/ Prova dito?

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ Prova dito?

Messaggioda nicodvb » 22 gen 2009, 23:16

Scusate se la domanda è banale, ma non posso andare avanti con una lacuna così grossa :oops: .
Riguardo la prova dito ho letto due cose esattamente opposte: una dice che se l'impasto torna indietro deve lievitare ancora, l'altra dice il contrario.
Qual'è la verità?
Finora sono andato avanti ad occhio, ma ci vedo poco :shock:

Grazie.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Prova dito?

Messaggioda Rossella » 22 gen 2009, 23:26

nicodvb ha scritto:Scusate se la domanda è banale, ma non posso andare avanti con una lacuna così grossa :oops: .
Riguardo la prova dito ho letto due cose esattamente opposte: una dice che se l'impasto torna indietro deve lievitare ancora, l'altra dice il contrario.
Qual'è la verità?
Finora sono andato avanti ad occhio, ma ci vedo poco :shock:

Grazie.

La domanda non è affattto banale , e nulla è scontato.
cio che ho imparato è che : la lievitazione è completa quando l'impasto ha raggiunto circa il doppio del suo volume iniziale e non di più, (il massimo della lievitazione deve avvenire durante la cottura, altrimenti collassa ) premendo l'impasto con un dito, l'impronta deve rimanere in evidenza per un po'.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Prova dito?

Messaggioda nicodvb » 22 gen 2009, 23:29

Ti ringrazio per la risposta. Dicevo "banale" perché il livello degli utenti di questo forum è così alto che mi sento
proprio imbarazzato a chiedere cose che per voi sono scontatissime. Le ricette che leggo qui hanno tutte il fascino
della magia.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee