° Pezzogna al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Pezzogna al forno

Messaggioda ZeroVisibility » 24 mag 2008, 12:52

Prima...
Immagine
..e dopo la cottura
Immagine

Pezzogna al forno


X 2
2 pezzogne da porzione
Capperi
Olive di gaeta
2 patate bianchite a mezza cottura e affettate
2 pomodorini
origano fresco
basilico
100cc olio EVO
100cc Fumetto di pesce
100 cc Vino bianco
Sale/pepe

Eviscerare e squamare le Pezzogne e adagiarle in una placca da forno dopo aver inciso la polpa con due tagli per favorire la cottura. Condire con il resto degli ingredienti indicati e porre al forno a 200° per circa 20 minuti.
Semplice e buona!
La pezzogna ( per chi non la conoscesse) e’ un pesce tipico del Tirreno meridionale. Ha carni bianche e delicate e si presta alle stesse preparazioni della Spigola o dell’Orata. A mio modesto parere, ha carni ancora piu’ fini dell’Orata e del Branzino. Questa mattina al mercato le ho trovate a 26 €/Kg. Non proprio economiche, ma un grandissimo pesce.
Ultima modifica di ZeroVisibility il 24 mag 2008, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda Danidanidani » 24 mag 2008, 13:03

Zero, che bbbona la pezzogna! hai ragione ha carni delicate e anche saporite...moltissimi non la conoscono! Non sai cosa darei per trovarla qua, ma in adriatico la pezzogna è sconosciuta... :sigh: :sigh: :sigh: Ma quando vado in Sicilia, mi arricreo tra pezzogne e spatole! Invitami e cucinami questo bel piatto:mi farai felice! :saluto: :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda Clara » 24 mag 2008, 13:46

Grazie Ettore, io cucino così le orate.
Queste pezzogne potrebbero esserci anche in Sardegna, chissà là come le chiamano,
Vediamo spesso dei pesci chiamati occhiate, simili alle orate, potrebbero essere loro :|?
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda ugo » 24 mag 2008, 14:04

Anche a me ricordano le occhiate.Massimo gradimento per pesci con verdure(come in puglia e molto altro sud)
Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda Rossella » 24 mag 2008, 14:10

Idem ma al cartoccio ricoprendo il pesce con un letto di patate tagliate a rondelle, senza capperi e olive, cucino le spigole e le orate ?Daniela da noi come lo chiamiamo, che con questo nome "pezzogna" non lo riconosco?:|?

Immagine
Immagine
grazie Ettore :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda ZeroVisibility » 24 mag 2008, 14:51

Rossella ha scritto:Daniela da noi come lo chiamiamo, che con questo nome "pezzogna" non lo riconosco?:|?

:


ecco quello che dice Wikipedia..
Pagellus bogaraveo, noto comunemente come occhione, è un pesce osseo della famiglia Sparidae, noto anche con il nome di Pezzogna, Occhialone, Besugo.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda maxsessantuno » 24 mag 2008, 15:06

Ettore.... essenziale vuol dire sempre buono. Meno ci metti e meglio è. Io son di questo avviso. E' il mio tarlo fisso e anche la mia paranoia. Bravo.Molto bella.L'unica cosa che non mi piace è il doverle sfilettare da cotte. Siccome è un lavoro che devo sempre fare io, finisce che quando mi siedo per mangiare m'è passata la voglia. La cosa non succede con pesce già sfilettato. Capita anche a te?
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda ZeroVisibility » 24 mag 2008, 15:12

maxsessantuno ha scritto:Ettore.... essenziale vuol dire sempre buono. Meno ci metti e meglio è. Io son di questo avviso. E' il mio tarlo fisso e anche la mia paranoia. Bravo.Molto bella.L'unica cosa che non mi piace è il doverle sfilettare da cotte. Siccome è un lavoro che devo sempre fare io, finisce che quando mi siedo per mangiare m'è passata la voglia. La cosa non succede con pesce già sfilettato. Capita anche a te?
Ciao
LA MAX61°

..NO!! :lol: :lol:
Io mi pulisco la mia..e mia moglie la sua..
Hanno voluto la parita'?? E parita' sia!! :wink: :P
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda maxsessantuno » 24 mag 2008, 15:43

..NO!!
Io mi pulisco la mia..e mia moglie la sua..
Hanno voluto la parita'?? E parita' sia!!


Troppo vero e troppo giusto! Provvederò......che vuol dire continuerò a farlo io. |^.^|
Ciao

LA MAX61°


P.S. Sto preparando il tortino di cioccolato dal tender heart di Silvia.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda cinzia cipri' » 24 mag 2008, 16:22

maxsessantuno ha scritto:Ettore.... essenziale vuol dire sempre buono. Meno ci metti e meglio è. Io son di questo avviso. E' il mio tarlo fisso e anche la mia paranoia. Bravo.Molto bella.L'unica cosa che non mi piace è il doverle sfilettare da cotte. Siccome è un lavoro che devo sempre fare io, finisce che quando mi siedo per mangiare m'è passata la voglia. La cosa non succede con pesce già sfilettato. Capita anche a te?
Ciao
LA MAX61°


come ti capisco Max...
ah come ti capisco!
ho un marito che si provoca il vomito anche solo trovando una spina!!!! peggio dei bambini!
quindi mi tocca verificare ogni mm del pesce!

sigh sigh

Andiamo a Zerovisibility: sempre bellissime le tue ricette. Io non resisto a non assaggiarne almeno una (tentativo spudorato di farsi invitare a pranzo o cena).
Pero' anche io nn ho idea di cosa siano le pezzogne: a me sembrano paolotti, mi confermi Rossella?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda anavlis » 24 mag 2008, 16:37

Ho trovato questo:

Pagello
Pagellus acarne (Risso)

Altri nomi:
Pagello bastardo.

Nomi regionali italiani:
Calabria: Luvuru, Scazzupulu.
Campania: Praulo, Prauto, Scarzoppola, Scarzuso.
Friuli Venezia Giulia: Alboro pagnesco.
Liguria: Roello, Ruello, Cua-russa.
Puglia: Frau, Fraula, Lutrina, Scardedde.
Sardegna: Pagellottu.
Sicilia: Mupa, Mupo, Scarzobulo, Luvuru (giovani).
Toscana: Pagello, Pàrago, Mafrone.
Veneto: Albaro bastardo.

Altre lingue:
Francese: Pageot blanc.
Greco: Moúsmouli.
Inglese: Bronze bream, Spanish bream.
Spagnolo: Aligote.
Tunisino: Murjane.
Turco: Kirma mercan.

L'ho mangiato a Lampedusa, freschissimo e buonissimo. Con questa ricetta sarebbe stato fantastico! accompagnandolo con un vino "cataratto" in purezza.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda Danidanidani » 24 mag 2008, 16:49

Rossella ha scritto:Daniela da noi come lo chiamiamo, che con questo nome "pezzogna" non lo riconosco?


MUPA....almeno a Messina :saluto:

Ahhhh!...La Silvana aveva già messo una tabella con tutti i nomi!!!!!!!!!!!! ;-)) *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda Rossella » 24 mag 2008, 17:09

anavlis ha scritto:Sicilia: Mupa, Mupo, [u] Scarzobulo, Luvuru[/b] (giovani).
Toscana: Pagello, Pàrago, Mafrone.
Veneto: Albaro bastardo.

Altre lingue:
Francese: Pageot blanc.
Greco: Moúsmouli.
Inglese: Bronze bream, Spanish bream.
Spagnolo: Aligote.
Tunisino: Murjane.
Turco: Kirma mercan.

L'ho mangiato a Lampedusa, freschissimo e buonissimo. Con questa ricetta sarebbe stato fantastico! accompagnandolo con un vino "cataratto" in purezza.


cosi a Catania e a Palermo Mupa ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda anavlis » 24 mag 2008, 17:22

UTILISSIMO saper come si chiama in Turco!!!!!!!!! ti pare? :ahaha: :ahaha:
ora che ci penso, alcuni pescivendoli anche a Palermo lo chiamano UVARO/LUVARO.....
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda cinzia cipri' » 24 mag 2008, 20:18

ecco mupa lo riconosco! a Ustica lo cucinano spesso perche' e' un pesce di quel mare
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda Riccardo Frola » 5 giu 2008, 15:52

Clara ha scritto:Grazie Ettore, io cucino così le orate.
Queste pezzogne potrebbero esserci anche in Sardegna, chissà là come le chiamano,
Vediamo spesso dei pesci chiamati occhiate, simili alle orate, potrebbero essere loro :|?




Occhione, occhiata, ad alghero Sa spìusu..

un bacione ;-))
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Avatar utente
Riccardo Frola
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 29 mag 2008, 16:44
Località: Genova Ovest Sampierdarena

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda anavlis » 8 giu 2008, 16:53

Giorni fa sono stata a Salina ed ho mangiato delle mupe o pezzogne, appena pescate! certo cucinate con la ricetta di Ettore sarebbe stato meglio, ma quando il pesce è fresco può bastare poco per fare un buon piatto.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pezzogna al forno

Messaggioda cinzia cipri' » 6 giu 2009, 17:02

maxsessantuno ha scritto:Ettore.... essenziale vuol dire sempre buono. Meno ci metti e meglio è. Io son di questo avviso. E' il mio tarlo fisso e anche la mia paranoia. Bravo.Molto bella.L'unica cosa che non mi piace è il doverle sfilettare da cotte. Siccome è un lavoro che devo sempre fare io, finisce che quando mi siedo per mangiare m'è passata la voglia. La cosa non succede con pesce già sfilettato. Capita anche a te?
Ciao
LA MAX61°

a distanza di mesi, mi tocca, oggi, dar ragione a lamax....
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: ° Pezzogna al forno

Messaggioda Clara » 20 ago 2013, 13:19

Ricetta in programma, ma con le oratine di qui :D
Se riesco posterò foto

Ecco la versione oratine, prima della cottura, dopo non è stato possibile fare foto , la teglia era un po' giustina :? ma sono venute buone buone :D
Immagine
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee