Le Pitteddhe Salentine

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Le Pitteddhe Salentine

Messaggioda mariafatima » 4 feb 2008, 14:18

Le pitteddhe sono dolci arcaici, considerati un dolce povero della cucina contadina.Ha però una importante caratteristica, se ben chiuso si conserva per giorni senza perdre la primitiva fragranza.Oggi le pitteddhe sono ritornate di moda e si trovano nei forni e nei negozi di prodotti tipici salentini.Questa è la ricetta della mia famiglia.
Mezzo chilo di farina, una tazzina di olio arachide, 1 uovo intero, tre cucchiai zucchero, latte quanto basta , un pizzico di sale e per farcire marmellata di uva.(già, marmellata di uva che qui si faceva proprio per farcire le pitteddhe, ma in mancanza si può usare altra marmellata purchè casalinga).
Si impastano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica con la quale si stende una sfogla sottile, poi con un tagliapasta o il bordo di un bicchiere si formano dei dischetti che si pizzicottano lungo il bordo in modo da dare la forma di cestini. Si riempiono quindi con la marmellata e sopra si mette uno "scherzetto", un piccolo ricciolino di pasta, ma proprio sottile, come finale decorazione.Passano poi in forno a 180 per una quindicina di minuti, a seconda del proprio forno.
N.B.Se i cestini sono piccolini sono più carini
Ultima modifica di Rossella il 4 feb 2008, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: I titoli dei post vanno scritti in minuscolo,motivo per cui è stato modificato!
mariafatima
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 apr 2007, 15:26
Località: San Pietro in Lama (Lecce)

Re: Le Pitteddhe Salentine

Messaggioda Rossella » 6 feb 2008, 11:03

le sconosco, non è che avresti una foto per mostrarmele?
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Le Pitteddhe Salentine

Messaggioda mariafatima » 6 feb 2008, 15:22

Rossella, mi dispiace, la foto mi manca.Peccato perchè sono davvero carine e buone
mariafatima
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 14 apr 2007, 15:26
Località: San Pietro in Lama (Lecce)


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee