polpettone di tonno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

polpettone di tonno

Messaggioda luvi » 17 apr 2007, 22:22

il titolo non è invitante ma quello che nasce da una ricetta e lavorazione datata lo è..
tutto è nato è tornato alla memoria leggendo il post sui bambini e cosa mangiano..
come sapete a me piace mangiare e ricordare.. gustare un piatto in tante dimensioni..

Da piccola non mi piaceva il pesce perchè mia mamma cucinava pochi pesci e per me le ricette erano asciutte secche.. sembrava cartone.. poi non so come era la vera realtà...ma una sola ricetta di pesce mi piaceva.. e da grande dopo avere lasciato nel dimenticatoio questa ricetta.. l'ho richiesta a mia mamma...

era il polpettone di tonno

sembra una ricetta triste, ovvia e insipida.. in realtà è ottima e veloce.

Oggi mentre la preparavo per i miei figli mi stupivo anche di come la cucina, le procedure della cucina casalinga siano cambiate nei tempi... i mie genitori si sono sposati nel 1961...poco dopo è arrivato mio fratello poi io nel '68
come puoi dire oggi ai loro nipotini che non esisteva il microonde, i mixer elettrici, i forni ventilati.. le bilance al quarzo?

INGREDIENTI

200 gr tonno sottolio scolato
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
2 uova
sale/pepe

mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con una forchetta o un cucchiaio di legno. e dare la forma di un salame.
Avvolgerlo nella carta forno ( mia mamma usava un vecchio straccio di lino) e chiuderlo legando le estremità con due spaghi.
In una pentola portare a bollore dell'acqua e poi immergere il salame: cuocere per 20 minuti facendo attenzione che il polpettone sia sempre sotto il livello dell'acqua (io uso una posata che lo abbassa leggermente).
Togliere dall'acqua e lasciare raffreddare togliendo la carta e ruotandolo ogni tanto perchè si asciughi in modo uniforme.
Servire freddo a fettine con salsa all'uovo e capperi.

Il polpettone è circa 12 cm.

La salsa all'uovo sodo è una salsa tipica della romagna che viene usata anche in accompagnamento al LESSO (caldo o freddo).

*********

SALSA all'UOVO SODO

2 uova sode fredde
prezzemolo
sale/pepe
olio limone

tritare finemente gli ingredienti con coltello o mezzaluna, aggiungere condimenti, limone e olio e mescolare con un cucchiaino.

A secondo del gusto si può "eccedere" nel limone o nell'olio..

Ritornando alla ricetta della mia infanzia.. lo stupore era pensare che un polpettone di tonno..che per principio doveva bloccarsi in gola era in realtà fresco e appetitoso..
Le rotelline venivano tagliate e disposte su un grande piatto. coperte di salsina e adornate con due capperi ciascuna...

noi usavamo capperi sotto aceto.. stasera ho usato capperi dissalati...

I mie figli lo hanno mangiato due o tre volte... ma ora anche loro hanno questo sapore, hanno questo ricordo...

Immagine
luvi
 

Messaggioda Frabattista » 17 apr 2007, 22:44

Luisa guarda questa è la ricetta che avevo scritto in un post sulla fonduta la riporto così vedi che è circa quella che si faceva a casa mia :D

salsina verde
prezzemolo,
capperi,
pochissimo aglio, (facoltativo)
peperoncini verdi sott'aceto,
uovo sodo tritato
tutto passato al mixer, se si vuole ma l'uovo no, deve essere un po' granuloso

quando la preparo metto un po' più prezzemolo e viene solo un po' più verde della tua, il peperoncino verde lo aggiungo io ma nella ricetta di mia madre non c'era e i capperi sono quelli sott'aceto: proverò anche quelli salati!

a riciao a tutti
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Messaggioda PierCarla » 18 apr 2007, 7:55

E' da tantissimo tempo che non lo preparo e anche mia madre l'ha sempre fatto così avvolgendolo anche lei in una pezza di lino.
Lo preparerò per questa sera.
Grazie di avermelo ricordato. *smk*
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Messaggioda bdionisi » 18 apr 2007, 10:15

lo stesso impasto del polpettone si può usareper fare delle polpette impanate e fritte oppure cotte al forno con contorno anche di purè :P
Barbara
Avatar utente
bdionisi
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 3 apr 2007, 12:07
Località: Ciampino

Messaggioda selene » 18 apr 2007, 10:23

io lo preparo per le sere d'estate aggiungentdo all'impasto olive a rondelle capperi e peperoni sott'aceto e lo servo con una maionese mescolata con yogurt buonissimo
selene
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2007, 20:27
Località: MILANO

Messaggioda luvi » 18 apr 2007, 11:35

selene ha scritto:io lo preparo per le sere d'estate aggiungentdo all'impasto olive a rondelle capperi e peperoni sott'aceto e lo servo con una maionese mescolata con yogurt buonissimo

perchè non scrivi la tua variante completa, qui, come ricetta?

Grazie

:D
luvi
 

Messaggioda Clara » 18 apr 2007, 11:41

Luisa, il tuo polpettone di tonno è proprio come il mio ! :shock: :D
Anche a noi piace molto, in estate lo faccio spesso e lo servo con della salsa tonnata, è sempre ben gradito anche dagli ospiti. 8)
Ultima modifica di Clara il 18 apr 2007, 19:10, modificato 1 volta in totale.
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Messaggioda Typone » 18 apr 2007, 12:30

Il polpettone di tonno è un piatto molto classico della cucina ebraica italiana. Dopo vi cerco una ricetta ebraica tipica.

T.
Typone
 

Messaggioda selene » 18 apr 2007, 13:28

:D non ho scritto la variante perchè lo faccio esattamente come il tuo per il resto....
selene
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 feb 2007, 20:27
Località: MILANO

Messaggioda luvi » 18 apr 2007, 16:08

:D
tutti uniti da..un polpettone di tonno.... :D :D :D
luvi
 

Messaggioda Rossella » 19 apr 2007, 21:20

luvi ha scritto::D

Sorridi..:D .anch'io l'ho preparato ieri sera insieme a delle pizzelle, fritte al momento, la famiglia ringrazia :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda elena » 24 apr 2007, 9:34

L'ho fatto ieri sera con l'aggiunta di olive a rondelle e peperoni sott'aceto e servito con la maionese. E' sparito in un istante.
GRAZIE!!!
Elena
Avatar utente
elena
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 feb 2007, 10:03
Località: milano

Messaggioda federica » 10 set 2007, 8:31

ciao Luvi, le dosi che indichi per quante persone possono bastare, ipotizzando una cena con piccolo antipastino e un primo?

grazie e ciao fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
Avatar utente
federica
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Lodi

Messaggioda luvi » 10 set 2007, 10:49

:D non è molto grande, sta dentro al pentola dove bollo al pasta... mi sembra che ci sia la foto dove l'avevo tagliato tutto, le fette erano su un piatto da pizza
4 persone?
se mai fanne due, uno se avanza lo puoi congelare.. ricordati la salsina perchè lo completa nei sapori! :D
luvi
 

Messaggioda federica » 10 set 2007, 13:08

grazie luvi.
posso fare tutto (polpettone e salsina) la sera del giorno prima per la cena del giorno dopo?
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
Avatar utente
federica
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Lodi

polpettone di tonno

Messaggioda farfallina74 » 18 giu 2009, 22:51

Ciao a tutti!
stasera per cena ho fatto il polpettone di tonno, è venuto veramente bene, buonissimo e molto morbido, vorrei condividere con voi la ricetta (presa da cookaround!)
ecco gli ingredienti:
200 gr di tonno sott'olio (ovviamente peso netto senza olio e scatoletta)
2 uova intere
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di parmigiano
prezzemolo
sale e pepe qb

in una ciotola ho messo le uova intere,il tonno sbriciolato, il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo ho amalgamato tutto molto bene; ho steso un foglio di carta forno, ho posizionato il polpettone fatto con l'impasto e ho chiuso tutto tipo caramella, dopo ho messo "questa caramella" in due fogli di stagnola, ho chiuso e messo in una pentola piena di acqua bollente; l'ho cotto per 45 minuti dopo l'ho fatto raffreddare per una mezzoretta e poi l'ho affettato.
A parte ho fatto una salsina frullando olio, aceto balsamico (va bene anche il succo del limone) e capperi e con questa ho condito le fette, alcune le ho accompagnate anche con un pò di mayonese.
Si può anche fare prima e congelare però non a fette ma intero e poi diviso una volta scongelato.
metto le foto:

Immagine


Immagine

*smk*

Argomento accorpato a similare come da regolamento
farfallina74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 ott 2008, 17:50

Re: polpettone di tonno

Messaggioda Donna » 19 giu 2009, 6:45

Certe volte mi chiedo cosa mangiavano la nostre nonne d'estate senza avere in dispensa il tonno in scatola! :ahaha:
Grazie della tua versione, io ci aggiungo anche delle patate lesse :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: polpettone di tonno

Messaggioda cinzia cipri' » 19 giu 2009, 6:51

belli i polpettoni di tonno
visto che ci siamo, ricorderei anche il salame di tonno di acidrave
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: polpettone di tonno

Messaggioda Clara » 19 giu 2009, 8:11

Grazie Chiara per aver riproposto questa ricetta sempre valida , in tutte le sue varianti :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: polpettone di tonno

Messaggioda farfallina74 » 19 giu 2009, 8:23

bella la ricetta di acidrave!
non pensavo che si potesse usare anche il tonno fresco... da provare : Chef :
farfallina74
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 ott 2008, 17:50

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee