Queste sono le polpette di verze che fa la mia colf ucraina Halyna, sono buonissime. Ieri ne abbiamo preparate tante da surgelare per usi futuri.
Polpette di verza ucraine
Ingredienti:
riso Roma gr. 200
carne macinata gr. 500
una piccola verza - 3 grosse carote – una cipolla – una foglia di alloro – prezzemolo – aneto - olio evo – brodo vegetale - burro - sale – pepe.
Lessare il riso aggiungendo all’acqua una foglia di alloro, scolarlo e tenerlo da parte. Mondare e sfogliare la verza, lavarla e lessarla per pochi minuti, scolandola al dente. Metterla ad asciugare un poco su un asciugamano. Tagliare a pezzetti la cipolla, metterla in un tegame con un po’ di olio e cuocervi le carote, pelate, lavate e grattugiate grosse. Versare il riso in una ciotola, unirvi la carne sbriciolata con le dita, la cipolla con le carote, sale, pepe, una manciatina di prezzemolo tritato e un po’ di aneto se piace. Salare, pepare e mescolare bene. Riempire con questo composto le foglie di verza, richiudendole a bauletto e sistemando questi in una pentola dal fondo spesso, antiaderente e che possa andare in forno. Fare un primo strato, poi un secondo e così via sino ad esaurimento degli ingredienti. Bagnare con un bicchiere di brodo e aggiungere una noce di burro, chiudere con coperchio o con un doppio foglio di carta metallizzata poi passare in forno caldo a 180° per circa 40/50 minuti, unendo poco brodo se necessario. Gli involtini devono rimanere asciutti e morbidi. Si servono con una salsa di accompagnamento fatta con pomodoro e panna * o semplicemente con maionese.
Si possono fare anche di sola carne e cipolla, senza carota, e in questo caso si cuociono come le precedenti o si impanano e si friggono.
*Salsa pomodoro e panna.
In una ciotola mettere uguale quantità di panna acida e salsa di pomodoro casalinga o di buona qualità (io uso la Mutti), aggiungere una cucchiaiata di triplo concentrato di pomodoro e stemperare bene. Far scaldare sino a bollore poi versarla in salsiera e accompagnarla alle polpette. Volendo si può versare la salsa sulle polpette e farla scaldare con esse.
Le abbiamo mangiate a pranzo e...miracolo! sono piaciute anche a mio marito.