricettina di Maida Heatter: biscotti di frolla con ripieno alle prugne.
La ricetta prevedeva una farcia preparata ad hoc a base di prugne cotte. Io ho usato la mia marmellata di susine. Però vi riporto anche la ricetta originale.

Immagine

La pasta "frolla" si prepara con:

400 g farina 00 (2 e 1/2 cups)
1/4 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino scarso di sale
113 g burro (4 once)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (io ho usato lo zucchero vanigliato con i baccelli freschi)
230 g zucchero (1 cup)
2 uova

Nel Frubi con gancio k ho montato il burro morbido, prima da solo e poi con lo zucchero. Unito le uova una alla volta e infine gli ingredienti asciutti (farina, sale, bicarbonato, setacciati insieme). Avvolgere la palla di pasta in pellicola e mettere in frigo alcune ore, io l'ho lasciata lì tutta la notte.

Ho poi steso col mattarello fino a circa 3 mm di spessore. Ho tagliato tanti dischetti tondi di diametro circa 8 cm (3-1/4 inch), ho messo un cucchiaino di marmellata su metà dei dischetti e coperto con l'altra metà, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Eventualmente si può spennellare con un pochino d'acqua o latte come collante. Tagliare infine con una copapasta più piccolo (7 cm) per rendere i biscotti tutti uguali. I ritagli li ho reimpastati e ri-stesi.
Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti finché sono dorati.
Una volta freddi, cospargere di zucchero a velo.

Ripieno originale:
una latta da 700 grammi di prugne cotte oppure 28 prugne secche da far cuocere per ammorbidirle
1/2 cup di zucchero
3 cucchiai di succo di limone
85 g di noci spezzettate

Tagliare a tocchetti le prugne fino ad avere 1 e 1/4 cup di polpa. Metterle a cuocere con lo zucchero e il succo di limone. Far bollire piano piano mescolando per circa 8 minuti, finché si addensa. Mettere da parte e far raffreddare, quindi unire le noci.

Buona giornata!
Irma
Avatar utente
Irmavet
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 mag 2007, 12:31
Località: Mondovì

Messaggioda Sandra » 22 nov 2007, 11:54

Ecco di questi avevo visto la foto su flickr e mi avevano fatto tanta voglia!! :D

Grazie , provero'!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda PierCarla » 22 nov 2007, 12:19

Irma si conservano per qualche giorno?
Potremmo inserire anche questi tra i biscotti di Natale. Che ne pensi?
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda biarob » 22 nov 2007, 12:42

Buone ...grazie Irma! :D
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)

Messaggioda Rossella » 22 nov 2007, 20:16

il bicarbonato in questa frolla a cosa serve?
grazie Irma.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Prune Pillows

Messaggioda Sandra » 7 feb 2008, 19:20

Eccoli qui, fatti con la mia solita sablé con farina di mandorle e farciti con confettura di cedri che ho acquistato a Palermo con Silvana :lol:


Immagine

Grazie Irma per l'idea!!Buoni!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Prune Pillows

Messaggioda Rossella » 8 feb 2008, 14:36

Sandra ha scritto:Eccoli qui, fatti con la mia solita sablé con farina di mandorle e farciti con confettura di cedri che ho acquistato a Palermo con Silvana :lol:

Grazie Irma per l'idea!!Buoni!! :D

belli questi biscotti!!!
pensa che la confettura di cedri non sapevo che si trovava in vendita ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Prune Pillows

Messaggioda Irmavet » 13 feb 2008, 5:52

Rossella ha scritto:pensa che la confettura di cedri non sapevo che si trovava in vendita ;-))


Si trova si trova... quando vado in vacanza a Diamante ne faccio sempre scorta... ;-))
è troppo buona!
ciao
Irma
Avatar utente
Irmavet
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 7 mag 2007, 12:31
Località: Mondovì

Re: Prune Pillows

Messaggioda Sandra » 28 nov 2010, 16:04

Se metto un po' di cacao nell'impasto e farcisco con pasta di speculoos ,non devono essere male :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Prune Pillows

Messaggioda raravis » 28 nov 2010, 18:10

aiuto...
ero tutta concentrata sulla versione alle prugne e nel giro di tre post ne avete già cambiate altre due :D
come dire, che mi tocca provarne tre :D
oppure inventarne una quarta.... :D
raravis
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 10 apr 2008, 20:44


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee